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Fiat produce in Brasile nuova famiglia motori Firefly

Non citavo il riscaldamento globale ma il fatto che i bassi consumi della 127 venssero dal muovere un corpo vettura leggerissimo e dal non dover ottemperare ad alcuna normativa.
 
Certo.
Io però volevo sottolineare la "bassa potenza specifica".
Sì, in assoluto sarà pur vero, ma nel campo degli aspirati, 72 cv / litro non sono affatto pochi.
Ovvio che se li si confronta coi 120 cv litro del turbo, allora è "bassa"
 
beh guarda quanti cv litro fa una Honda s2000 che è aspirata :D
72cv litro sono circa come quelli della mia, e sono godibili solo se l'auto, fortunatamente come nel mio caso, è abbastanza leggera. appena si sale col peso o si accende l'aria condizionata, un'auto con quella potenza, da frizzante passa a guadagnarsi il nome di cancello, polmone o simili LOL
 
Certo.
Io però volevo sottolineare la "bassa potenza specifica".
Sì, in assoluto sarà pur vero, ma nel campo degli aspirati, 72 cv / litro non sono affatto pochi.
Ovvio che se li si confronta coi 120 cv litro del turbo, allora è "bassa"
Il mio è a 77cv/litro, Suzuki fa un 1.2 da 90cv quindi 75cv/l. Renault fa il 1.0 da 73cv litro (oramai i piccoli aspirati non son tantissimi), Kia da 67cv... Diciamo che 72cv/litro è oramai nella media per un motore recente, non sono tanti.
 
Sì, in effetti. Le prime schede, tra l'altro, lo davano per 77 cv, ma, leggendo bene, valgono solo per l'alimentazione ad etanolo.
Ripeto, abituati a 1.2 da 60 cv, diventati poi 69, a 1.4 da 77 cv, ecc, a me 72 cv su un mille sembravano tanti, ma non lo sono più. Sono io ad essere vecchio LOL
 
Il problema di questi motori non sono tanto i numeri quanto l’erogazione. Se fossero stati mappati come 10 anni fa “ alla euro 4” probabilmente sarebbero stati più godibili ma tant’è
 
Anche io vorrei una citroen con motore moderno Turbo ed a metano, sospensioni idropneumatiche, station wagon compatta.
Ma non c'è...
Dopo trent'anni di Fire ora FCA ha un nuovo motore che copre dall'utilitaria sino al SUV medio. Con le economie di scala si farà sentire eccome, questa cosa, facendo risparmiare un bel pacchetto di soldi.

Vedremo se ci sarà margine per rendere profittevole il GME Hurricane.
https://en.wikipedia.org/wiki/FCA_Global_Medium_Engine
 
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