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Fiat Panda (tutte le serie) - Discussione generica

Twin turbo, sulla panda anche il 1.2 fa la sua porca figura, da quando ho la panda da mi ritrovo spesso e volentieri a velocità superiori a quelle da bradipo a cui ero abituato. Piuttosto come mai con kmetraggio così basso prendere la panda a gasolio?
 
abbiamo trovato una km0 al prezzo più basso di una a benzina, la moglie per andare a lavorare percorre andata e ritorno 36km al giorno, ma non sono bastati a fare un chilometraggio elevato, in più con 20/25 euro di gasolio va a lavorare tutta la settimana.
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la prossima auto ci siamo già detti che sarà a benzina comunque.
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ne ha 85 mila per la precisione ma cambia nulla diciamo.
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La Panda " entrò " nella nostra famiglia come seconda auto, per mia madre, per andare a lavoro. Ne cercammo uno in buon condizioni, mio padre pensò alla 750 e la trovammo proprio 750 Fire.
La andammo a vedere e aveva si e no 31.000 Km. con 15 anni " di vita " sulle spalle, era del 1991 rosso corsa e con mia grande sorpresa, vidi che aveva la quinta marcia, i vetri posteriori apribili, l'orologio ( analogico ), lo specchietto destro, e addirittura le cinture posteriori con l'arrotolatore.
Nel tempo mi informai e scoprii che la Panda che comprammo noi fu una delle ultime prodotte in Italia con molti accessori non diffusi su tutte le Panda. Nel Appena acquistata, nel guidarla, si sentiva che il motore fosse un vero e proprio " brocco ", allora pensammo che fosse proprio il 750 Fire ad essere proprio " fiacco ". Nel tempo, a forza di fare tagliandi, e ad usarla " normalmente ", il motore cambio del tutto, diventò più elastico e " normale ", ovviamente sempre nel rispetto della cilindrata 750.
Gli montammo l'impianto a G.P.L. e li scoprii un altra cosa: aveva lo spinterogeno con all'interno le puntine, pur essendo un Fire, mentre sulla Uno, una 10108 Fire sempre a carburatore, era presente la famosa accensione elettronica ( che li si ruppe molte volte ), gli montai i cerchi in lega della Uno Turbo IIA serie, la tasca in plastica, sullo sportello destro, la radio con l'apposito adattatore e casse specifiche per la Panda dell'epoca. Nel tempo smontai il contachilometri e gli misi i numeretti per indicare i chilometri parziali, era tutto predisposto, mancavano soltanto i numeri. Li presi da un quadro contachilometri della Uno ( che avevo come scorta per ricambi ), dovetti fare un forellino sulla plastica del quadro originale della Panda, per poter montare l'astina per azzerare i chilometri. Montai anche i poggiatesta posteriori, presi da sedili sempre Fiat, ma di una Uno. Saldai i due tubicini sul telaio dello schienale posteriore, feci i buchi sulla tappezzeria e misi i poggiatesta: era proprio " forte ", forse una delle uniche Panda del 1990 - 1991 con i poggiatesta posteriori che circolavano in Italia.
La successiva Panda che comprammo fu una del 2008 ( una Multijet Emotion del colore Grigio perbene ) e il salto fu proprio " lungo ": non solo la Panda 169, era diventata una vera e propria vetturetta, ma la vera differenza la facevano le portiere posteriori, piccole, ma comode. Al contrario sulla Panda precedente ( la 750 Fire ), le abbiamo rimpiante molto, era proprio scomoda con quelle tre porte.
Questa Panda del 2008 la trovammo a chilometri zero con quasi due anni di vita sulle spalle, la pagammo pochissimo e era molto accessoriata: oltre ad avere la radio con lettore MP3 di serie, climatizzatore, fari fendinebbia, sedile guida regolabile in altezza, ruota di scorta di dimensioni normali, aveva i sensori di parcheggio, e l'antifurto.
Ce la siamo proprio " goduta ", anche in viaggi di 700 Km. in una sola giornata, quel 1.3 Multijet andava benissimo, sia come prestazioni che come consumi, e la stessa Panda era comoda ( non come lo è la Grande Punto che abbiamo oggi ), ma se la cavava veramente bene.
Poi sono arrivate le restrizioni per le vetture non ecologiche...e la Panda Multijet pur essendo Euro 4 dalla " nascita ", purtroppo non ci permetteva di circolare liberamente ( più volte non la potemmo utilizzare ) e per questo la demmo via...........bastò una sola settimana per venderla.
Mi è rimasto " l'amaro " in bocca per quella Panda, andava molto bene e se non ci fossero state queste restrizioni, credo che non l'avremmo venduta mai.
 
Beh io sono possessore di una panda twinair a metano acquistata 8 anni fa nuova e ne sono orgoglioso.... Una leggenda per me... Non ho mai avuto grossi problemi ed è un auto molto economica e agevole. Ci sono affezionato e per me ha un anima! Infatti come sapete dopo il mega incidente Dell anno scorso ho voluto a tutti i costi rimetterla in strada! grogcin
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Penso di essere uno dei pochi ad avere utilizzato la panda 141 diesel aspirato, lavoravo in una zienda che negli anni 80 le utilizzava come auto di servizio.
Con 37 Hp ovviamente non erano dei fulmini, vibravano tanto ed erano molto rumorose, però non davano problemi e consumavano poco. Ho provato a cercarne una in buone condizioni ma non se ne trovano più.
 

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Le Panda D sono rare quasi quanto le panda elettra ormai LOL
Comunque la Panda resta una vettura dei record, è stata la prima piccola Diesel (panda D) e la prima auto elettrica (o full-electric come si dice ora) regolarmente a listino (panda Elettra).
 
le Panda usate da Telecom erano Diesel?
Sul discorso "prima auto elettrica a listino" ho qualche dubbio...
 
No, solo dalle 169 Telecom passò al gasolio prima con il 1.3 Mjet da 69 cv e poi con le versioni da 75...Le Seicento e le "vecchie" Panda erano tutte a benzina con motore diverso a seconda dell' anno...Non so se esista qualche eccezione.
 
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Sul discorso "prima auto elettrica a listino" ho qualche dubbio...
Sono sicuro sia la prima segmento A, quasi sicuramente (anzi mi spingerei sul sicuramente, ma mi hai messo il lecito dubbio) anche la prima, nel 1990, autovettura prodotta in serie da una grande casa costruttrice (visto che era a catalogo in gamma e regolarmente acquistabile da chiunque, anche se a un prezzo fuori da ogni logica). Ho svariata documentazione visto che sto scrivendo una tesi magistrale sul tema, ma devo recuperarla e vista l'ora anche no LOL .
Poi @Pike se hai delle rimostranze avvalorate da fonti sono ben accette, visto che la documentazione sull'Elettra mi ha richiesto mesi di ricerche, essendo ormai quasi introvabile, e penso di avere ancora dei buchi in generale su di lei(forse non per quello che mi serve per il mio lavoro, ma nella totalità della conoscenza mi mancano ancora dettagli).
 
Il punto è che han fatto prima l'auto elettrica, nel '900, dell'auto a motore.
Ci sono "dispute" sulla prima auto a combustione interna, tra una Daimler ed un altro triciclo, per il discorso "auto elettrica" la situazione è ancora più articolata.
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'auto_elettrica

Poi c'è un discorso del prodotto industriale e delle relative implicazioni, per carità. Di certo una Panda 141 non è allo stesso livello di piccole produzioni realizzate ai primi dei '900; i veicoli di servizio prodotti in serie ma pensati per restare all'interno di fabbriche, stabilimenti e zone private non sono sottoposti alle stesse restrizioni di un prodotto pensato per la circolazione stradale.
Ma ripeto...

E' questione di semantica e di valutazioni tecnico industriali che potrebbero lasciare il tempo che trovano.
 
Ho riparato ai tempi qualche Panda elettra e 600 elettra, sulle prime versioni a CC le spazzole del motore duravano 5000 Km...
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visto che la documentazione sull'Elettra mi ha richiesto mesi di ricerche,
Penso di avere ancora qualche documentazione su Panda elettra e 600 elettra ( quest'ultima più completa) se ti serve te la invio volentieri.
 
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Penso di essere uno dei pochi ad avere utilizzato la panda 141 diesel aspirato
La Panda 141 diesel aspirato......:oops:...me ne ero dimenticato. Quì a Roma se ne vedevano un pò non molte, ma ne circolavano abbastanza. Sono andato in rete ed ho trovato questo:
Manometro olio.jpg
:Woot:.
Ma montava lo stesso o simile, motore della Uno Ia serie Diesel ? :
s-l400.jpg
Mio zio aveva la Uno Ia serie Diesel Super cinque porte:
Uno Diesel.jpg
Aveva la quinta marcia, l'orologio analogico, lo specchietto destro ( con regolazione interna ..:Woot::Happy: ), le luci retro nebbia ( un optional per l'epoca ). Diceva che era molto lenta, ma i consumi erano irrisori, ne rimase soddisfattissimo.
 
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Uhm... non mi pare che la Panda Diesel avesse un manometro dell'olio, fra l'altro questa in foto mi pare molto più recente, quando ormai le Diesel erano fuori produzione da un bel po'. Bello comunque!
 
Si la foto è presa on-line ed montato su una Panda molto più recente. Comunque ho trovato questo:
9941204-Manometro-Pressione-Olio-Fiat-Panda-Diesel-Originale.jpg
Forse nella Panda Mk1 era montato al posto dello strumento della temperatura dell'acqua, all'interno del quadro contachilometri.
 
Può darsi. Onestamente non me lo ricordo, però all'epoca Fiat montava il manometro dell'olio praticamente su tutte le diesel, e quello che hai linkato ha la stessa forma e la stessa grafica dei moduli per il quadro della Panda.
 
Ma montava lo stesso o simile, motore della Uno Ia serie Diesel ? :
Motore molto simile a quello della Uno Diesel, leggermente depotenziato, la Uno aveva 45 Hp e la panda 37 Hp, prodotti entrambi a Belo Horizonte ( dove ho lavorato dal 1980 al 1983 )
 
Mio zio aveva la Uno Ia serie Diesel Super cinque porte:
Uno Diesel.jpg
Aveva la quinta marcia, l'orologio analogico, lo specchietto destro ( con regolazione interna ..:Woot::Happy: ), le luci retro nebbia ( un optional per l'epoca ). Diceva che era molto lenta, ma i consumi erano irrisori, ne rimase soddisfattissimo.
Quanti ricordi la Uno DS e la Uno in generale. Mi sa che una discussione dedicata se la merita, a maggior ragione perché idealmente è la "mamma" (o nonna, se non bisnonna) delle nostre Punto.
 
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