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Fiat Panda - Perdita liquido raffreddamento rubinetto

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Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Salve, qualcuno a proposito di raffreddamento/riscaldamento, ha avuto a che fare con perdita di liquido raffreddamento dal rubinetto (che è in plastica haimè) che porta il liquido al radiatore del riscaldamento interno. Io praticamente ho una perdita esternamente all'entrata di detto rubinetto, quindi nel vano motore, dalla foto si vede poco comunque è dove indicato dalla freccia
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e prima di fare smontare tutto dall'interno per sostituire il rubinetto, vorrei valutare se esistono interventi alternativi, puntualizzo che parliamo di Fiat Panda Bz. anno 2006.
Grazie per a chi volesse intervenire
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si, l'avevo pensato pure io visto che la perdita è di fuori e non ne vedo all'interno e anche il manicotto mi sembra integro, mah che dire proverò a mettere una fascetta a vite vediamo se si risolve se no sono ...zzi, visto che i condotti (mi sono documentato) non costano poi tanto per giunta isieme al radiatore, ma per cambiarlo.......................................a quanto ho capito si deve smontare tutta la plancia all'interno. Comunqua grz
 
Concordo con Samuele usa delle fascette a vite e poi verifica la perdita...prima di procedere al nuovo serraggio verifica di non avere screpolature o rottura sui tubi!
 
Il punto è proprio quello...............non avere rotture o screpolature nei tubi, se no vale il discorso che facevo prima, comunque farò il lavoro domenica, perché anche per mettere una nuova fascetta è maledettamente difficile vista la posizione inaccessibile dei tubi, vi aggiornerò appena fatto.
 
mi sà che per arrivare li dovrai smontare qualche tubo o raccordo così lavori meglio!!! Facci sapere come è andata!
 
Già............per giunta anche le tubazioni gpl, a rendere la cosa più facilelolo_O
 
Avevo un manicotto che perdeva nella zona di attacco al motore, sulla moto. Su consiglio di un amico meccanico di moto ci ho messo, oltre che una fascetta nuova, un prodotto per tubature che a caldo si salda ed evita le perdite. Lo trovi ai brico, non e' specifico per auto ma funziona benissimo.
awww.daf.com_daftrpcatalogus_trp_Image_PP_P0697166.jpg

Questo e' un esempio preso dalla rete. Il mio e' di un'altra marca, ma la funzione e' la stessa.
A me ha risolto.
Se pero' il tubo e' fessurato, non serve a nulla.
 
Allora aggiorno la situazione, come supponevo e da come avevo visto la perdita non è nell'attacco fascetta manicotto, anche se l'ho pure sostituita (la fascetta) ma la microfessurazione praticamente è nella zona appena dopo la fine corsa del manicotto, ma sempre e per fortuna nel vano motore perchè dentro non c'è nemmeno una goccia e comunque non perde di continuo ma solo a volte. Ho voluto fare l'ultima prova prima di eventualmente cambiare i condotti che vanno al radiatorino, che compreso lo stesso non ha un costo eccessivo (in rete si trova a 25 €.) ma c'è una faticaccia da fare, dicevo la prova, ho comprato su consiglio di un amico uno spray, che dovrebbe sigillare questa microfessurazione, l'ho messo tutto attorno con non poche difficoltà (vista la posizione) e adesso incrocio le dita.........................speriamo che tiene.
 
Nel caso usa il nastro autoagglomerante così rimani più tranquillo!
 
Impossibile per dove è la microfessurazione usare nastri vari, si possono solo usare prodotti liquidi o in pasta.
 
Se la fessura e' subito dopo l'innesto del tubo, e il tubo non e' tirato tirato, puoi provare a tagliarene un pezzetto, in modo che la parte fessurata venga ad essere sotto la fascetta. Poi ci metti il prodotto che ti ho indicato sopra e magari risolvi. Io l'ho fatto con un manicotto radiatore (della moto) e ha funzionato. Ma, ripeto, se il tubo e' giusto giusto non si puo' fare.
 
Scusata, ma per sapere di cosa si sta parlando si deve vedere la stessa cosa sulla stessa auto se no non ci si capisce, la conformazione di quel posto è tale che, a parte difficilissimo arrivarci, non è come un semplice manicotto che ci fai due giri di nastro adatto e metti una fascetta, ma la screpolatura è nel battente del condotto che va all'interno e non si può mettere nessun nastro, comunque nella seconda foto si vede benissimo.
 
No. Proprio dove c'è la freccia la foto è fuori fuoco e non si capisce nulla. Cos'è il battente del condotto?
 
Ragazzi ma i vostri sistemi hanno funzionato? Mi trovo nella situazione di avere una crepa nel tubicino che porta il liquido al radiatorino interno. La zona è un po scomoda per arrivarci e prima di smontare tutto e spurgare volevo sapere se ci sono metodi alternativi funzionanti davvero per sigillare la crepa...grazie
 
Esiste l'autoagglomerante è un nastro che crea una vera e propria gomma sul tubo e regge nel tempo!
 
Eh ma il problema che il punto è talmente stretto che non sono riuscito a metterci nessun tipo di nastro...
 
posta una foto..così vediamo che si può fare...
 
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