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Fiat Punto 1.2 16V - Sostituzione sonde lambda

Stai dando della obsoleta alla mia punto? :D comunque era per precisare ;)
 
si, le prime punto 188 sono tutte euro due lol
 
Beh, meno problemi con l' elettronica.

...e io che pensavo che la Punto fosse avanti rispetto alla Seicento. Comunque smetto perché me ne sto andando off-topic
 
Ho pulito Domenica le sonde e arrivando a questa sera il consumo mi è cambiato di parecchio in meglio: Percorrendo 30 km al giorno sono passato da 14-15 Km/l a 18,5-18.9Km/l
 
meglio così, però sarebbe bello sapere se c'è lo stesso riscontro alla pompa, non fosse altro per vedere se mantiene lo stesso scarto tra il dichiarato e l'effettivo o con la pulizia, lo scarto si riduce (anche se sarà difficile per come è programmato).
 
Si Infatti cerco di seguire la lancetta del serbatoio e vedere i km e litri fino al prossimo rifornimento
 
Per i consumi sarebbe meglio parlarne nella discussione apposita. Al limite dopo aver inserito il consumo, specificate con una nota che le nuove sonde lambda hanno permesso di aumentare l' autonomia del carburante.
 
Bravo Ste, ottimo il "giochino cominelli" della chiave. Devo aggiungere un paio di cose che mi balzano in testa dopo aver visto il video; per quanto riguarda la paratia paracalore ho notato che alcune auto (compresa la mia) possono avere la paratia vecchia e stracotta dal calore a tal punto che a volte si rompe vicino alle rondelle dei dadi di tenuta e quindi, a volte è necessario svitare le viti e aggiungere rondelle più larghe per evitare che la paratia vibri e generi rumore. Tra l'altro se non ricordo male, non dovrebbe costare un botto in caso di sostituzione forzata (tipo quando si spacca in più punti di tenuta). Un'altra curiosità, la sonda nuova l'hai trovata già con un pò di grasso sul filetto, o non ce ne era per niente?
Video molto utile e ben fatto come al solito, ottimo. ;)
 
Grazie per gli apprezzamenti Miky. ;)
Sì, il filetto era già ingrassato.
Il mio paracalore è leggermente crepato in corrispondenza della vite inferiore lato cambio, ma nulla di grave. Giustissimo il suggerimento delle rondelle. Non ci ho pensato perché nel mio non serviva, ma lo metterò tra i commenti. ;)
 
Il grasso credo che non serve a niente dato il forte calore che lo fa evaporare, giusto?
 
No Dario, c'è grasso e grasso. Quello al rame, che è consigliato per questa applicazione, resiste a temperature altissime. Io mi sono fidato del velo di grasso che ho trovato già sulla filettatura, anche se non è al rame.
 
Giustissimo il consiglio dello zio miky sulle rondelle più grosse...purtroppo dopo tutto quello che hanno sopportato i poveri paracalore è normale che un pò si crepino...
 
Ti chiedo già scusa se erro, @ElCaimanDelPiave , visto che la sonda era guasta e che il ricambio si presenta con i cavi e connettore nuovi, non ti conveniva tranciare i cavi all'uscita della sonda lambda e risparmiarti una 22 a tubo? Magari ce l'avevi lì da buttare, ma sono curioso MMmmmh
 
La chiave a tubo devo averla pagata 3 euro e 50, ma non è questo il punto. Se avessi tranciato il cavo avrei usato la chiave senza doverla modificare, per svitare la sonda vecchia.
Ok, poi c'era da montare quella nuova. E come avrei dovuto fare?
Lascio a te la risposta. ;)
 
Ci mancherebbe, non c'è problema! ;)
Il brutto sarebbe stato che tu avessi iniziato il lavoro senza modificare la chiave e poi ti fossi ritrovato a non poterlo portare a termine. lol
 
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