• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 16v - Guarnizione coperchio valvole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi , sono un pochino arrugginito di meccanica vorrei porvi una domanda , vorrei cambiare la guarnizione del coperchio valvole della mia Puntozza 1.2 16v , perché mi ha incominciato a perdere olio o meglio trasuda olio .....secondo voi come dovrei muovermi ? quanto vanno stretti i bulloni della semitesta ? gli posso anche stringere solo a mano forte ? vorrei sapere come muovermi insomma e vedere se mi convince farlo a casa oppure no visto che non ho magari tutte le chiavi necessarie
Grazie raga
 
Ovviamente si, stai attento a non stringere troppo forte, diciamo che poi alla fine ti regoli tu con il braccio quanta forza dare..
 
Sì, ma aspetta di sapere con esattezza di che attrezzi hai bisogno. A fare lavori importanti senza gli arnesi giusti si rischia facilmente di fare danni.
 
Se non hai le chiavi e inutile smontare no??
 
Allora mi sono informato bene da un mio ex collega meccanico le chiavi le ho tutte appena avrò un pochino di tempo la cambio tanto e' abbastanza semplice
 
Usa la pasta nera quando fai il lavoro...ti durarà sicuramente di più...
Per quanto riguarda la stretta dei bulloni ti consiglio se hai il manuale di controllare la coppia di serraggio...
Comunque molti meccanici stringone le viti il giusto,senza esagerare e poi dopo un pò di giorni e un 100-200 km controllano se non ci sono perdite altrimenti vanno strette ancora un pò.L'unica cosa che sò con quasi certezza è che non vanno assolutamente strette forte...;)
 
@samuele, poi come è andata a finire la faccenda della guarnizione? Se ti ricordi, perchè non fai un tutorial x spiegare come l'hai sostituita?
ho il tuo stesso motore e quindi mi sarebbe molto utile.
 
Ciao no no guarda mi sono informato bene bene sul lavoro e per fare un lavoro fatto bene andrebbe smontata la cinghia con relativa rimessa in fase visto che bisogna smontare pure la semitesta ..... alla fine ho deciso di lasciarla cosi .....
 
ok allora abbandono anch'io qualunque idea mi era passata x la testa...:Nailbiting:
 
Fai bene Samu,
Con quei km lascia stare !finchè tiene lascia l'auto così com'è...
 
Tanto alla fine quando vedo che si sporca gli do una pulita e torna come nuova :Happy:
 
Riprendo questa discussione perché l'argomento non è mai stato approfondito.
sul coperchio della 8v si è detto di tutto e di più, ma anche la 16v non è esente da trafilamento di olio, purtroppo.
Sia la mia che quella di Samuele trasudano dal "coperchio" delle punterie. E magari anche altre che adesso non ricordo.

Nel mio caso mi piacerebbe rimediare più che altro per capire se il consumo di olio è dovuto alla perdita o ad altre cause.
Ma a quanto ho inteso, l'operazione presenta notevoli insidie, non essendo quello un coperchio ma una semi-testa.
Aiutatemi a capire, per favore ;)
Aprendo il "coperchio" mi salta la fasatura?
 
Credo proprio di si.
Sicuramente devi togliere la cinghia prima della semitesta,quindi bisogna sapere che si sta facendo.
 
Allora sarebbe un lavoro da fare assieme alla distribuzione... ma sulla mk2 la distribuzione ha 30 mila km. Quindi mi sa che tengo la perdita. :(
Devo quindi farmi le ossa con la distribuzione della 1.4 , che invece è prossima e poi pensarci. :)
 
Io non ho perdite,ma mi piacerebbe smontarla per vedere se ci sono morchie importanti visto che mia cognata ha sempre usato un 10w40
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso