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Fiat Punto 1.2 16v - Guarnizione coperchio valvole

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Ciao ragazzi , sono un pochino arrugginito di meccanica vorrei porvi una domanda , vorrei cambiare la guarnizione del coperchio valvole della mia Puntozza 1.2 16v , perché mi ha incominciato a perdere olio o meglio trasuda olio .....secondo voi come dovrei muovermi ? quanto vanno stretti i bulloni della semitesta ? gli posso anche stringere solo a mano forte ? vorrei sapere come muovermi insomma e vedere se mi convince farlo a casa oppure no visto che non ho magari tutte le chiavi necessarie
Grazie raga
 

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#2
Ovviamente si, stai attento a non stringere troppo forte, diciamo che poi alla fine ti regoli tu con il braccio quanta forza dare..
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Sì, ma aspetta di sapere con esattezza di che attrezzi hai bisogno. A fare lavori importanti senza gli arnesi giusti si rischia facilmente di fare danni.
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Allora mi sono informato bene da un mio ex collega meccanico le chiavi le ho tutte appena avrò un pochino di tempo la cambio tanto e' abbastanza semplice
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#7
Usa la pasta nera quando fai il lavoro...ti durarà sicuramente di più...
Per quanto riguarda la stretta dei bulloni ti consiglio se hai il manuale di controllare la coppia di serraggio...
Comunque molti meccanici stringone le viti il giusto,senza esagerare e poi dopo un pò di giorni e un 100-200 km controllano se non ci sono perdite altrimenti vanno strette ancora un pò.L'unica cosa che sò con quasi certezza è che non vanno assolutamente strette forte...;)
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#10
@samuele, poi come è andata a finire la faccenda della guarnizione? Se ti ricordi, perchè non fai un tutorial x spiegare come l'hai sostituita?
ho il tuo stesso motore e quindi mi sarebbe molto utile.
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#11
Ciao no no guarda mi sono informato bene bene sul lavoro e per fare un lavoro fatto bene andrebbe smontata la cinghia con relativa rimessa in fase visto che bisogna smontare pure la semitesta ..... alla fine ho deciso di lasciarla cosi .....
 

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#12
ok allora abbandono anch'io qualunque idea mi era passata x la testa...:Nailbiting:
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#14
Tanto alla fine quando vedo che si sporca gli do una pulita e torna come nuova :Happy:
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#15
Riprendo questa discussione perché l'argomento non è mai stato approfondito.
sul coperchio della 8v si è detto di tutto e di più, ma anche la 16v non è esente da trafilamento di olio, purtroppo.
Sia la mia che quella di Samuele trasudano dal "coperchio" delle punterie. E magari anche altre che adesso non ricordo.

Nel mio caso mi piacerebbe rimediare più che altro per capire se il consumo di olio è dovuto alla perdita o ad altre cause.
Ma a quanto ho inteso, l'operazione presenta notevoli insidie, non essendo quello un coperchio ma una semi-testa.
Aiutatemi a capire, per favore ;)
Aprendo il "coperchio" mi salta la fasatura?
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Allora sarebbe un lavoro da fare assieme alla distribuzione... ma sulla mk2 la distribuzione ha 30 mila km. Quindi mi sa che tengo la perdita. :(
Devo quindi farmi le ossa con la distribuzione della 1.4 , che invece è prossima e poi pensarci. :)
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#18
Io non ho perdite,ma mi piacerebbe smontarla per vedere se ci sono morchie importanti visto che mia cognata ha sempre usato un 10w40
 
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