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Fiat Punto 1.2 16V mk2 (188A5000) - Consigli Impianto GPL

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Ciao a tutti,
Chiedo un aiuto a tutti voi.
E' arrivato per me il momento di dover installare l'impianto GLP sulla mia auto, una fiat Punto del 2000 1.2 16V seconda serie ( codice motore 188A5000).

Inizialmente mi era stato vivamente sconsigliato di installarlo causa la percorrenza del mio motore che ha raggiunto i 250.000Km

Ora ho dovuto rifare la testata e, sotto consiglio del mio meccanico, ho fatto anche rinnovare valvole e sedi valvole. Mi ha detto che adesso potrei fare tranquillamente l'impianto.

Però quale scegliere? sono completamente ignorante in materia e non so se affidarmi ai grandi nomi (come LandiRenzo) ad occhi chiusi.

Voglio un consiglio da voi; esperienze, problemi,...

Grazie.
 
Ovviamente intendevo dire GPL !
Scusate l'errore di battitura dopo una giornata di lavoro finita nel peggiore dei modi (mi trasferiscono di sede a 100 km da casa !!!! )
 
Beh che dire mi dispiace...ammetto che c'è l'ho in famiglia ma io per il momento no. Io direi lovato, prins ne parlano bene ma costa oppure il landi Renzo a casa abbiamo quest'ultimo...
 
darei uno sguardo anche alla brc, anche se bisogna vedere che tipo di impianto andrai a montare... quando sai i modelli nello specifico potremo consigliarti sicuramente meglio!
 
Se il tuo motore non monta punterie idrauliche, lo sconsiglio, perché ogni tot chilometri devi farle registrare, poiché il GPL essendo secco rovina il sedi valvole e le fa rientrare.
 
Monta punterie idrauliche, ne sono certo. E' proprio per questo che sono confidente nell'installazione di un impianto GPL.
Il problema è che vedo che esistono diversi tipi di impianto per diversi tipi di iniezione (sequenziale, diretta, fasata,.... ) non ci capisco niente.
 
nel fire questo problema è inesistente, in quanto monta sedi valvola d'acciaio...
per capire meglio gli impianti puoi dare uno sguardo qui : http://www.impiantogpl.net/impianti/tipologie-di-impianti
per i diretti invece che in quella pagina mi sembra non siano nominati, stai tranquillo tanto non li puoi montare in quanto sono una prerogativa delle auto a iniezione diretta... costano cari anche se per ora sono la massima espressione della tecnologia gpl, in quanto non hanno bisogno neanche di benzina, vanno solo ed esclusivamente a gas dando le migliori prestazioni e i migliori consumi...
 
Montane uno sequenziale (ovviamente gassoso), gli aspirati si montano in genere sulle auto più datate (euro 0 o euro 1). Il fire digerisce bene il GPL, quindi su quello puoi stare tranquillo. Per le marche puoi chiedere un po' su qualche forum specializzato sul GPL, scegline 2/3, poi ti informi sui prezzi dagli installatori della tua zona e scegli quale montare. Mi raccomando di scegliere un buon installatore, anche a costo di spendere qualcosa in più, che per gli impianti GPL è la cosa più importante. Un impianto GPL installato male può darti tanti di quei problemi da farti pentire di averlo messo...

Fatti anche due conti sul tempo che impiegheresti ad ammortizzare la spesa, considerando quanti Km fai all'anno, dato che comunque la macchina di anni e Km ne ha parecchi
 
Ultima modifica:
quoto i ragazzi e sopratutto yuko sull'importanza di scegliere un buon installatore!
 
se no finisci come me! che mi son dovuto rifare l'impianto da solo lol
 
Io ho fatto trasformare due auto in famiglia, mentre una l'abbiamo comprata con l'impianto già montato dalla casa.
Fiat monta Landirenzo, che non è malvagio ma a mio parere gli iniettori sono davvero tanto rumorosi.

Sulle auto che ho trasformato successivamente invece ho fatto installare impianto GPL BRC, più precisamente il sequent 24.
La perdita di potenza non si sente minimamente e gli iniettori sono silenziosissimi.
L'impianto oltre le normale prime regolazioni dal 2009 ad oggi non mi ha dato problemi, solo poco tempo fa ho dovuto sostituire un iniettore perché perdeva.

Chiaramente prima di montarlo chiedi all'installatore di farti vedere qualche suo lavoro, magari che sta ultimando in officina, così da poterne verificare l'ordine e la cura che ha nel montaggio.

BRC_Sequent24.jpg
 
Mi trovo d'accordo con quanto detto, però montare un'impianto dopo 250.000km nn credo che sia la scelta opportuna, oltre alla testata (e alle valvole come già fatto) io ricontrollerei anche la compressione dei cilindri. Per la scelta dell'impianto puoipensare al landi (anche se costoso ) è collaudato sui fiat, oppure su un brc, attualmente la perdita di potenza è minima (quasi inesistente), io ad esempio a 3000giri a benziana sono a 110km/h , a gpl a 3000giri sono sempre a 110km/h, forse da 0-100 km/ la differenza da un'alimentazione ad un'altra è di 1 secondo (massimo 2), la differenza la senti sugli impianti aspirati oppure sui vecchi carburatori, dove la componente era la carburazione dell'impianto che era fissa e no comandata elettronicamente dalla centralina sequenziale
 
Effettivamente è un passo coraggioso la trasformazione di una vettura che ha già percorso 250.000 km.
Io lo feci installare nel 2009 quando la mia Fiat Marea Weekend aveva 100.000 km ed era in perfetta forma fisica( motore e carrozzeria).
Ero comunque titubante perché la vettura aveva già 11 anni e non era ben chiaro il suo destino, però ho approfittato dell'incentivo statale che c'era in quel momento e dell'esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni.

Ricordatevi che qualsiasi auto alimentata a Gpl consumerà di più rispetto all'alimentazione a benzina.
Il risaparmio sta solo nel costo più basso al litro del gas piuttosto che della benzina!

La mia Marea 1.6 16v a benzina faceva circa 9-10 km/l, mentre a gas fa circa 7 km/l.
 
Grazie per i consigli.

ho iniziato a girare per installatori e un paio mi hanno proposto il Tartarini GPL sequenziale gassoso a 900€ con serbatoio toroidale da 50 litri(sporgerebbe un po' ma che mi frega)
Avendo la testata nuova, sedi valvole in acciaio e punterie idrauliche, mi è stato detto che posso stare tranquillo.
L'unico problema possono essere le fasce ma non danno nessun segno di problemi (visivamente quando è stato aperto il motore 4000km fa).
Attualmente a benzina, per l mio stile di guida (molto pacato 90-100km/h) e per il tipo di percorrenza (90% autostrada) mia macchina mi fa il 17km/l

Per adesso non ho nessuna intenzione (e nessuna possibilità) di cambiare la macchina, quindi o passo al GPL o tanto vale che mi licenzio !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Solo e 900? Fallo subito!!!

Io nel 2009 ho speso € 1450 per montare il mio Brc sequent24.

Probabilmente adesso che la gente non monta più tanti impianti hanno abbassato drasticamente i prezzi!
 
Risparmi da pazzi con l'impianto gpl senza perdere prestazioni!
Fallo subito li recuperi in un anno i soldi e poi è tutto guadagno!!
 
ciao, ho avuto un impianto gpl diversi anni fa su una punto prima serie. Più che la marca converrebbe scegliersi un installatore bravo e di fiducia. Poi monti quello che ti dice lui. Ad essere sincero con il gas ho sempre avuto qualche "problemino" tipo si spegne al semaforo, fatica a partire, batte in testa, piccole cose ma devi sempre andare dall'installatore perchè il meccanico tradizionale la prima cosa ti dice "è colpa del gas". Anche un collega che lo monta di serie su una WV Turan del 2009 spesso ha di questi problemini...
PS il prezzo di 900 euro è ottimissimo se comprende tutto.
 
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