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[Fiat Punto 1.2 188 Bifuel 2010] Usura eccessiva pneumatico anteriore destro parte interna

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, ieri nel fare dei lavoretti alla macchina mi sono accorto che lo penumatico anteriore destro nella parte interna era praticamente liscio...senza tacchetti, questo è avvenuto nel giro di uno o due mesi perché prima non avevo notato nessun problema agli pneumatici.
La macchina va perfettamente dritta.
L' altro pneumatico, quello sx, non ha alcun segno di usura...se fosse un problema di convergenza immagino che andando storta la macchina a sua volta si "mangerebbe" anche l'altro pneumatico o sbaglio? Se fosse da equilibrare un solo pneumatico, la macchina andrebbe comunque storta o no?

L' unica cosa di cui ad oggi non sono ancora venuto a capo, è passato un anno e due meccanici è il famoso TONC come se sbattesse\ballasse qualcosa...e lo sento sul lato destro anteriore quando prendo delle buche o passo sui binari del passaggio a livello..il meccanico mi ha cambiato ammortizzatori e cuscinetti ma nulla, dopo poco è ricomparso e a detta sua mozzo\testine\bracci oscillanti\barra di torsione etc..è tutto ok, non riesce a trovare nulla.

Ora però non vorrei che questo problema dell'usura fosse legata a questo rumore.
Ripeto la macchina va dritta e si comporta bene.
Con la macchina spenta provando a ruotare il volante un certo rumorino da sotto lo sterzo e provenire in parte anche da quel lato lo sento, ma non so se sia normale..magari è un problema di scatola sterzo?

Qualcuno in passato mi aveva accennato che poteva essere la campana (non so cosa sia)
 
La testina del braccio oscillante è stata verificata?
 
Lui dice di aver verificato proprio tutto, l'ha tenuta due giorni.
Questo weekend vorrei provare a verificarla io, come posso fare? Serve un palanchino per far leva, devo farlo con la macchina alzata?
 
problema di campanatura,
probabilmente per qualcosa deteriorato che fa TONC
 
Dici che per questo problema forse conviene portarla più da un gommista anzichè da un meccanico?
 
da uno bravo che sappia verificare cosa è a posto e cosa no
 
in genere un gommista verifica con le apparecchiature i dati della geometria delle ruote e corregge i valori non a norma per quel veicolo come la convergenza,se però ci sono degli organi meccanici da sostituire per usura o impatti con le ruote questa cosa la fa un meccanico che abbia dimestichezza con questo genere di problemi.
 
Nel massimo rispetto dell'opinione di tutti...
Se in modalità statica il pezzo non si muove (quello che fa fare il TONC) e resta nella posizione "corretta"... non viene rilevato dal banco per la convergenza.

Bisogna cercare quale è il motivo di questo TONC, se riguarda (come temiamo in diversi) le sospensioni) e risolverlo.
Poi sistemare la geometria dell'anteriore DX tra campanatura e convergenza.
 
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