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Risolto Fiat panda multijet - Freni bloccati

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Difficile fare una diagnosi da lontano ma nei miei due anni in officina mai capitato di cambiare un servofreno..........mi sembra strano che sia lui il colpevole ma tutto può essere
 
La macchina l'ho comprata usata e ho 12 mesi di garanzia.
Il concessionario dice che il servofreno non è un pezzo meccanico e di conseguenza non rientra nella garanzia che stesso lui ha scritto sull'atto della vendita "garanzia di 12 mesi sulle parti meccaniche non di usura nelle officine autorizzate".
Il servofreno Rientra nella garanzia da lui descritta?
Io sono convinto di si.
Fatemi sapete
 
Secondo me, il meccanico ha fatto bene; prima di farti tirare fuori tanti soldi per il servofreno, o quello che sia, ti ha fatto una manutenzione che è più semplice e ti ha fatto spendere sicuramente meno della sostituzione del servofreno. Come hai ben riassunto, il meccanico è stato onesto, perché prima di cominciare a cambiare pezzi e a farti cacciare quattrini, ha provato a risolvere con poco: si vede che allora è inevitabile cambiare uno o più pezzi ( da quanto ho letto fin ora ).:unsure:
 
Il mio problema potrebbe essere causato dal tubicino, bucato o ostruito, che collega il servofreno al collettore d'aspirazione?
E se il problema fosse più banale? ????
Se si dovesse fare una bella spurgata?

Vi faccio queste domande perché oggi ho preso la macchina e per tutta la giornata non mi ha fatto alcun problema. Se il servofreno fosse da cambiare il difetto le l lo avrebbe manifestato.
Sono convinto che il servofreno non sia guasto ma che il problema sia altrove.
 
nn so esprimermi sulla garanzia, ma se il meccanico ha detto che sia il servofreno e tu credi di no, prima di farti fare il lavoro pattuisci che ti deve dare i pezzi che sostituisce, in modo che se è il servofreno ti darà il vecchio altrimenti no ;)
 
La cosiddetta garanzia sull'usato altro non è che una assicurazione (con massimali e franchigie) sulla coerenza dello stato d'uso all'età ed al chilometraggio del veicolo .
Detto in termini più semplici , viene assicurato che lo stato del veicolo è compatibile con quell'età e quel chilometraggio , non che il veicolo è stato riportato a nuovo .
Volendo ancora spiegare meglio , se l'auto ha otto anni e centomila km e si rompe un particolare che è normale che ceda a centomila km o a circa otto anni , è ugualmente normale che NON sia coperto dalla garanzia .
 
quindi è una presa per il c... ? alla fine cosa di cambiano senza sborsare se si guasta?
 
Fatti un giro da altri meccanici per vedere cosa ti dicono prima di cambiarlo..
 
fai così, per verificare il servo freno in maniera insindacabile esiste un metodo semplicissimo richiede 30 secondi... e non fallisce:

1) siediti in macchina
2) con la macchina spenta pinza sul freno sino a quando non si indurisce
3) quando lo senti duro tieni premuto e accendi la macchina senza mollare il pedale da freno e facendo forza
4) se senti il pedale che si abbassa, il servo freno è ok ;) se non si abbassa c'è qualche problema :D
 
Ottimo consiglio lo farò senz'altro anche se una mezza cosa l'avevo pensata anch'io.
Se il problema fosse il tubicino che collega il servofreno al collettore di aspirazione?
 
Il tubo che collega il servofreno con il collettore d'aspirazione se fosse ostruito potrebbe recare disavventure come stanno capitando a me?
In più mi sono accorto che a macchina in moto, fermo e premo il freno con una forza normale questo continua a scende come se si dovesse fare lo spurgo.
Voi che ne sapete più di me, è possibile tutto quello che ho detto?
 
Ho preso la decisione più utile. .. ho portato la macchina in garanzia dal concessionario e di conseguenza la macchina è stata portata all'officina fiat autorizzata.
Speriamo bene.
 
il meccanico del concessionario ha tenuto la macchina per quattro giorni facendo 80 km in totale e le sue parole sono state "non ho riscontrato il problema ai freni". mi ha fatto solo lo spurgo dei freni.
mi sembra strano che non gli abbia fatto il problema con lui e spero tantissimo che il problema si sia risolto ugualmente.
poi se ci sono novità (spero di no) vi terrò informati.
 
è un classico: porti la macchina al meccanico e quando la guidano loro il problema svanisce! (a me succede sempre ;) )
 
La cosa che mi fa andare in bestia è che si tratta dei freni che è vitale per la sicurezza di chi guida e di chi lo circonda
 
è un classico: porti la macchina al meccanico e quando la guidano loro il problema svanisce! (a me succede sempre )

Si è successo anche a me stamattina! La macchina ha la frizione completamente distrutta, oggi che sono andato dal meccanico, il cambio ha funzionato alla perfezione, anche la frizione non si lamentava!:Rage:
 
A distanza di una decina di giorno dall'intervento del meccanico (spurgo dei freni) la macchina non ha dato problemi.
Può mai essere che una bolla d'aria nel circuito dei freni toglie energia al pedale di risalire da solo?
Mi sembra strano ma speriamo che sia solo questo.
Per ora, e spero per sempre, è tutto
 
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