• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda MK2 - Sostituzione lampadine manopole

Ciao a tutti!

Ieri, avendo in prestito la panda 169 di mio suocero, ho constatato che una delle due lampadine dei comandi riscaldamento e' spenta.
Grazie al tutorial di @Motoradders (lo taggo nella speranza che si faccia vivo... ) so che la procedura e' di per se' facile, ma leggendo i commenti su youtube a questo video, ho appreso che alcuni utenti, spingendo la lampadina in sede, si sono ritrovati col portalampade rientrato nel cruscotto. o_O
Qualcuno attivo nel forum ha eseguito questa manutenzione?
Personalmente, una volta osservato il portalampade da vicino, ho ipotizzato di usare un piccolo cacciavite a taglio per trattenere il portalampade mentre inserisco la lampadina, ma non so se e' fattibile.
Se dovesse andare storto qualcosa, mio suocero chi lo sente? LOL
 
se scrivi così suppongo che abbia gli innesti a filo del pannello e magari spingendo le lampadine in un colpo solo, c'è pericolo che rientra tutto l'ambaradan, se il porta lampadina è tenuto in sede ad miseriam.
Beh tu prova e se va bene, il suocero non ti lupara LOL altrimenti cercati prima un tutorial su come si smonta il pannello "porta manopole" prima di iniziare.
 
Io le ho cambiate. Ho estratto le bruciate, ho inserito le nuove. Ovvio che non ho spinto come un forsennato...
 
a noi è successo qualche settimana fa cambiando le lampadine nel pannello strumenti della punto mk2...i porta lampadine sono gli stessi e inserendone una, forse con troppa decisione, è rientrato e abbiamo dovuto fare le acrobazie, tirando avanti il pannello per rimetterlo in sede...

per evitare che accada potresti provare a tenere una o entrambe le linguette grigie ben allargate, con un piccolo cacciavite per esempio, mentre infili la lampadina ma non so quanto possa essere comodo o fattibile...in ogni caso non premere con troppa forza..
 
@ElCaimanDelPiave sulla mia punto (176) ci sono gli stessi portalampadine per i comandi del clima.
solo che da sopra ho trovato spazio sufficiente per infilare un ditino da dietro e fare contropressione.

c'è da dire che alla mia, la prima volta, ho spaccato le alette del portalampadina destro
perciò il tutto cadeva indietro anche con le semplici vibrazioni di una strada sconnessa.

poi ho imparato il trucchetto ed risolto con un pò di fortuna e colla ahahah

--- Messaggio doppio unito ---

spero possa essere d'aiuto almeno ai proprietari di punto 1 visto che la panda è parecchio diversa... :(
 
Indietro
Alto Basso