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Fiat Panda III 0.9 twinair natural power 85cv - Quale olio motore utilizzare?

Auto
Suzuki S-cross top plus hybrid 1.4 130 cv 2023
Buongiorno sono nuovo del forum e volevo aprire una discussione chiedendo un parere dei più esperti che magari hanno già affrontato questo mio problema. A circa 75000 km ho avuto problemi con le partenze a freddo, cioè dopo l'accensione il motore borbottava e nonostante io accellerassi l auto rimaneva piantata dov' era e solo dopo qualche minuto tutto scompariva e l'auto riprendeva a funzionare correttamente. Informandovi su internet ho saputo che anche altri hanno avuto il mio stesso problema e parlavano di bloccaggio delle valvole e mancata accensione di un cilindro a freddo a causa della alta viscosità dell'olio 5w40 selenia consigliato da libretto FIAT. Ho risolto il problema sosituendo l'olio il giorno dopo con un 0W30 AKTUAL. Ora sono 5 mesi che non ho avuto più problemi di quel tipo ( nessuna spia più accesa ) , tutto perfetto partenze freddo perfette e il motore risulta anche più silenzioso e funzionare meglo di quando la ho acquistata nuova ! L'unico incoveniente che adesso che le giornate si stanno facendo più calde, per esempio ieri 16 gradi ho notato che ad alti giri il motore borbotta molto e mi dà al sensazione che l'olio sia ' acqua ' per il motore ! Quindi volevo chiedervi consiglio se secondo voi conviene utilizzare d'inverno il 0w30 e poi l'estate sostituirlo con un 0w40 ?????? E' possibile farlo ???
 
Ciao @AnToRed_xD,
il tuo modore è un gioiellino, ma è molto schizzinoso sull'olio da usare, quindi se si abbandona il selenia di serie (a proposito, puoi riportarci che cosa ti è indicato nel libretto per il tuo motore?) bisogna fornire qualcosa che non mandi in pappa il modulo Air, pezzo di tecnologia che si affida moltissimo all'olio per funzionare correttamente e far funzionare a dovere il motore.

Da quanto ho visto, AKTUAL è il nome che Rhiag da' agli olii che acquista.
Ho fatto una veloce ricerca, ed ho trovato queste specifiche: SAE 0W-30 · API SL/CF · ACEA A3/B3/B4 · VW 502.00-503.01-505.00.
Ed onestamente mi sembra insufficiente per le richieste del tuo motore...
 
A libretto potrebbe avere tranquillamente il 5w40. Seguendo metano auto.com da fiat è uscita circolare con cui indica di usare lo 0w30. Il rovescio della medaglia è che in alcuni casi tende a consumarlo un po', niente di trascendentale, ma molti hanno risolto come te.
 
Grazie delle risposte , comunque il libretto fiat riporta di utilizzare il SELENIA MULTIPOWER GAS SAE 5W40 ACEA C3 e io lo ho sosituito con un RHIAG AKTUAL SAE 0W-30 ACEA C2 ! Quindi dite che d'estate non dovrei aver problemi con le alte temperature ? Dove abito io l'estate si arriva anche a giornate con 35 gradi e l'inverno a fino -10 C .... Conviene usare due oli diversi per stagione ? Oppure cercarne uno più versatile? Su internet c'e molta confusione sulla questione dell'olio da utilizzare ( c'è chi ha percorso il doppio dei miei km ma non ha mai avuto i miei stessi problemi e continua da utilizzare il 5w40 anche se la Fiat ha inviato una circolare per cambaire l'olio da utilizzare ! )
 
Attieniti alle specifiche del tuo libretto ed usa l'olio con le gradazioni previste, lo 0w30 va usato solo in caso di temperature gelide e dove prescritto, ma con climi variabili meglio usare il 0w40 o il 5w40 se vuoi aumentare un pò di viscosità, ma visto che hai risolto con una viscosità minore usa il 0w40.
 
passando da un 5w40 C3 ad uno 0w30 C2 è come passare dall'olio all'acqua e ci credo che in inverno gira meglio, questo perchè il freddo esterno lo aiuta a rianimarsi quando si trova in coppa, ma la solfa poi cambia quando arriva il caldo, se gli accoppiamenti erano studiati per il sae 40.
Tra l'altro il multipower gas è un C3 con gli ormoni T2 e quindi meno fiacco di un qualsiasi C3 balordo, ma per contro ha ancora il solito carattere selenia, che vanifica ogni speranza di durata.
Restando sul sae 40 e mantenendo la C3 (calcolando che il TBN dello 0w30 C2 è 8.0) tanto valeva metterci il mobil1 ESP 0w40 C3 o tutt'al più un 5w30 in C3, che di norma ha una resistenza allo scorrimento maggiore del C2, offrendo nel contempo maggior resistenza al taglio.
 
Occhio anche all attuatore della turbina per il problema che hai
 
Quello è uno dei problemi di quella macchina
Messaggio doppio unito:

Ma non centra con olio motore.
 
Salve ragazzi ... grazie delle risposte...Comunque Informandomi su internet ho trovato questa pagina http://elabora.metaloil.com/public/1/Immagini_Notizie/olio_motore_spiegazione.pdf dove spiega più o meno a grandi linee le classificazioni degli oli e ho visto che quello che ho cambiato io e cioè il RHIAG AKTUAL SAE 0W30 - API SN - ACEA C2 invece che il SELENIA MULTIPOWER SAE 5W40 API SM ACEA C3 potrebbe andar bene visto che c'e una tabella in cui l'olio con quelle caratteristiche lavora fino ad una temperatura esterna di 35 gradi e in più La seconda lettera API S più è alta E migliori saranno le prestazioni in termini di resistenza all'ossidazione, protezione e formazione delle morchie, perdite di olio a causa della volatilità, pulizia dei pistoni, riduzione dei consumi di carburante e compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei fumi.
 
Salve ragazzi mi ripresento per riaprire questa discussione mai risolta veramente e che mi lascia sempre in dubbio. In prossimità del mio prossimo tagliando che faro a breve, oggi sono andato ad acquistare l'olio motore dallo stesso fornitore a cui ero andato l'anno scorso e che tra l'altro rifornisce il 90 % delle officine della mia città. Ho chiesto l'olio per la mia auto e ora mi ha presentato un altro olio ancora diverso da quello che mi ha venduto l'anno scorso e differente da quello consigliato da libretto Fiat ovviamente.??????:D mi sembra una barzeletta !! L olio che secondo lui ci vuole ora sulle auto Panda a gpl e metano e' il Rhiag gas SAE 5W30 ACEA A5 API SL mentre quello che ho messo io l'ultima volta e che non mi ha dato più nessun tipo di problema in 6 mesi ( spia olio accesa ,blocco delle valvole , partenze a freddo, e rumorosità ) e' il Rhiag eco-line 0W30 ACEA C2 API SN . Per non rischiare sono rimasto fedele a quest'ultimo visto che mi ha per il momento risolto quel dannato problema. Cosa ne pensate ? che olio mettete voi nella mia stessa auto ?
 
È giusto lo 0w30 conoscendo i talloni di Achille di quel propulsore è meglio stare in specifica
 
Ciò che pensavo anchio ma non capisco questo continuo cambiare graduazioni d'olio da parte delle officine ???:D:D
 
Mi son rotto i bulloni....
Per il 0.9 Turbo da 85CV Fiat come eLUM di metà 2013 indica il SELENIA K P.E.
Per poi riportare, a metà 2018, il Selenia Digitek K P.E.
1556902392037.png

In questo senso la direzione è chiara: 9.55535-GS1, ACEA C2, API SN. 0W30.
In questo senso, il Rhiag eco-line 0W30 ACEA C2 API SN è decisamente più adatto del Rhiag Gas 5W40, specie con una insufficiente ACEA A5 e API SL. Se al ricambista questo olio piace tanto, che lo metta nella sua auto.
 
Sei stato molto esaustivo ! Complimenti per la chiarezza e grazie :Happy::Happy: ora posso dormire tranquillo :thumbsup::thumbsup:
 
Stavo pensando al prossimo tagliando di mettere nel mio twinair il Motul 8100 eco-clean Sae 0w30 acea C2 al posto del Rhiag Aktual sae 0w30 api Sn Acea C2 che per ora dopo 2 anni che lo uso non mi ha dato problemi.....perché risparmierei 30 euro prendendone 4 litri su internet piuttosto che andare dal fornitore.... Dite che cambiando marca il Motul puo andare bene comunque? Il twinair è delicato = S
 
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