• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.1 mk1 - Sostituzione gommino astina olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Ciao ragazzi, questa volta sono a chiedervi qualche consiglio per effettuare la sostituzione del gommino di tenuta dell'asta dell'olio. Apparentemente può sembrare un'operazione banalissima ma non riesco a capire come far entrare il collare di gomma all'interno dell'anello metallico che deve bloccare il gommino.
Grazie in anticipo e buon ferragosto a tutti! :camper1
 
La stecca dell'olio con relativo (vecchio) gommino è questa:
ai63.tinypic.com_15hbxnt.jpg


Il gommino rimane bloccato tramite una rondella di metallo che è contenuta nel collarino del gommino.
La mia domanda è come faccio entrare quella rondella che ha il diametro dell'intero collarino in un buco che ha il diametro della sola stecca dell'olio?
 
Non riesco ad ingrandire la foto e così non vedo la rondella.
 
Credo che non si possa vedere... credo che la rondella in oggetto sia nascosta dalla sezione a moneta del gommino
E secondo me il gommino è stato stampato sopra all'asta.
 
Scusate l'assenza prolungata! La rondella è effettivamente inserita all'interno della sezione toroidale del gommino ma non credo si tratti di stampaggio, in quanto i gommini di sostituzione sono in vendita (e costano pure quattro soldi).
Sicuramente ci sarà qualche tecnica, ad esempio scaldare il gommino o qualcosa del genere, per effettuare il lavoro.
 
Giusto per chiudere la discussione e fornire un aiuto a chi avesse lo stesso problema: ho scaldato col phon il gommino e sono riuscito piano piano ad inserire la rondella di metallo all'interno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso