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Fiat punto 1.1 55cv - Pochissima ripresa

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Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti, vorrei acquistare una fiat punto 1.1 55cv gpl con oltre 270000km. Provandola, ho notato una scarsa ripresa del motore ( la sentivo fiacca), sembrava non volesse andare oltre gli 80 km/h. Mi hanno detto che negli anni è stata fatta la guarnizione della testata.
Avete idea di cosa può essere? Consigli. Grazie
 
Non so la cifra che ti han detto, ma un'auto da 270.000 km non la acquisterei.
 
Sulle 250/300 euro per via dell'impianto. revisioni effettuate e frizione buona.
 
Neppure io la prenderei, 270.000 km senza sapere come è stata trattata sono un rischio troppo grande. In più quella è stata la prima auto di famiglia che ho guidato, e mi ricordo che a raggiungere i 120/130 km/h non impiegava poi molto; il fatto che tu la senta fiacca, addirittura con difficoltà a superare gli 80 km/h, può essere indice di un motore ormai alla frutta, con poca compressione.
Poi ovviamente valuta tu.
 
grazie per la risposta, pensi che una nuova guarnizione della testata, smerigliare e controllare i giochi valvole possa far si che il motore torni ad essere discreto?
 
Gli interventi che citi tu comunque avrebbero un certo costo, che secondo me su un motore così chilometrato non convengono; inoltre la scarsa compressione potrebbe anche derivare dall'usura dell'accoppiamento cilindro-pistone, e a quel punto ci sarebbero altre spese non da poco. Non è che io sia contrario in principio a fare manutenzione su auto con molti chilometri, per es. ho una Renault 19 con 297.000 km e cerco di tenerla al meglio (cambi olio ogni 10.000 km, ecc.), però conosco lo stato del motore (buono) e come è stata trattata fino ad oggi. Invece un usato del genere di per sè è un salto nel buio, potrebbe avere il motore da buttare.
 
Con 270.000 km il motore deve essere rifatto sicuramente e la trasmissione ha anche gli stessi km .... ti conviene? Io se fossi in te acquisterei qualcosa di più recente, insomma è pur sempre un 1100 con quasi 300.000 km per me è da portare allo sfascio almeno che non rifai tutto il motore e ci spendi un sacco di soldi e la tieni in garage come auto d'epoca LOL
 
Oppure, se hai chi fa lavori grossi a basso costo, e di carrozzeria è messa bene, prendi un motore usato e lo fai revisionare.
Ma è comunque un'auto scomodissima al giorno d'oggi. La 55 era la base della 176... niente servo, niente clima, niente di niente... boh...
 
per la testata non mi verrebbe a costare molto, il problema è se fasce, pistoni e cilindri sono da rettificare.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho una testata completa di valvole della punto 188 1.2 60cv. è compatibile con la 1.1 55cv? Metterei dato che l'ho la testata della 1.2 e siccome manca l'albero a camme, userei se possibile quello della 1.1 55cv
 
Quoto gli altri, secondo me non ha molto senso, a parte la vecchia concezione come comfort ma anche come classe di emissioni quasi di sicuro è un problema.
 
per la testata non mi verrebbe a costare molto, il problema è se fasce, pistoni e cilindri sono da rettificare.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho una testata completa di valvole della punto 188 1.2 60cv. è compatibile con la 1.1 55cv? Metterei dato che l'ho la testata della 1.2 e siccome manca l'albero a camme, userei se possibile quello della 1.1 55cv
Butti solamente dei soldi nel cexxso non credo si possa fare ma sarebbe inaffidabile, chi ti vuole piazzare il catorcio per 250 / 300 euro vuole fare il colpo finale ed ha individuato in te la persona giusta LOL
 
Ho una testata completa di valvole della punto 188 1.2 60cv. è compatibile con la 1.1 55cv? Metterei dato che l'ho la testata della 1.2 e siccome manca l'albero a camme, userei se possibile quello della 1.1 55cv
E' una automobile, non è un puzzle o un lego.
Tra varie auto ed epoche ci sono componenti compatibili, ma non puoi sperare che a simile cilindrata e simile modello possa corrispondere la completa intercambiabilità dei componenti.

Ed onestamente, @abbey13 inizio a domandarmi per che cosa hai preso questo forum; c'è sempre tanta disponibilità per tantissime persone che fanno domande, e spesso si riesce a dare, collettivamente, risposte utili ed interessanti.
Ma non può essere costantemente il paracadute per farti evitare acquisti poco sensati, per i quali tu speri di poter ottenere risultati eclatanti ed efficaci a minima spesa; come non può essere considerato un sito di consulenza personale per sminare tutte le tue idee dai possibili pericoli.

In questo senso, sto seriamente considerando di ridurre di molto le risposte; in fondo, non sta a me togliere ad altri adulti delle pessime idee.
 
Si e comunque sono intercambiabili le testate dato che ho chiamato poco fa un meccanico della zona.
Non credo che 200/300 possa far fare ad una persona il "colpo finale", dato che ha revisioni effettuate, frizione buona, bolli in regola e freni buoni, si recupera qualche spesa fatta.
A me serve un'auto robusta economica e senza fronzoli, non sto a considerare i vari sensori che un'auto ha, altrimenti non consideravo un'auto di oltre vent'anni. Pensate che auto di 10 anni con 150/180 mila km e anche meno siano perfette? magari deve cambiare frizione, guarnizione della testata ecc e si sa che purtroppo questo genere di vetture hanno questi problemi.
@Pike la mia è una domanda come tanti fanno e se non mi vuoi rispondere non sei obbligato, ma io non avendo disponibilità economica cerco acquistare un'auto che mi faccia risparmiare carburante e se che se ci devo spendere 200 euro per aggiustarla va bene.
Mi dispiace se pensi che sia un paracadute per non farmi fare acquisti poco sensati, in quanto basta portarsi un meccanico e far valutare a lui lo stato delle cose, non scrivere su un forum. Era solo per approfondire per chi volesse il concetto della poca ripresa.
Le testate di fiat punto , fiat panda, lancia y, 8v,per quanto riguarda i 1.1 55cv e 1.2 60cv sono intercambiabili, non è di certo un puzzle o un lego come dici tu, ma semplicemente un modo per risparmiare dato che ce l'ho.
 
Il meccanico di fiducia ti consiglia di acquistarla bene ma poi assembramento quanto ti costa, la macchina è spompata guarda prendila pure fai lavorare il meccanico , ma comunque ti darà solo problemi .....in commercio ci sono auto sicuramente migliori a questo punto acquista un'altra punto 188 e hai pure i pezzi di ricambio, con 1200 a essere larghi ne trovi ed anche accessoriate...se vuoi procedi all'acquisto sarà un pozzo mangia soldi i tuoi soldi mica i nostri LOL
 
ma non diciamo eresie! Non sono compatibili!! Primo la 1100 è mono iniettore mentre la 188 è multi pointe secondo L' albero a camme è diversissimo...
 
Sono l'ultimo che puo dare consigli perchè on ne capisco molto, penso che valga il prezzo di rottame, se proprio la vuoi, ti paghi il passaggio di proprietà, il "venditore" risparmia i costi di rottamazione e siete felici entrambi.
Poi attendi un'offerta sul nuovo e con la rottamazione recuperi qualcosina:D
 
Glie l' ho detto...
 
@abbey13 ti dico la mia: quello è un motore robusto ma se tu evidenzi questi problemi qualcosa non torna. Se in base al tuo ragionamento paghi l'auto 2/300 euro e ci spendi altri 200 euro per sistemarla alla buona arrivi a 500. A quel prezzo trovi tante auto migliori su cui puoi non spendere molto. Ad esempio ci sono fiat panda primo modello del 2000 con molti meno km, ne ho viste alcune sotto i 100.000km perché usate solo nel paese, e avresti sicuro qualcosa di migliore, anche perc francamente tra puntomk1 e panda141 a livello di confort io non ne trovo molta differenza e le ho guidate per parecchio tempo entrambe. Questo è solo un esempio per spiegarti il mio consiglio! Poi fai tu :)
 
Grazie a tutti. il fatto è che "il rottame" ha l'impianto gpl che fa risparmiare un sacco (10 euro di gas per oltre 250 km ), già questo varrebbe i 300 euro. bombola valida altri 8 anni, revisione auto fatta quest'anno. Mi dite che regala un'auto dopo averci speso almeno 500 euro minimo? ho visto fire con oltre 400000km, e sinceramente spendere 200 euro per rifare guarnizione della testata ecc, non sono soldi buttati, anzi... . Al massimo, si trovano testate di auto rottamate a 150000km ancora in buone condizioni a 50-60 euro.
 
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