• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda mk3 dal 2012 - Montaggio chiusura centralizzata aftermarket

Auto
Panda 1,2 pop benzina 2016
Salve ragazzi.la mia panda é sprovvista del telecomando e volevo rimediare con questo kit preso su amazon.
https://www.amazon.it/AUTOUTLET-Telecomando-dellAutomobile-Serratura-Centralizzata/dp/B07RGTG7GD

Ho trovato qualche argomento sempre sul forum della grande punto non so se la centralizzata panda usa stessa logica. qualcuno potrebbe aiutarmi nell' installazione? in rete ho trovato solo questo schema dell'antifurto della metasystem
Screenshot_20180528-172658_Adobe Acrobat.jpg
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ottimo lavoro e scusa se nessuno ha saputo rispondere alla tua richiesta di aiuto. Io è la prima volta che vedo questo tipo di schema con un doppio collegamento a massa di cui uno con resistenza. Ti va di raccontarci su quali cavi hai effettuato i collegamenti (colore e posizione) e come hai inserito le 4 frecce che nello schema non ci sono. Grazie :)
 
Buongiorno,
Chiedo aiuto a voi amici perché non ne salto più fuori.
La Panda in questione è sprovvista di stock della chiusura centralizzata a distanza, dunque presi la decisione di montarne una aftermarket.
problema: provai a montarla convenzionalmente come si monterebbe su una fiat di vecchio modello (ossia due con i cavi che danno il segnale di apertura e chiusura mettendo a massa il meccanismo originale di chiusura centralizzata, allego foto), con scarsi risultati, poiché dopo un controllo sullo schema dell'impianto elettrico (lo allego) dell'auto, essa utilizza solamente un cavo come switch;
dunque decisi di montare la centralina aftermarket in modo tale che dia il segnale di 12V direttamente ai motori, ed è qui che chiedo aiuto poiché funziona solamente se bypasso il sistema di chiusura centralizzata di stock, dunque ad esempio perdo la chiusura automatica quando raggiungo i 10 km/h o addirittura la chiusura centralizzata a chiave. C'è un modo per montarla senza dover bypassare la centralina di stock? sottoscrivo che ho provato in maniera erronea a mettere dei diodi per indirizzare il segnale solo in un senso ma forse sbaglio il verso. so che esiste anche già una discussione al riguardo con la stessa auto, ma dimostra solo una esperienza personale di riuscita e spero che anche io/voi possa/iate aiutare altre persone.
 

Allegati

  • impianto elettrico panda.jpg
    impianto elettrico panda.jpg
    83,7 KB · Visite: 708
  • 20220606_1520152.jpg
    20220606_1520152.jpg
    289,1 KB · Visite: 696
  • 20220606_152022.jpg
    20220606_152022.jpg
    141 KB · Visite: 701
Grazie ma senza sembrare scortese ma così mi dici tutto e nulla, in sostanza non posso farci nulla ? può funzionare solo a valle?
 
Mi spiace non dirti quello che ti aspetti, posso solo dirti quello che conosco 🤷‍♂️.

Se bypassi il Body Computer a valle, tutto quello che è in grado di fare non può più essere fatto perchè non è in collegamento con chiusure, incluso diagnosticare se una delle chiusure non funziona e quindi riaprire.

Puoi tentare di metterle in parallelo, per carità... Ma farlo sulle portiere è una grossa scomodità per i cavi oltre che un rischio di rovinare l'isolamento. Farlo sul relè poi dopo può mandare in tilt i controlli fatti dal body computer.

Mettendo a monte del body computer la cosa (analizzando bene prima che cosa fa il comando di chiusura) puoi provarci, ma in ogni caso... E' un complicare la ruota.

Hai già il body computer che opera tutto (chiusure, lampeggianti), bisogna dirgli che è ora di chiudere.
Purtroppo questo kit è per auto con progetti ben più vecchi della tua Panda.
 
Ti consiglierei di dare un'occhiata a questa discussione.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-chiusura-centralizzata-con-telecomando.3374/

Non so quanto l'elettronica di bordo sia simile tra la Punto mk2 e la Panda 312. Io penso che sia fattibile alla stessa maniera
Messaggio doppio unito:

PS:

Purtroppo questo kit è per auto con progetti ben più vecchi della tua Panda.

Lo stesso identico kit l'ho installato e usato quotidianamente sulla mia ex-Punto mk2b, basandomi proprio sulla discussione che ho appena linkato.
 
Trova l'interruttore che fa scattare la centralizzata quando spingi la maniglia della panda verso l'esterno , collega li il kit Aftermarket per dare al body il segnale di chiusura .
È l'unica soluzione che mi viene in mente
 
Non so quanto l'elettronica di bordo sia simile tra la Punto mk2 e la Panda 312. Io penso che sia fattibile alla stessa maniera
Purtroppo come si può vedere dall'impianto elettrico che ho mandato, i collegamenti sono leggermente diversi, lo switch che da il segnale ai motori è solamente uno mentre quello della mk2 ne possiede due (apertura e chiusura). Magari semplicemente basta capire che segnale da per far scattare lo switch, tramite prove ho capito che se lo metti a massa quell' unico, ed il veicolo è chiuso, l'auto si apre. mi manca la chiusura.
 
Dallo schema sembra che uno dei due movimenti sia comandato chiudendo a massa tramite una resistenza, mentre l'altro movimento si ottiene chiudendo direttamente a massa.
 
Ho provato mettendo a massa come l'utente Cicciob3lli che ha messo a massa con una resistenza da 470 ohm, solo che non mi torna qualcosa dato che provando con il multimetro lo segna come un circuito chiuso (dovrebbe essere normalmente aperto), quindi penso trovi massa da qualche altra parte. cosa posso provare?
Messaggio doppio unito:

Risolto! Sarò un po' lento io ma ho capito questo circuito e lo ripropongo (corretto poichè il pin delle portiere è il 54 viola/rosso) in modo tale che possa aiutare altre persone, importantissima la resistenza da 470 ohm a massa corrispondente alla chiusura! Grazie a tutti!
 

Allegati

  • impianto risolto.jpg
    impianto risolto.jpg
    87,9 KB · Visite: 456
Ultima modifica:
Son contento che tu abbia risolto. Sicuramente il tuo contributo è stato molto utile. :thumbsup:
 
Buona sera a tutti, premetto che in elettronica sono negato... ma seguendo lo schema modificato di Grecs sto avendo cmq dei problemi a montala sulla panda, ho una centralina identica che ho collegato così: bianco/bianconero a massa con resistenza da 470ohm , giallo/giallonero insieme collegati in direzione centralina originale e poi qui viene il problema perchè sia se collego l'arancio o l'arancionero riesco a chiudere ma non riesco ad aprire. Evidentemente mi sfugge qualcosa...
 
Prima di fare cortocircuiti e collegamenti al contrario, fatti aiutare da qualcuno con un po' di pratica....
 
Ho provato mettendo a massa come l'utente Cicciob3lli che ha messo a massa con una resistenza da 470 ohm, solo che non mi torna qualcosa dato che provando con il multimetro lo segna come un circuito chiuso (dovrebbe essere normalmente aperto), quindi penso trovi massa da qualche altra parte. cosa posso provare?
Messaggio doppio unito:

Risolto! Sarò un po' lento io ma ho capito questo circuito e lo ripropongo (corretto poichè il pin delle portiere è il 54 viola/rosso) in modo tale che possa aiutare altre persone, importantissima la resistenza da 470 ohm a massa corrispondente alla chiusura! Grazie a tutti!
Ciao Grecs ti chiedo un favore ho preso lo stesso kit che hai messo tu ma i colori dei cavi sono differenti dallo schema meta, per caso ti ricordi come li hai collegati?
 
Indietro
Alto Basso