• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 16v sporting - Quando sostituire gli ammortizzatori?

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ciao Ragazzi, la mia punto 188 sporting ha sostituito gli ammortizzatori 8 anni fà, ma solo 40.000km fà...(faccio circa 4.000km l'anno), volevo chiedere come si consumano gli ammortizzatori, solo in base ai km fatti o anche rispetto agli anni?
La cosa più semplice sarebbe quella di fare la prova dello schiacchiamento del fianco vicino al duomo e vedere se rimbalza più volte, ma la mia sporting ha l'assetto sporting con molle più rigide e quindi non rimbalza per nulla o cmq risale una sola volta.
Guidandola in curva ho l'impressione di un coricamento maggiore rispetto a prima, oppure noto che la mattina a freddo se premo vicino al duomo, l'ammortizzatore ha un' escursione maggiore per un attimo e poi va a regime e non si muove quasi più, come se il gas avesse bisogno di riattivarsi...
ora la mia paura è di spendere più di 200€ per nulla.
Voi come vi regolate? E sopratutto chi ha o ha avuto una sporting o hgt come si regola?
 
Io ho la GP sport, ma di km ne ha 150000, e mi rendo conto che gli ammo sono da cambiare perché su buche e dossi scendono di botto. Ma nemmeno i miei rimbalzano.
 
L'ammortizzatore contrasta la molla. Se la molla ha abbastanza energia per smuoverlo oltre un rimbalzo (scendi, sale, torna ferma) allora è ora di cambiare l'ammortizzatore.

Se non ci sono perdite ed è come racconti tu...
 
Premila 4-5 volte e guarda come reagisce.
Secondo me sono ancora buoni dai km
 
La differenza è notevole se rapprontata con la ypsilon twinair, (auto di mia moglie e con assetto da "famiglia" quindi molle morbide) la quale ha 8 anni di vita e 35.000km, quì il rollio e beccheggio è molto più pronunciato che sulla punto ed in particolare ora se faccio la prova dello schiacciamento sale e scende una volta e mezza circa mentre (@Pike ) la punto scende poco e risale subito. Nessuna perdita, solo parapolvere ant e tamponi post distrutti...
 
Per mia esperienza, gli ammortizzatori quando superano il chilometraggio dei 90.000 - 100.000 Km., occorre cambiarli.Ho avuto svariate macchine ( mio fratello ha avuto la Punto Sporting del 1998 ) e su tutte mi sono sempre fidato dei meccanici che mi fecero sostituire gli ammortizzatori a......a...70.000 Km. ed io come un " pollo " ( compreso mio padre ) li facevo sostituire.
Ora, grazie al forum, ho già sostituito ( con l'aiuto di mio fratello ) gli ammortizzatori sulle vetture di famigli: la Stilo dopo 120.000 Km. ( e li erano proprio vecchi e quasi privi di effetto ), la Palio ( con 200.000 Km. ) dove li avevano sostituiti a 100.000 Km. ed io li ho trovati alla fine, senza un minimo di effetto; e poi la GrandePunto ( sotto stretto stress di mio padre ) che con i suoi 38.000 Km. non ci volevo credere: erano scarichissimi, sopratutto gli anteriori.
Quindi mi sono informato ed ho scoperto che se una vettura resta molto tempo ferma oppure è usata pochissimo, tutto tende a deteriorarsi molto più velocemente, ecco il perchè degli ammortizzatori scarichi sulla GrandePunto ( a cui ho verificato in centralina aveva veramente 38.000 Km. ).
In quell'occasione, abbiamo sostituito anche le molle ( sia le anteriori che le posteriori ) che risultavano molto più basse ( rovinate ) rispetto alle nuove originali montate.Inutile dire che prima di smontare, sulla GrandePunto, sulla Stilo e sulla Palio, non abbiamo mai avvertito grossi problemi, ma una volta sostituiti gli ammortizzatori, le vetture sono " rinate ", sembrano nuove.
Perchè tutto questo discorso ? ( tipo un tema scolastico ? ) per raccontare che spesso, almeno per la mia esperienza, se la macchina ha un certo chilometraggio e non si riscontrano problemi, sono o possono essere le molle a compensare un minimo o medio problema percepito dall'utente.
Mentre se una vettura ha degli anni, ma pochi chilometri percorsi, non è detto che gli ammortizzatori siano in efficienza, anche li potrebbero essere le molle a compensare il consumo ( magari minimo ) degli ammortizzatori, poco utilizzati.
Se fossi in te, li smonterei e verificherei lo stato degli stessi, se a vuoto ( cioè smontati dalla macchina, sopratutto quelli anteriori, non hanno più effetto, o ne hanno minimo ) potresti pensare a sostituirli, anche se so, che è un lavoro rognoso, sopratutto " premere " le molle per poter scomporre l'ammortizzatore.
Saluti e buona scelta :thumbsup:.
 
grazie, ma da solo non posso farlo, dovrei far fare il lavoro al meccanico (in un periodo post blocco pandemia) senza acquistare nulla e magari pagarlo x nulla, oppure una volta smontati e da sostituire, in quel momeno non trovo i ricambi e gli devo lasciare l'auto sul ponte riducendogli il lavoro...più che rognoso è quasi impossibile!
 
Sull'avantreno è più lungo e complesso. Sul retrotreno per la Punto bastano due crick, una buona chiave, la dinamometrica.
 
eh....appunto e cmq serve sempre l'esperienza per capire se è un pò scarico o molto scarico. Potrebbe non essere o tutto bianco o tutto nero.
 
Il fatto che risalga subito mi insospettisce. Ma è parere mio personale. Secondo me gli ammortizzatori devono frenare più in estensione che in compressione, almeno nella prova statica.
 
eh....appunto e cmq serve sempre l'esperienza per capire se è un pò scarico o molto scarico. Potrebbe non essere o tutto bianco o tutto nero.

Ok, allora devi per forza decidere per bene se spendere o no dei soldi.
 
purtroppo non è facile spiegare a parole, cioè spingo, scende e risale senza altri scuotimenti. Diciamo che se faccio la prova dopo averla usata si comporta da fermo come sempre, come con ammorizzatori nuovi. La mattina, invece, se provo sembrano quasi scarichi, hanno un'escursione maggiore alla prima compressione, poi tornano come prima descritti ed in strada sembrano ok. Ho preso a ccordi e preventivo col rivenditore, un pre-impegno col meccanico che appena li compro lo avviso e mi "prenota" e poi dopo aver trascritto come sempre i lavori fatti nelle ultime pagine del manuale, scopro 8 anni, ma solo 40.000km e son rimasto a bocca aperta, mi son detto che faccio cambio o no? Ballano circa 250€ lavoro compreso...
Poi penso che l'auto ha 20 anni e non penso di tirarla oltre i 25, quindi qusta spesa sarebbe utile per circa 2/4 anni e forse 20.000km con i km che faccio ora...e per come è tenuta e x come funziona, non riuscirei a rottamarla, verso le targhe e me la poso in campagna al coperto...
:cry:

per @Palio16V esatto. Che fareste nei miei panni?
 
purtroppo non è facile spiegare a parole, cioè spingo, scende e risale senza altri scuotimenti.
Acchiappa qualcuno che ti faccia da cameraman, riprendi con il cell, pubblica su YT, senza metterlo come visibile, ma solo con il link... :)
Magari sfrutta un po' la competenza per inquadrare solo auto e corpo senza la faccia ;)
 
purtroppo non è facile spiegare a parole, cioè spingo, scende e risale senza altri scuotimenti. Diciamo che se faccio la prova dopo averla usata si comporta da fermo come sempre, come con ammorizzatori nuovi. La mattina, invece, se provo sembrano quasi scarichi, hanno un'escursione maggiore alla prima compressione, poi tornano come prima descritti ed in strada sembrano ok. Ho preso a ccordi e preventivo col rivenditore, un pre-impegno col meccanico che appena li compro lo avviso e mi "prenota" e poi dopo aver trascritto come sempre i lavori fatti nelle ultime pagine del manuale, scopro 8 anni, ma solo 40.000km e son rimasto a bocca aperta, mi son detto che faccio cambio o no? Ballano circa 250€ lavoro compreso...
Poi penso che l'auto ha 20 anni e non penso di tirarla oltre i 25, quindi qusta spesa sarebbe utile per circa 2/4 anni e forse 20.000km con i km che faccio ora...e per come è tenuta e x come funziona, non riuscirei a rottamarla, verso le targhe e me la poso in campagna al coperto...
:cry:

per @Palio16V esatto. Che fareste nei miei panni?

E questa è una bella domanda....MMmmmh.Intanto di posso dire che ognuno di noi conosce per bene la sua tasca, € 250,00 averli o non averli in tasca non di certo la stessa cosa ( sono sempre, circa, le " vecchie " £ 500.000 ) e non sono poche.
Ti posso assicurare che non è poi così tanto difficile sostituire gli ammortizzatori, io l'ho fatto sulla Stilo, sulla GrandePunto, sulla Palio ( anche se per i posteriori ho dovuto pagare il meccanico € 50,00 perchè il bullone sulla carrozzeria è infilato in un punto in cui non sono riuscito ad arrivare, occorreva una calamita potente, un pò di esperienza....e il meccanico mi ha detto che era talmente inchiodato che ha dovuto usare il cannello per poterlo sfilare....) e devo dire che alla fine sono rimasto molto soddisfatto: ovvio che io ho il giardino bello grande e il garage e degli attrezzi.
Poi passiamo al perchè o no sostituirli: in famiglia abbiamo sempre avuto vetture usate e le abbiamo sempre tenute come gingilli, spendendo spesso un pacco di soldi, ma siamo sempre riusciti a rivenderle: una 131 supermirafiori del 1982, venduta nel 1997.....una Uno del 1991 venduta nel 2005.....una Lancia Dedra del 1990 venduta nel 2006......ecc. .Quindi io ti posso dire di spendere dei soldi se alla macchina ci tieni molto ( io ho speso € 380,00 di ammortizzatori originali sulla Palio con 210.000 Km. e l'ho venduta poco dopo a Km. 220.000 , quindi li ho utilizzati solo per 10.000 Km. e la spesa non l'ho molto ammortizzata ) o se hai piacere a tenerla come un gingillo, anche sapendo di non utilizzarla spesso.
La tua è una domanda ovvia, ma molto difficile per poterti dare una risposta :thumbsup:.
 
Indietro
Alto Basso