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Risolto Fiat Punto 1.2 16v - Pompa scatta durante il rifornimento

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samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Ciao a tutti ragazzi ieri sono andato in svizzera a fare il pieno alla Puntina circa 41 litri ..... la pompa del benzinaio continuava a scattare e per fare benzina la dovevo premere pochissimo e naturalmente la benzina entrava pianissimo insomma ci ho messo 10 minuti quasi per fare il pieno ..... ho già cambiato parecchi benzinai ma nulla sempre uguale cosa può essere ?
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#4
O_O :Jawdrop:..
Se non hai guasti od otturazioni (cosa molto improbabile) nel sistema di sfiato gas del serbatoio, credo la causa siano le nuove normative di rifornimento, per le quali non ci debba essere piùdeflusso d'aria. E' la pistola che deve aspirare i gas espulsi dal serbatoio, i quali non devono piu uscire in aria libera per evitare inalazioni o rischi di esplosione. Per questo motivo, le pistole di erogazione sono state modificate a tal punto che il diametro è leggermente superiore, e su alcuni bocchettoni (come per esempio la Fiat Punto da mk1 a mk3) ci possono essere problemi di sfiato che è messo troppo vicino alla pistola e che quindi va a dare un falso segnale di pieno. Questo problema è presente su parecchie utilitarie (anche non del gruppo fiat) da 5 anni ad oggi.
Quando fai rifornimento, prova a girare la pistola, quasi a toccare la carrozzeria. dovrebbe un po migliorare. Io faccio cosi.
Fammi sapere come va.:)
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#8
In effetti questo scherzetto lo fa anche alla mia Seicento. Inserisco tutta la pistola nel bocchettone, fin quando non va più di tanto e premo il grilletto al massimo. Dopo neanche 5 secondi, la pompa scatta!

Con l' esperienza ho scoperto che il problema si risolve, tirando di 3-4 cm indietro la pistola completamente inserita dal bocchettone.

Devo ammettere che è una vera seccatura questo problema e lo ha sempre fatto da quando ho la macchina, cioè dal 2011.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
è da quando ho la punto che durante il pieno la pistola scatta sempre, oramai ci ho fatto l'abitudine, basta trovare la posizione giusta e ci si riesce, anche se è fastidioso.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#10
In effetti questo scherzetto lo fa anche alla mia Seicento. Inserisco tutta la pistola nel bocchettone, fin quando non va più di tanto e premo il grilletto al massimo. Dopo neanche 5 secondi, la pompa scatta!

Con l' esperienza ho scoperto che il problema si risolve, tirando di 3-4 cm indietro la pistola completamente inserita dal bocchettone.

Devo ammettere che è una vera seccatura questo problema e lo ha sempre fatto da quando ho la macchina, cioè dal 2011.
La mia lo ha sempre fatto. E ho trovato la soluzione esattamente come Motoradders, tirando indietro la pistola. Non va mai inserita del tutto.
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#11
Sulla Note dei miei e sulla Micra della mia ragazza la inserisco tutta ( la pistola ) e non scatta mai e per fare il pieno ci metto due minuti
 
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Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#12
Samu, probabilmente se controlli diametro bocchettone e distanza dello sfiato "segnale pieno" dal fianco carrozzeria, sono sicuro che ci sono differenze rispetto alla punto.
Bisogna anche vedere l'anno di progettazione della Note e della Micra. Tieni presente che i giapponesi sono avanti anni luce come attenzione alle normative di sicurezza; purtoppo in Fiat hanno il vizio di interpretarle sempre a modo loro ed allo scadere....(ma non solo in Fiat) :unsure:
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
la sensazione che mi da il bocchettone, è che continua a scattare perchè disegnato con l'angolo della curva troppo "chiuso". L'ho sempre interpretato come un errore di progettazione o forse è nato così per mancanza di spazio,
 
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Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#14
Ciao Terzy, non voglio contraddirti,
Semplicemente è un dato assodato che c'è stata una modifica alle pompe di benzina (come ho già spiegato nel post sopra) ed alcune auto utilitarie di piccole dimensioni (compreso le punto da mk1 a mk3) hanno alcuni problemi di rifornimento, problemi che si risolvono semplicemente come hai spiegato sopra anche te, spostando il bocchettone in modo opportuno.
Sulla Punto evo questi problemi non ci sono perché lo sfiato è stato opportunamente spostato.
 

terzimiky

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#15
no Dream nessun problema non mi contraddici affatto, quello che volevo dire è che avendo rimpocciolito il diametro e avendo il problema dello sfiato (che con le vecchie pistole non poneva problemi) mi ha sempre dato la sensazione che avessero sbagliato qualcosa. Se poi mi dici che sulla evo hanno posto rimedio vuol dire che forse non mi ero sbagliato.
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#17
Samu, probabilmente se controlli diametro bocchettone e distanza dello sfiato "segnale pieno" dal fianco carrozzeria, sono sicuro che ci sono differenze rispetto alla punto.
Bisogna anche vedere l'anno di progettazione della Note e della Micra. Tieni presente che i giapponesi sono avanti anni luce come attenzione alle normative di sicurezza; purtoppo in Fiat hanno il vizio di interpretarle sempre a modo loro ed allo scadere....(ma non solo in Fiat) :unsure:
Forse conviene fermarsi qui perché in Fiat queste cose sono solo la punta dell' iceberg :D La Fiat se potesse farlo, filetterebbe pure sull' aria per risparmiare lol
 

yuko

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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#18
Comunque la cosa della pompa di benzina l'avevo notata anche io, ma non sapevo fosse per questo motivo :D
 
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