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- Fiat Panda NP 1.2 8v 60cv 2010 - Fiat Panda NP 0.9 2018
Buongiorno. Avevo già letto discussioni in merito, per cui, fin da subito ho sempre fatto molta attenzione al livello dell'olio.
L'auto ha un anno e 20 mila km. Da nuova mi hanno detto di tornare dopo 5 mila km a fare il rabbocco. Così è stato fatto.
Circa 3 mesi fa, ho fatto fare il primo tagliando, dei 15 mila km. Trascorsi quasi 5 mila km ho controllato l'olio (a freddo)...era al minimo! O almeno, poi m'è venuto il dubbio che lo fosse o no. Comunque dell'astina era coperta d'olio solo la pallina finale. Tempo 2 giorni e sono andata in concessionaria (dove faccio anche i tagliandi), e a caldo mi controllato l'olio. Mi dice che è poco, ma che se l'auto non lo segnala si può andare avanti. Io gli ho fatto notare che l'indicatore nel cruscotto tempo addietro mi diede un falso avviso (diceva che c'era poco olio e che doveva essere rabboccata fino al massimo, quando era già al massimo), per cui intese la mia diffidenza verso questi sensori e mi aggiunse circa un litro d'olio. Mi disse anche che questi motori non necessitano di molto olio nel motore, meglio meno che troppo.
Al primo tagliando ho visto che mi hanno messo 3,5 kg d'olio di marca digitek (Selenia?) SAE 0W-30 Acea C2 1389
Io non so se si stabilizza o cosa, ma andando avanti così, mi serviranno diversi rabbocchi fino ad arrivare al prossimo tagliando.
Situazione nella norma secondo voi?
L'auto ha un anno e 20 mila km. Da nuova mi hanno detto di tornare dopo 5 mila km a fare il rabbocco. Così è stato fatto.
Circa 3 mesi fa, ho fatto fare il primo tagliando, dei 15 mila km. Trascorsi quasi 5 mila km ho controllato l'olio (a freddo)...era al minimo! O almeno, poi m'è venuto il dubbio che lo fosse o no. Comunque dell'astina era coperta d'olio solo la pallina finale. Tempo 2 giorni e sono andata in concessionaria (dove faccio anche i tagliandi), e a caldo mi controllato l'olio. Mi dice che è poco, ma che se l'auto non lo segnala si può andare avanti. Io gli ho fatto notare che l'indicatore nel cruscotto tempo addietro mi diede un falso avviso (diceva che c'era poco olio e che doveva essere rabboccata fino al massimo, quando era già al massimo), per cui intese la mia diffidenza verso questi sensori e mi aggiunse circa un litro d'olio. Mi disse anche che questi motori non necessitano di molto olio nel motore, meglio meno che troppo.
Al primo tagliando ho visto che mi hanno messo 3,5 kg d'olio di marca digitek (Selenia?) SAE 0W-30 Acea C2 1389
Io non so se si stabilizza o cosa, ma andando avanti così, mi serviranno diversi rabbocchi fino ad arrivare al prossimo tagliando.
Situazione nella norma secondo voi?