• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat panda multijet - Freni bloccati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
salve a tutti.
la macchina di mia madre, una fiat panda multijet del 2006 emotion, ha oggi dato un grossissimo problema.
durante la marcia sulla strada statale mia madre ha dovuto premere lievemente il pedale del freno per rallentare un po' e da quel momento che i freni si sono attaccati ai dischi. con molta pazienza, con la prima inserita, mia madre è riuscita a tornare a casa.
vi informo che non ho mai fatto spurgo, cambiato l'olio, dischi e pastiglie ma fino ad oggi a macchina ha sempre frenato perfettamente.
io penso possa essere o la pompa dei freni o il servo freno.
secondo voi dove potrebbe essere il problema?
 
Ciao, se dal 2006 ad oggi non è mai stata fatta manutenzione forse è arrivato il momento...
 
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che il problema sta tra il pedale e il servo freno. Bisogna smontare la pedaliera e controllare il cilindretto che comanda il servo freno.
Voi credete che sia attendibile?
È un lavoro che posso fare io?
Attendo le vostre risposte.
 
Io ti consiglio di lasciar fare al meccanico, i freni sono importantissimi. Detto questo, ma dal 2006 avete cambiato l'olio del circuito e le pasticche?
 
Il problema possono essere anche le pinze
In officina dove lavoro su una Panda 4x4 multijet è successa la stessa identica tua cosa e si è risolto facendo revisionare le pinze cambiando i tubi dell'olio dei freni e cambiando olio freni
 
A me è successa più o meno la medesima cosa, solo che mi si è bloccata di colpo in frenata una ruota posteriore. Premetto che non ho l'ABS ma solo i correttori di frenata posteriori (che nuovi costano 250 euro), ho rischiato di schiantarmi poiché stavo per entrare in testacoda (ma l'ho ripresa).
Qual'era il problema? Le pasticche delle ganasce dietro erano vecchie, anche se ancora buone.
 
Il mio meccanico mi ha detto che il problema lo aveva già "vissuto" e risolse il problema sostituendo il cilindretto posto tra la pedaliera e il servo freno.
Ho pensato anch'io di visionare le pasticche ma non ho idea di come sostituire i tubi detto freni.
Qualcuno mi può aiutare?
 
Prima guarda se le pasticche se sono buone, magari è quello il problema, o magari è semplicemente il cilindretto!

--- Messaggio doppio unito ---

Poi guarda, io non me intendo molto di auto con l'ABS, magari qualcuno nel forum ti aiuterà meglio di me.
 
Hai provato a girare le ruote a macchina alzata da terra .? Fanno fatica a girare ?
 
Nessuna fatica. Il problema me lo ha fatto solo quella volta e basta.
I freni sono importantissimi e li aggiustero ma voglio capire prima che il meccanico mi ruba soldi e gli devo pure dire grazie.
 
Ee possono essere sia le cose che ti ha detto lui sia quelle che ti ho detto io !
 
Grazie a tutti voi che mi avete risposto.
Stamattina mia madre ha portato la macchina dal meccanico.
Vi farò sapere il responso finale (sempre che il meccanico sia abbastanza onesto)
 
Le cause possono essere varie comunque, le prime cose mi vengono in mente che potrebbero dar luogo al problema
  • pompa freno (pedale)
  • tubi ostruiti
  • flessibili piegati
  • cilindretti pinza grippati
 
Il meccanico ha solo pulito il cilindretto che collega la pedaliera con il servo freno e sembra che vada bene.
 
Pulito ?? Boo può essere :) sinceramente io non lo mai pultio ma lo sempre sostituito
 
Che dirti! !!!!
Peccato che sei lontano altrimenti la macchina te la portavo a te

--- Messaggio doppio unito ---

Ma è difficile sostituire il cilindretto?
 
Lo fatto solo una volta e ho dovuto tribulare parecchio una macchina odiosa da fare è la Fiat 500 !!! Per le altre tribuli ma non come con la 500
 
Come hanno consigliato gli altri con i freni non si scherza...
meglio far fare il lavoro a un meccanico professionista;)
 
Il problema è tornato dopo un mese dall'intervento "leggero" del meccanico.
La mia preoccupazione è quella di dover sostituire il servo freno come mi disse il meccanico.
Qualcuno sa come si smonta la pedaliera?

Come arrivo al cilindretto?
 
Il meccanico ha dato il suo verdetto. ..
Si deve cambiare il servo freno.
Non ho mai visto che si cambia il servofreno non è un pezzo che si cambia (diciamoci la verità).
Sono convinto di due cose.
1) il problema non sta nel servofreno
2) il meccanico mi vuole fregare.

Help me!!!!!
Please......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso