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Fiat Punto 1.2 16V - Sostituzione sonde lambda

diciamo che a voler girare in utile il discorso di @fracres, il connettore si può tagliare per smontare la lambda, a patto però di acquistare un a sonda universale compatibile che di solito, viene venduta senza connettore. Il problema è quello di procurarsi il connettore di ricambio esatto, per il proprio circuito.
 
Sì, ma non ti preoccupare, appena postato mi sono reso conto di aver scritto una cavolata!:thumbsdown:
 
Chiave apposita per sonda lambda, ottimo e non ho avuto nemmeno il bisogno a smontare l'airbox quini abbastanza lungo.
IMG-20160308-WA0004.jpg
 
Ottimo lavoro . Quale hai cambiato ? Quella a monte o a valle del catalizzatore ?
 
In autofornitura quando l'avevo cambiata io avevamo due codici diversi .....
 
Adrian, giusto per, quanto hai speso per la chiave?
Comunque il bello dell'accrocco che ho fabbricato io e' che e' "homemade", altrimenti che Homemade Man sarei ? lol lol
Mi e piaciuto molto l'ingegnosa idea della chiave e complimenti, pero volevo solo far vedere a altri come me che per fare una cosa del genere dovevo spendere altri € in mancanza delle attrezzature. Cmq 12 € tutto.

--- Messaggio doppio unito ---

In autofornitura quando l'avevo cambiata io avevamo due codici diversi .....
Ma io penso che varia solo la lunghezza (325 mm a monte e un po pi lunga a valle) per i resto che sia uguale. Devo smontare anche quella a valle e poi ti dirò
 
Sei sicuro Danilo? Io sapevo che erano codici diversi solo perche' varia la lunghezza del filo.
 
anche a mè risultavano istess (cit.Cominelli) quando ho cercato tutte e 2 le sonde per la mk2 euro3.
 
Dovrebbe avere una taratura diversa... ma forse mi sto confondendo con qualche diesel che monta le wideband... perchè in effetti le sonde lambda nei benzina sono solo di un tipo (narrowband), per assurdo si potrebbero scambiare tutte ora che ci penso... boh dovrei fare qualche esperimento leggendo la tensione che restituisce la sonda in atmosfera nota... MMmmmhMMmmmhMMmmmh
 
Ciao Adrian, ho lo stesso modello di auto, ho visto che hai 122000 km e volevo sapere se hai sostituito la sonda perchè ti si è accesa la spia gialla di malfunzionamento motore oppure l' hai sostituita a scopo manutentivo per ridurre i consumi? Sostituendo quella superiore (forse quella piu' imbrattata) hai gia' notato miglioramenti o consigli la sostituzione anche dell' altra?
 
E' da qualche mese che e' accesa la spia avaria motore sulla mia Punto 1.2 16V. Dalla diagnosi ho visto che l'errore dipende dalla sonda lambda che dovrebbe arrivare tra qualche giorno. (ho preso una Bosch per stare al sicuro). Dal codice errore va cambiata la prima cioe' quella sotto la protezione del collettore di scarico oppure quella piu in basso?
errore P1135.jpg
 
P1135, dovrebbe essere quella pre-cat, cioè quella sopra.
 
ragazzi ieri ho sostituito la sonda lambda sulla punto 1.2 16V ed azzerato l'errore in centralina. Ho smontato il carterino in alluminio a protezione del collettore spruzzando dello svitol sulle viti che lo tengono fermo. Da sotto la macchina, dopo aver sganciato il connettore, ho svitato la sonda lambda senza far uso di chiavi particolari ma solo con una semplice 22. Un po scomodo ma fattibile al 100% pensavo peggio a leggere tutti i post. L'altra sonda, quella in basso completamente a vista non l'ho cambiata ma e' ancora piu facile.
 
Forse perché io da sotto non ho provato, o perché la 22 che ho io è grassa... ma non ci sono proprio riuscito.
 
Sono riuscito svitando piano piano meno di un quarto di giro per volta. Ho percorso circa 100 km e la spia non si è accesa dopo il reset.
 
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