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Fiat Punto 1.2 16V - Sostituzione sonde lambda

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
In occasione della sostituzione della sonda lambda pre-cat che era causa di consumi elevati sulla mia Punto 1.2 16V ho realizzato questo tutorial. Anche se non ho smontato, in questa occasione, la sonda inferiore, ho comunque illustrato nel video la procedura da seguire.
Buona visione. ;)

 
bel video Ste! Sei stato ingegnoso alla Mcguiver!
 
Noooo alla Cristian Cominelli !!!! lol lol lol

A proposito, sono uno stron...zo. :(

GRAZIE CRISTIAN!!!! L'IDEA DI USARE LA CHIAVE A TUBO TAGLIATA L'HO PRESA DA TE.
gimme5ooohmooohmooohm
 
Ora che ci penso, nei fuori onda alterno imprecazioni venete con altre siciliane. Sono poliglotta lol lol
 
bel video :)ma vogliamo un collage di tutti i fuori ondamuahahaha
 
Sai che ci stavo pensando davvero?! Potrebbe diventare un viral video. lol lol
 
ma quando hai la sonda guasta, la diagnosi non la rileva?
 
la diagnosi mi sembra di si la spia del quadro auto mi sa di no
 
Già. Solo la seconda lambda, da quello che so, può dare luogo all'accensione della spia, quando rileva inefficienza del catalizzatore, o quando si guasta. La prima semplicemente viene esclusa e non si accende la spia.
 
Di solito da quello che leggo la prima che parte è quella sotto attaccata al catalizzatore...
 
la seconda giu in basso a livello di malfuzionamenti dovuto al suo uso normale e quella meno esposta prende meno impurità della prima precat il problema e il suo posizionamento e praticamente soggetta ad ogni tipo di intemperie che possono provocare il suo dannegiamento
 
Si infatti è quello che dicevo io leggendo quì e là nei vari forum.
Io personalmente non ho la punto e quindi non posso affermarlo con certezza...
 
Quindi per capire che è la sonda la colpevole si va a tentoni visto che nn compare la spia sul cruscotto....

Il costo delle sonde?
 
Ultima modifica:
Quando acquisterò la diagnosi finalmente saprò se la centralina ha memorizzato errori. Ad ogni modo la sonda Bosch che ho messo io, tra l'altro identica all'originale, l'ho presa su ebay a 55 spedita.
 
occhio che solo le euro 3 hanno due lambda, le euro 2 ne hanno una sola. Per quanto riguarda la spia, il fatto è che dipende da come si guastano, se perdono in precisione ovviamente non ci sarà nessuna spia per quanto riguarda la prima che è quella che regola la carburazione (più o meno), mentre per la seconda se perde in precisione alla centralina arrivano segnali sballati e quindi capisce che c'è qualcosa che non va. Mentre se non so il segnale si interrompe o arriva a tratti, la centralina ovviamente accende la spia, sia essa la prima o la seconda ;)
 
Grazie per i ragguagli, ti aspettavo. lol
Sì, le auto Pre euro 3 hanno solo la sonda Pre Cat giusto?
 
Danilo, la stragrande maggioranza degli automobilisti non ha più motori Euro 2. Ormai ciascun automobilista ha 2 sonde lambda sul controllo in retroazione della miscela aria benzina, o per essere più tecnici come piace a te, AFR :D;)

Stefano: Mi è piaciuto tanto il video. Non ho idea se conosci Bear Grylls. Lui fa guide di sopravvivenza ingegnandosi nei più disparati modi per trovare soluzioni ai problemi per sopravvivere, appunto. Tu mi sembri lui, però tu fai guide sulla manutenzione!

Trovo molto stimolante guardarti mentre t'ingegni per evitare di comprare attrezzi superflui o comunque costosi. Ottimo, bravo ;)
 
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