• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 16V - Sostituzione sonde lambda

Una chiave da 22 a cricchetto tipo questa
athumbs.ebaystatic.com_images_g_HFoAAOSwvFZW6_jk_s_l225.jpg

potrebbe passare secondo te? Magari snodata...
 
Se ce la fai con quella a forchetta, tanto meglio, altrimenti, o usi quelle apposite, o un accrocco come ho fatto io.
 
Bafang... Addio idea geniale.
Dovrò cercare di capire se le chiavi aperte per svitare "rapidamente" sono questa fregata immonda che sembrano a me oppure no...
 
Pike, se ti serve per la panda, forse non ne hai bisogno.
Il fire 8v della grande punto ha la sonda in alto, comoda comoda, non so se il tuo è uguale.
 
Riapro per chiedervi :
questo video vale anche per la mia punto mk2 1.2 44kw del 2002 ?
ho comprato 2 lambda a 65e tot dall'inghilterra e le devo montare per pura manutenzione visto che ho quasi 180.000km e 16 anni di eta' l'auto. Si puo' fare per strada in un parcheggio avendo la chiave per smontar le lambda ? appena sostituita devo fare qualcosa precisamente ? non so' entrare in centralina e azzerare parametri autoadattativi e andare a benzina per X km ? Ho impianto gpl della lovato e appena fatto tutto me la faro' tarare con le nuove sonde :)
PEr completar il tutto , puliro' corpo farfallato bene , specialmente la parte del circuito del minimo lo chiamo IO , li' c'è lo schifo ed è FONDAMENTALE pulirlo perchè sperimentai anche con le Bravo , influisce sui consumi .
GRAZIE come sempre dei consigli e complimenti per i video super descrittivi .
 
Grazie Pike..dovendosostituir la barretta stabilizzatrice lato cambio dal meccanico, pensavo di farlo far a lui . Siccome la alzerà sul ponte, ci metterà pochissimo ed eventualmente smadonnera' lui
 
Consiglio di cortesia: non arrivare con le sonde in mano dicendogli "già che ci siamo".
Chiamalo e parlagliene. Ci sta anche che ti dica di no ed avrebbe pure ragione
 
No Pike, assolutamente.. Ho rispetto totale. Naturalmente pagherò anche il montaggik sonde con piacere. Grazie comunque per aver sottolineato questa cortesia..spesso li si tratta male i meccanici, ci vorrebbe più rispetto verso gli esseri umani...IO all'inizio sbroccai qui se ricordi...
 
@simon85rm cerco sempre di ricordare l'altro lato della medaglia, perchè è più facile parlare male del meccanico costoso.

Ma è difficile ricordarsi di come si gestisce il rapporto con queste aziende, perchè... è vero che i soldi son pochi, sudati e che tutto costa troppo. Ma contemporaneamente non sappiamo tutti i mal di stomaco che si prende la nostra controparte.
Detto questo...
Non dico che tu in particolare sia stato mancante nei loro confronti (non ti conosco... :) ) però visto l'andazzo generale sulla rete di sparare a cannone sterco... Magari quello che legge la mia frase dice "ma come"... e riflette due minuti in più la prossima volta ;)
 
Poi tra l'altro è un amico ed ex proprietario della mia Punto. Mi ha fatto distribuzione con c.servizi e tenditore, cambio liquido e flush relativo, sost.4ammortizzatori completi di tamponi cuscinetti e parapolvere... È onesto e gran lavoratore.. Meglio fargli guadagnar qualcosa in più, adesso che ho avuto un piccolo rimborso , lo faccio volentieri. Fari lambda e dischi con pasticche e gomme devo ancora farli montare ma lo farò da ME, gomme a parte. Nuova la faccio tornare
 
E' da qualche mese che e' accesa la spia avaria motore sulla mia Punto 1.2 16V. Dalla diagnosi ho visto che l'errore dipende dalla sonda lambda che dovrebbe arrivare tra qualche giorno. (ho preso una Bosch per stare al sicuro). Dal codice errore va cambiata la prima cioe' quella sotto la protezione del collettore di scarico oppure quella piu in basso? Vedi l'allegato 10522
Salve a tutti........anche a me da questo errore da molto tempo,ma la macchina a me sembra vada bene,mi consigliate di sostituirla comunque?.................anche il mio motore e 1,2 16V...................Grazie.........
 
Sì. Anche per non brucidare (se non è già morto) il catalizzatore e per ridurre i consumi.

Tieni conto che l'errore può dipendere anche da una non corretta connessione del cablaggio, dalla sonda sino alla centralina.
 
....grazie per la risposta Pike........volevo aggiungere che a volte la spia si spegne non resta accesa sempre..............resta spenta anche per giorni...........
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova banale....stacca riattacca connettori e spruzzaci rinnova contatti elettrici e provala. Hai impianto gpl? Nella mia 1.2 8v ci son due lambde uguali... Io le ho cambiate entrambe. Consuma molto di più? Km auto? Cambierei però cavi candele, candele e bobine con pochi euro per non aver falsi errori vista anzianità della macchina... Consumerà di meno(ah pulisco pure c.farfallato specie motorino passo passo)... Anche pulisco sensore dietro collettore cioè sensore temperarura aria, massa aria nn so' bene il suo nome, potresti risolver così... Se lambda ha problema o kat li hanno sempre non ogni tanto. Aggiornaci pure.
 
......ho cambiato la bobina i cavi candela le candele ed ho pulito il corpo farfallato.......extraurbano mi fa piu o meno il 15 a litro.........finiro'di fare le prove che mi hai elencato e vi terro' aggiornati....grazie.........
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pulisci sensore aria dietro collettore con spray rinnova contatti elettrici SECCO ... importantissimo.
 
Indietro
Alto Basso