• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda mk2 169 2012 - Montaggio chiusura centralizzata aftermarket

Auto
Fiat Panda 169 1.2 69cv 2012
Buongiorno a tutti,
sono un neoiscritto, spinto dall’esigenza di voler installare sulla mia auto una centralina con radiocomando per comandare l’apertura e chiusura delle porte (l’auto è provvista di chiusura centralizzata con semplice chiave meccanica da inserire nella serratura lato conducente).
La mia idea è di acquistare uno dei kit universali che si trovano in rete e di provvedere io stesso al cablaggio dei collegamenti, ma ho dei dubbi sulla fattibilità della cosa per via dell’assenza di schemi e/o manuali che chiariscano la posizione occupata dai relè all’interno dell’abitacolo.

Qualcuno ha mai realizzato qualcosa del genere su una Panda 169 (2a serie)? Se si, ha a disposizione del materiale da poter condividere?

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque suggerimento e/o aiuto.

Un saluto.
 
Questa discussione riguarda la Panda 312.
Non ricordo se esiste qualche discussione specifica per la Panda 169 ma di sicuro ne esistono per la Punto 188, che ha un sistema di gestione della chiusura centralizzata del tutto analogo, se non identico.
Prova a cercare sul forum che qualcosa di sicuro salta fuori. ;)
 
Ti consiglio di aprire una discussione apposita e di ragionarci lì. Intanto ti invito a fare una prova: se apri con la chiave la porta lato passeggero, si aprono tutte?
 
Questa discussione riguarda la Panda 312
Colpa mia, avevo unito facendomi fuorviare dall'anno, 2012 in entrambi i casi..ho riaperta una discussione apposita..

Rimane comunque valido il discorso della ricerca, c'è già materiale a riguardo ;)
 
In realtà non è colpa tua: bastava essere un tantino più descrittivi nella compilazione del profilo utente e nell'impostazione del titolo originario della discussione... ;)
 
Ho controllato nella discussione della Punto 188 e probabilmente il sistema è identico a quello della Panda.
Nel weekend proverò a installare la centralina, gli unici dubbi che ho riguardano la sicurezza del sistema (i telecomandi utilizzano una chiave di cifratura o sono duplicabili?) e la possibilità di installarla in parallelo mantenendo la chiusura centralizzata tramite chiave.
 
probabilmente il sistema è identico a quello della Panda.
Cosa ti porta a pensare questa cosa?
Per quanto ne so per le prime punto 188 l'automazione di Body computer era parecchio inferiore rispetto alla panda e alla punto 199 (Grande Punto)
 
Ho controllato nella discussione della Punto 188 e probabilmente il sistema è identico a quello della Panda.
Nel weekend proverò a installare la centralina, gli unici dubbi che ho riguardano la sicurezza del sistema (i telecomandi utilizzano una chiave di cifratura o sono duplicabili?) e la possibilità di installarla in parallelo mantenendo la chiusura centralizzata tramite chiave.
Concettualmente è uguale, ma fai attenzione perché i pin interessati potrebbero non coincidere. Insomma, puoi tranquillamente prendere spunto da quelle discussioni, ma poi devi controllare se puoi fare un "copia/incolla" o se c'è qualcosa da adattare.

Io ho montato tre centraline identiche a questa, di cui due su Punto 188 restyling e una sulla mia Tipo 160, quindi le informazioni che seguono si riferiscono a quel modello o similari.
Sulla sicurezza non sono in grado di risponderti in maniera accurata. Ritengo siano sicuri tanto quanto i telecomandi dei cancelli automatici, cioè relativamente poco. Ma il malintenzionato "professionista" è in grado di andare oltre, molto oltre, per cui, onestamente, di questo aspetto mi preoccuperei solo fino a un certo punto.
Per quanto riguarda l'installazione e l'uso in parallelo alla chiusura con chiave, non c'è alcun tipo di interferenza: la chiave continuerà a funzionare come ha sempre fatto.
 
Una sola nota: se è possibile dedurlo dalle inserzioni o dall'eventuale manualistica (potete sempre tentare di chiederla prima di comprare il prodotto) suggerisco di selezionare telecomandi con sistema "rolling". Almeno è un po' più difficile farselo clonare al primo colpo.
 
Indietro
Alto Basso