• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 188 2002 - Movimento e disinnesto leva del cambio in quinta marcia

Auto
punto 12 elx 12/2002
Buongiorno a tutti volevo sapere se vi è capitato questo problema. La punto è un 12 8v 188 del 2002 con 185.000 in pratica la leva del cambio ad una certa velocita togliendo il gas e ridandolo la leva si muove e alcune volte si toglie la marcia, lo fa solo con la quinta. Il problema è diminuito sostituendo i supporti del motore, ho controllato l'olio del cambio(che cambiero') ed è a livello, controllato anche i cavi del cambio (Bowden) e stanno bene, .Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ciao, se non è stato cambiato insieme ai supporti mi verrebbe in mente anche il tirante di reazione del motore..

Buonasera a tutti allora il problema è stato risolto, in pratica il dado che blocca il pacchetto ingranaggi della quinta era molto lento e non bloccato.
Ora dando gas o togliendolo in quinta la leva del cambio non si muove piu'.

Grazie del riscontro, hai dovuto aprire il cambio?

Ciao no, nella fine del cambio c'è una culatta lato batteria dove si puo' accedere e visionare solo il gruppo ingranaggi/sincronizzatore e forcella della quinta marcia, il dado di serraggio era lento e non battuto per essere bloccato.

Per la quinta basta togliere il coperchio laterale,
A me era successa una cosa analoga quando avevo inavvertitamente montato al contrario il selettore della quinta , la marcia usciva da sola.

Però anche colpa di fiat che i selettori prima-seconda e terza-quarta hanno una lavorazione simmetrica, mentre quello della quinta ha gli inviti da un solo lato tanto serve solo per una marcia !!!
Così hanno anche due ricambi differenti per risparmiare una semplice lavorazione di finitura !!!

Ciao, sulla mia 500 1.2 ho lo stesso problema cioè si muove la leva del cambio solo con la quinta marcia. Probabilmente la soluzione è la stessa ma non ho capito dove devo agire. Cos' è questa culatta di cui parli? Devo togliere qualche carter? Grazie.

Indietro
Alto Basso