• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Fiat Punto 1.1 mk1 - Sostituzione gommino astina olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Ciao ragazzi, questa volta sono a chiedervi qualche consiglio per effettuare la sostituzione del gommino di tenuta dell'asta dell'olio. Apparentemente può sembrare un'operazione banalissima ma non riesco a capire come far entrare il collare di gomma all'interno dell'anello metallico che deve bloccare il gommino.
Grazie in anticipo e buon ferragosto a tutti! :camper1

Auto
La stecca dell'olio con relativo (vecchio) gommino è questa:
ai63.tinypic.com_15hbxnt.jpg

Il gommino rimane bloccato tramite una rondella di metallo che è contenuta nel collarino del gommino.
La mia domanda è come faccio entrare quella rondella che ha il diametro dell'intero collarino in un buco che ha il diametro della sola stecca dell'olio?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non riesco ad ingrandire la foto e così non vedo la rondella.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Credo che non si possa vedere... credo che la rondella in oggetto sia nascosta dalla sezione a moneta del gommino
E secondo me il gommino è stato stampato sopra all'asta.

Auto
Scusate l'assenza prolungata! La rondella è effettivamente inserita all'interno della sezione toroidale del gommino ma non credo si tratti di stampaggio, in quanto i gommini di sostituzione sono in vendita (e costano pure quattro soldi).
Sicuramente ci sarà qualche tecnica, ad esempio scaldare il gommino o qualcosa del genere, per effettuare il lavoro.

Auto
Giusto per chiudere la discussione e fornire un aiuto a chi avesse lo stesso problema: ho scaldato col phon il gommino e sono riuscito piano piano ad inserire la rondella di metallo all'interno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso