• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 2001 EL - Montaggio antifurto

Ok! grazie, attendiamo il re ;)! magari sa anche a memoria i colori dei fili che cerco!! :Happy:
 
Cercando bene dovrebbe già esserci qualche schema della chiusura centralizzata sul forum.
 
Come diceva Loryz la chiusura centralizzata è nell'altra discussione nella quale ti ho risposto.
Qui metto i vetri elettrici, sempre presi dal manuale Haynes
2015-11-25 14.29.54.jpg

2015-11-25 14.29.26.jpg
 
ciao a tutti volevo domandarvi come potrei montare l'antifurto ke sta in foto nella mia punto 2001, come tutti nessuno vorrebbe vedersi fregare la propria auto anke se e vecchiotta ma con i tempi che corrono ognuno si tiene stretto cio ke ha e allora ho deciso di montare un antifurto diciamo ho una certa dimestichezza con i lavoretti ma vorrei sapere come poter montare e mettere i singoli elementi e come far accendere e spegnere le luci di emergenta alla chiusura e apertura dell antifurto, e vorrei sapere ke protezione mi da questo antifurto e se conviene montarlo, vi ringrazio in anticipo... Vedi l'allegato 1098

Bruttarello come antifurto, che marca è?
L' ho trovato su ebay a 23 euro dalla Bulgaria..pensa che quando ho montato il mio MetaSystem solo il modulo alzavetro (accessorio dell' antifurto) costava 40 euro
L' hai piu' montato? Spero di no, sinceramente!

Aggiungo: già a guardare la sirena non lo comprerei, quella che ho montato io (sempre MS) è a completa tenuta stagna (va alloggiata nel vano motore sotto i tergicristalli lato passeggero), mentre questa mi sembra un ventilatore con la ventola al contrario.
 
Ciao a tutti,
chiedo qui sperando di non sbagliare topic ( ma non credo visto che l'argomento è quello ed il modello auto è praticamente uguale )
mi rivolgo a tutti, e soprattutto a @gioe in quanto dai vecchi commenti ho letto che è lui l'intenditore di schemi elettrici.

Praticamente ho un antifurto recuperato da una precedente auto, è vorrei cimentarmi nel montaggio sulla mia nuova punto 1.2 8v,
il problema è che non ho schemi o istruzioni per montarlo,
si tratta di un antifurto sonoro con sirena modello gemini ( ho i 2 telecomandi, sirena, i 2 sensori e credo l'altro componente sia la centralina dell'antifurto ) con i relativi cavi già attaccati e spellati,
non avendo schema come faccio a sapere dove collegarli ? e come ?
mi potete spiegare in parole povere in che modo avviene il collegamento di tutti questi componenti insieme ?

n.b. se vi occorrono foto per capire meglio ve le carico
 
Direi che le foto sono il minimo.
Hai già provato a cercare sul sito Gemini? Spesso si trovano le istruzioni e gli schemi. O a contattare il servizio clienti.
 
si ho provato a cercare in rete ma non so se ho trovato le cose giuste,perchè il problema è che non conosco il modello preciso,
ho fatto alcune ricerche tramite le sigle scritte sui pezzi,perchè presumo sia quello il nome e modello ( quello scritto sulla sirena e sulla centralina come si vede nelle foto ) ma non so se è quello oppure no ciò che devo cercare.
Perchè in realtà ho trovato qualcosina ma non so se ho trovato gli schemi precisi e completi per questo antifurto.
vi allego qui tutte le foto
 

Allegati

  • 20171129_201943.jpg
    20171129_201943.jpg
    94,9 KB · Visite: 43
  • 20171129_201722.jpg
    20171129_201722.jpg
    355,4 KB · Visite: 43
  • 20171129_201602.jpg
    20171129_201602.jpg
    248,3 KB · Visite: 40
  • 20171129_201614.jpg
    20171129_201614.jpg
    318,7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
Il modello è 2023. Il problema è che spesso questi schemi li danno solo agli installatori.
 
Da un'etichetta sembrerebbe un allarme del 1993. Non so quanto senso abbia investirci energie...
 
@Pike si in effetti so che sarà un allarme non recentissimo, ma vorrei montarlo solo per avere un qualcosa in più di sicurezza,e sfruttare anche la chiusura centralizzata da telecomando,
basta che svolge il suo lavoro per me va bene, penso sempre meglio di una cinesata sarà sicuramente, almeno spero.

@gioe grazie mille, in realtà già l'avevo trovato questo,ho visto che c'era sia in versione 4003 normale e sia in 4003 rsd ( che credo sia proprio la mia versione ), il mio dubbio però era che solo questo non fosse completo,
perchè dentro il manuale non parla proprio del 2023, e neanche a parte l'ho trovato quello del 2023.

--- Messaggio doppio unito ---

rettifico, ho ricevuto risposta dall'assistenza e mi hanno confermato che il 4003 va bene, è quello il manuale, per il 2023 invece è un sensore ad ultrasuoni su cui non hanno prodotto uno schema o manuale in merito, i 3 fili vanno collegati direttamente a fili dello steso colore del 4003.
 

Allegati

  • 20171129_201551image.jpg
    20171129_201551image.jpg
    277,5 KB · Visite: 19
Molto bene! Tienici aggiornati.
 
Ieri sempre contattando l'assistenza ho chiesto se era possibile montare solo il 4003 senza il sensore ultrasuoni 2023, e mi hanno confermato che è possibile,
ma in tal caso in che modo funziona l'antifurto? cioè quando scatta se non c'è un sensore ultrasuoni ?
mi potete spiegare come funziona un tipico antifurto del genere ?
 
Se non hai il telecomando non si accende l'auto.
 
per via del blocco motore ? intendi se non disattivo non parte per questo ? o vuoi sapere se ho i telecomandi ? nel caso li ho entrambi

--- Messaggio doppio unito ---

perchè io mi riferisco sia riguardo il lato meccanico ( che come dici tu non parte proprio la macchina , e so che avviene per via del collegamento blocco motore) e sia il lato sonoro.
Per il sonoro intendo,come fa a scattare la sirena ? da quanto ne so io,sono a conoscenza di antifurti che hanno un sensore interno, ma come fa ad esempio a suonare la sirena aprendo il baule, o aprendo le portiere ? più che altro mi interessa sapere proprio il meccanismo, è una mia curiosità, cos'è che lo fa scattare aprendo una porta? riguarda un cavo che va a massa che manda l'impulso al sensore di vibrazione?

--- Messaggio doppio unito ---

è corretto ad esempio quando penso che per collegare l'antifurto al cofano motore o al cofano posteriore ci debba essere almeno uno switch su cui appoggiarsi ?
 
Sulla grande punto (antifirto trovato già montato) hanno aggiunto uno switch nel cofano davanti, mentre dietro e per le porte, penso abbiano sfruttato quelli già presenti.
 
ok, perchè infatti mi sembrava strano collegare il cofano anteriore senza almeno uno switch.
Ma riguardo il pulsante porta cosa intendono ? perchè per esempio nel mio caso, sul manuale ho letto cavo verde-marrone pulsanti porte,ma a cosa serve ?
per l'apertura chiusura porte da telecomando non basta collegare l'antifurto centralina ai cavi della centralizzata ?
 
ma nello schema c'è il collegamento di un cavo per pulsanti porte e un'altro cavo per pulsante cofano o baule, questi 2 collegamenti vanno fatti per far scattare l'allarme nel caso aprissero le porte senza disinserire l'allarme ?
 
Indietro
Alto Basso