• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda III twinair NP 2018: livello olio

Auto
Fiat Panda NP 1.2 8v 60cv 2010 - Fiat Panda NP 0.9 2018
Buongiorno. Avevo già letto discussioni in merito, per cui, fin da subito ho sempre fatto molta attenzione al livello dell'olio.
L'auto ha un anno e 20 mila km. Da nuova mi hanno detto di tornare dopo 5 mila km a fare il rabbocco. Così è stato fatto.
Circa 3 mesi fa, ho fatto fare il primo tagliando, dei 15 mila km. Trascorsi quasi 5 mila km ho controllato l'olio (a freddo)...era al minimo! O almeno, poi m'è venuto il dubbio che lo fosse o no. Comunque dell'astina era coperta d'olio solo la pallina finale. Tempo 2 giorni e sono andata in concessionaria (dove faccio anche i tagliandi), e a caldo mi controllato l'olio. Mi dice che è poco, ma che se l'auto non lo segnala si può andare avanti. Io gli ho fatto notare che l'indicatore nel cruscotto tempo addietro mi diede un falso avviso (diceva che c'era poco olio e che doveva essere rabboccata fino al massimo, quando era già al massimo), per cui intese la mia diffidenza verso questi sensori e mi aggiunse circa un litro d'olio. Mi disse anche che questi motori non necessitano di molto olio nel motore, meglio meno che troppo.

Al primo tagliando ho visto che mi hanno messo 3,5 kg d'olio di marca digitek (Selenia?) SAE 0W-30 Acea C2 1389

Io non so se si stabilizza o cosa, ma andando avanti così, mi serviranno diversi rabbocchi fino ad arrivare al prossimo tagliando.
Situazione nella norma secondo voi?
 
Rabbocchi di olio ad un auto con 20K km?
Io con la stessa auto sto quasi a 50K km e prossimo al secondo tagliando faidame (gli altri sono stato "costretto" a farli in officina con autorizzaZZione), e l' olio ce l' ho ancora tutto nella coppa, anzi, a dirla tutta, siccome faccio flush motore prima della sostituzione dell' olio, dovro' tirarne via un pochino per mettere l' additivo.
Messaggio doppio unito:

L'auto ha un anno e 20 mila km.

In firma indichi che la Panda è del 2010, qualcosa non quadra...
 
Il twinair purtroppo non è campione in quanto ad affidabilità, probabilmente è un esemplare che mangia olio. L’olio è giusto e il problema è che non puoi neanche tanto aumentare la viscosità perché il modulo twinair poi inizia a fare i capricci
 
Tutto nella norma. A me non ne mangia quasi nulla di olio a dirti la verità e ho 100000 km.Pero ricordo che i primi 5000 km dall acquisto ne mangiava moltissimo anche a me .. Quindi sec me puoi stare tranquillo per ora e controllarlo spesso .. Poi per la viscosità posso dar ragione a @Duker .. Lo 0w30 comunque è la scelta migliore anche secondo me
 
Ultima modifica:
Io non so se si stabilizza o cosa, ma andando avanti così, mi serviranno diversi rabbocchi fino ad arrivare al prossimo tagliando.
Situazione nella norma secondo voi?
Sul Manuale è riportato il consumo accettabile di olio per Fiat. Se hai dubbi, è importante (a mio parere) che contatti in modo scritto il servizio clienti fiat riportando le tue esperienze, gli interventi fatti (con fattura se pagati) e dove, e chiedi... lumi, esplicitando i tuoi dubbi per un consumo olio a tua sensazione assai elevato. E' importante la risposta scritta, anche nel caso in cui ci sia da discutere in futuro.

Il TwinAir "pretende" olio a livello ed in forma per funzionare, senza ma senza se. L'olio deve rispettare i requisiti di FCA 9.55535-GS1, sino a che è in garanzia e vai nella rete ufficiale ti daranno il Digitek Pure Energy, poi sceglierai quel che vuoi tu (o dove ti appoggerai). Onde evitare fastidi consiglierei di avere sempre a portata di mano un litro (in auto) del suddetto olio, anche per non farsi fermare dall'elettronica in caso scenda sotto al livello atteso.

I fire sono "mangioni" di olio, nei TwinAir deve fare un lavoro più complesso. Ergo che finisca prima ci sta. Quanto prima, dipende dalle esperienze personali, nonchè dal modo di trattare il veicolo.
@mary.m aggiorna il profilo, credo che la punto non sia più in archivio ormai...
 
@mary.m non hai scritto da nessuna parte che hai un twinair.
Lo abbiamo dedotto.
Confermi?
In ogni caso, il tuo profilo va aggiornato.
Ho anche modificato il titolo completando le info. Se le domande riguardano la meccanica, va sempre inserita la motorizzazione, nel titolo. L'anno, invece va inserito sempre e comunque.
 
Io parlo per esperienza personale con il twinair poi vabbe il mio caso non è detto che sia legge
 
Rabbocchi di olio ad un auto con 20K km?
Io con la stessa auto sto quasi a 50K km e prossimo al secondo tagliando faidame (gli altri sono stato "costretto" a farli in officina con autorizzaZZione), e l' olio ce l' ho ancora tutto nella coppa, anzi, a dirla tutta, siccome faccio flush motore prima della sostituzione dell' olio, dovro' tirarne via un pochino per mettere l' additivo.
Messaggio doppio unito:



In firma indichi che la Panda è del 2010, qualcosa non quadra...

Che cos'è il flush motore?
Ho controllato il livello prima, a freddo. Ora è quasi al massimo. Per cui ne ha consumato un kg abbondante in 5000 km, ipotizzando che durante il primo tagliando fosse stata riempita fino al livello massimo, mi hanno fatturato 3,5 kg di olio.
Per il resto ho cambiato i dati inesatti nel profilo.
Spero sia solo perchè è nuova che fa così. La Panda NP del 2010 non ha mai mangiato olio, anche ora, fa 20 mila km con un cambio olio senza rabbocchi, e ha superato i 200 mila km da un po'. E nemmeno la Punto Classic (2004) NP che avevo prima mangiava olio.

Per il tipo di guida. Ammetto di tirare le marce basse, a volte anche fino a 4 mila giri, se non di più, perchè ho fretta e sento che ce ne sta, ma di rado raggiungo la coppia massima, anche perchè diventa parecchio rumorosa.
 
Indietro
Alto Basso