• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda serie 3 - Riparazione modanatura/fascia laterale portiera

Auto
Suzuki S-cross top plus hybrid 1.4 130 cv 2023
Buonasera . Oggi mentre rientravo a casa dopo una giornata di lavoro mi si è staccata la modanatura della portiera lato conducente.
IMG_20190829_200420.jpg
La causa la attribuisco ad un carrozziere che anni fa mi aveva verniciato la portiera per togliere dei graffi, ma evidentemente non è stato capace di fare il suo lavoro nel smontarla. Avevo notato oramai troppo tardi che la parte da un lato non era ben in tenuta con la portiera che poi ho trascurato col tempo lasciando stare, finché oggi mi si è staccata completamente ( magari causa caldo e vibrazioni )e ho scoperto che c'erano la metà dei ganci interni spaccati e in più della colla oramai sciolta. Uscito da lavoro mi sono subito messo all'opera ( anche se al buio ) con l'aiuto di una torcia e ho risolto sostituendo tutte le clips originali Fiat ( di plastica e di pessima qualità )
IMG_20190829_200809.jpg
con alcune che avevo comprato mesi fa e tenuti da parte su ebay alla cifra di 10 euro compresa la spedizione ( in gomma e con una guarnizione integrata ).
IMG_20190829_200406.jpg
Ho riparato le fessure interne rotte dove entrano le clips con della loctite e poi ho inserito le nuove clips.
IMG_20190829_200725.jpg
Fanno perfettamente tenuta e si adattano molto bene alla portiera. Problema risolto in poco tempo.
IMG_20190829_211728.jpg
Spero che possa essere d'aiuto a qualcun altro che come me incappi in questo problemino.
 
Come spesso accade ( purtroppo ) quando " qualcuno " e non sempre il proprietario della vettura, mette le " mani " ( e le mette molto male ) su vetture lasciate per essere riparate, nascondono le loro magagne ( in questo caso sembra proprio che per staccare la modanatura si sono rotti, e questo è normalissimo, visto il fatto che sono di plastica morbidissima, i ganci ) e rimontano il tutto " comprendo " il fatto che il cliente tanto non se ne accorge: quando basterebbe parlare con il cliente e spiegargli che si sono rotti i ganci e occorre ordinarli e rimontarli, in modo tale da far ritornare il tutto come in origine.E tutto questo è " costoso " per moltissimi professionisti.
Comunque, hai fatto un bel lavoro, preciso e come- meglio dell'originale grogcin:driving1.
 
Esatto... Infatti sono stati sleali oltre che incompetenti e purtroppo così facendo avranno solo brutta pubblicità se mi verra chiesto un parere su di loro da amici e parenti ... Quindi consiglio a tutti di osservare bene l auto dopo che esce da un intervento del carrozziere!
 
Indietro
Alto Basso