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Fiat produce in Brasile nuova famiglia motori Firefly

Auto
Volkswagen Polo 6N1 mk3 1.0 45cv 1995
Il gruppo FCA ha scelto il modernissimo impianto brasiliano di Betim, nello stato di Minas Gerais, per produrre la nuova famiglia di motori a benzina Firefly. Si tratta di unità a 3 e 4 cilindri, rispettivamente di 1,0 e 1,3 litri, in grado di funzionare anche a etanolo. Il loro debutto è previsto a breve sulla Fiat Uno modello 2017. In seguito, i Firefly saranno importati e montati anche sui modelli europei del gruppo. Si tratta di un progetto completamente nuovo che prevede blocco in alluminio, due valvole per cilindro con sistema di fasatura variabile, camere di combustione ad altissima efficienza, alternatori a funzionamento ''intelligente'' che prediligono la ricarica della batteria in fase di frenata.

prevedono la disposizione dei cilindri in linea con una configurazione di tipo modulare. Entrambi i motori, infatti, dispongono una cilindrata unitaria di 333 cc. Questa soluzione permette di abbassare notevolmente i costi industriali di produzione grazie all'ottimizzazione delle componenti condivise tra le due architetture. Bassi consumi e coppia elevata a un numero di giri relativamente contenuto sono i principali assi sia del ''mille'' sia del ''milletre''. Il primo di 999 cc eroga 77 Cv e dispone di 107 Nm a 3.250 giri. Il secondo di 1.332 cc ha una potenza massima di 109 Cv ed eroga un picco di 139 Nm a 3.500 giri. Entrambi sono progettati per soddisfare i requisiti di durata minima di 240.000 km. Sono realizzati in un'area dello stabilimento che occupa 22.000 metri quadrati e dispone di 186 robot: la capacità produttiva è flessibile, con un livello massimo di 400.000 propulsori l'anno.

Fonte: Ansa.it

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Ultima modifica di un moderatore:
Due valvole per cilindro, in posizione disassata rispetto all'ideale "centro", monoalbero ma comandi separati per le due valvole. Valvole enormi rispetto alla testa.
Un collettore d'aspirazione articolato e voluminoso
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La fasatura variabile per allargare l'intervallo di sfruttamento del motore.

In sintesi: coppia, più che potenza.

Come fare un aspirato inseguendo un turbo, le caratteristiche di fruibilità ai bassi regimi di rotazione e disponibilità a spostare l'auto in modo agile ed efficace.
Dopo quasi 30 anni, il "mito" del 16 valvole tramonta, a favore di una complessiva maggiore efficienza senza rinunciare al brio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh, per essere aspirati hanno potenze specifiche di tutto rispetto...
 
Davvero! Tanta roba! :Woot:

--- Messaggio doppio unito ---

E pensare che negli anni 80,per avere 105 cv da un 1.3,ci voleva la Uno Turbo...
 
Sì vocifera che arriveranno anche iin Europa e il 1.0 va a sostituire il 1.2 fire 69cv e il 1.3 va a sostituire il 1.4 fire 16v
 
Forse ci volevano. il fire nelle ultime versioni è parecchio spompato ed il 900 bicilindrico secondo me non ha avuto il successo che si aspettavano.
 
Ancora più pronto sotto. Ancora più polmone sopra.
 
Wikipedia riporta per il GSE 1.0 N3 102nm a 3250 giri, e i 72cv a 6000.
Per il Fire 1.2 69cv 100nm a 3000 giri e 69cv a 5.500.
Differenza fondamentale: GSE/Firefly è già Euro6, mentre il 1.2 69cv hanno forzato il passaggio ad euro 5 e 6 grazie al VVT.

Ok... dov'è il trucco? Multi Air III. Ed un migliore rapporto volume/superficie della camera di combustione, che rende... possibile più potenza più in alto con un cilindro in meno. Il contrario di quello che l'architettura promette.
C'è da capire come ne uscirà l'indice di articolazione e la rumorosità durante l'uso.
 
Non coincide con quello che ho trovato.... Tutti i motori GSE ne sono dotati, per quanto ho trovato. Grazie a Multi Air 3 fanno multifasatura.
 
Boh, io avevo visto anche gli esplosi e mi pareva una distribuzione normale. Ma adesso stiamo andando ot. Forse c'è una discussione già esistente dove parlarne.
Messaggio doppio unito:

Sì, ora ho trovato un esploso che parla di multiair.
Messaggio doppio unito:

E, ora che penso di aver imparato a riconoscerlo, direi che il modulo multiair si vede anche dalle foto degli aspirati. Correggetemi se sbaglio.
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Ultima modifica:
Da salvare e studiare con calma. :)
Ma non scende nei dettagli degli aspirati.
Certo che, agli ultra quarantenni fa sorridere leggere che 72cv, su un motore di 999cc, sono una "bassa potenza specifica", quando sfrecciavamo sulle 127 903 da 45-47 cv considerandole missili LOL
 
Si in compenso la 127 faceva oltre 17 al litro ed era bella briosa di motore, questi consumeranno come degli aerei e chissà se vanno avanti visto dove andranno montati LOL
 
Perforza, leggera come un'apecar e inquinante come una petroliera, giravamo su delle bare ambulanti...
Dei Firelfly, il 1.0 turbo si è dimostrato scarsino per consumi dalle prove stampa (ufficiali e meno), si spera che gli aspirati facciano meglio..
 
Sì, adesso per una battuta non è che bisogna tirare in ballo il surriscaldamento globale...
 
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