• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda GPL terza serie senza indicatore temperatura acqua!

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Ovviamente ci avevo fatto caso che nella panda GPL invece dell'indicatore della temperatura dell'acqua ci sta'l'indicatore del gpl.........Qualcuno mi aveva detto che stava nel menu dell'auto ma non sono riuscito a trovarlo io penso che comunque sia molto importante e mi chiedevo se si puo' mettere in qualche modo un indicatore....Grazie!
 
Un sistema per montarlo ci sarebbe, ma è invasivo, sia perché il termometro dovresti piazzarlo da qualche parte sulla plancia, sia perché va tagliato il tubo di mandata del radiatore per potervi applicare una flangia che andrà a ospitare il sensore. Questa è la soluzione che ho adottato per la mia Peugeot 107 una decina d'anni fa e fin'ora non ho avuto alcun problema.
Rispetto ai termometri montati di serie ha un grande vantaggio: montando il sensore aggiuntivo subito a valle del termostato (come si fa di solito e come ho fatto anch'io), l'indicazione dello strumento fa capire subito se questo è rimasto bloccato chiuso, eventualità rara ma pericolosa.

Se la cosa t'interessa posso spiegarti più in dettaglio come ho fatto.
 
Ovviamente ci avevo fatto caso che nella panda GPL invece dell'indicatore della temperatura dell'acqua ci sta'l'indicatore del gpl.........Qualcuno mi aveva detto che stava nel menu dell'auto ma non sono riuscito a trovarlo io penso che comunque sia molto importante e mi chiedevo se si puo' mettere in qualche modo un indicatore....Grazie!

Se qualcuno ti ha detto che sta nel menù dell'auto, forse deve essere attivato con il programma Fiat. Oppure comprando MultiEcu scan, collegarsi alla E.C.U. , in modo tale da verificare se è presente, e magari attivarlo.
 
Quoto Pike. Posto che buonsm ha fatto dei lavori allo stato dell'arte sulla sua 107, con un ob2 ottieni tutte le info che vuoi. Se poi associ un hud come dice max ottieni anche tanto altro con grande livello di ficosità.
 
anche la tipo tjet gpl dalla casa non ha l'indicatore di temperatura liquido di raffreddamento, e mi pare sia così per tutte le versioni gpl fiat e non,bisogna tenere in considerazione che l'alimentazione a gpl è sempre un'adattamento di un'auto nata a benzina,anche se l'impianto è montato dalla casa madre il progetto nasce a benzina,a qualcosa si rinuncia sempre come non avere la ruota di scorta nel baule,queste mancanze vengono ricompensate dal risparmio sul costo del carburante.

IMG-20210421-WA0004.jpg
 
Piuttosto che modificare il circuito di raffreddamento, se fossi io, prendere uno strumento connesso alla OBD2
Infatti quello che pensavo anche io.Una volta inserito OBD2 puo'rimanere sempre inserito? Avete qualche consiglio da darmi su cosa acquistare?
 
L'obd2 può restare sempre inserito. Per l'acquisto io andrei su Amazon e prenderei quello che costa meno tanto serve solo per collegarti al cellulare. Tipo questo.

Poi mi sorge un dubbio, la centralina di una Euro 6 è liberamente accessibile tramite obd?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
La mia euro 6 b da obd vedi parecchie cose. La puoi lasciare inserita a quadro spento lei si spegne
 
Quello del video postato da @Max 69 è uno strumento che si collega direttamente alla presa OBD, non un cellulare collegato tramite interfaccia.
Lo strumento si accende e spegne insieme al quadro.
Giusto per la cronaca, ho sentito dire che questi aggeggi cinesi danno problemi di assorbimento parassita quando sono in stand-by. Non so se è vero perché non ci ho mai avuto a che fare, comunque eventualmente è una cosa facilmente verificabile, a limite si rimanda indietro il prodotto e amen.
 
Il problema è che per vedere quei parametri devi usare per forza il cellulare, al massimo si può mettere un autoradio android che ha la Dash con i manometri integrati .
Comunque io ricordo che da qualche parte nel menù la temperatura ci deve stare ,a questo punto mi fa piacere che la mia sia nata a benzina e trasformata da chi me l'ha venduta , meglio l'indicatore con le palline (io l'ho fatto mettere li) che non vedere la temperatura.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-04-22-09-48-39-341_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2021-04-22-09-48-39-341_com.whatsapp.jpg
    74,9 KB · Visite: 229
In sintesi hai l'imbarazzo della scelta, tutte soluzioni semplici ed economiche.
Magari se l'hud ti piace lo cerchi presso qualche store gestito da cinesi.
 
Il problema è che per vedere quei parametri devi usare per forza il cellulare, al massimo si può mettere un autoradio android che ha la Dash con i manometri integrati .
Comunque io ricordo che da qualche parte nel menù la temperatura ci deve stare ,a questo punto mi fa piacere che la mia sia nata a benzina e trasformata da chi me l'ha venduta , meglio l'indicatore con le palline (io l'ho fatto mettere li) che non vedere la temperatura.
Mi viene da pensare che vai per tirare giù il finestrino, e passi l'auto a benzina.
 
Il problema è che per vedere quei parametri devi usare per forza il cellulare
Assolutamente no. Quello mostrato nel video, come moltissimi altri modelli, legge direttamente dalla centralina tramite i protocolli standard. Ovviamente se le informazioni non vengono indirizzate verso la presa o se l'auto impiega un protocollo proprietario, i valori (in tutto o in parte) non verranno visualizzati.
Se l'aggeggio del video legge correttamente dalla centralina della Panda significa che al 99% funzioneranno bene tutti gli aggeggi simili (in commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti).
Soggettivamente parlando, preferisco la mia soluzione. Quest'alternativa però ha il vantaggio di poter essere messa in opera da chiunque, a costo zero, senza sbattimento e senza troppe preoccupazioni per l'integrità dell'impianto di raffreddamento.
 
Io intendevo che oltre alla presa obd serve sempre un altro pezzo, solitamente un cellulare
 
L'avevo capito, ma non è il caso dello strumento mostrato nel video.
Che poi, secondo me, il fatto di essere plug&play è anche il suo principale limite, ma è anche vero che questi affarini costano poco e hanno un discreto livello di "figosità" (per gli amanti del genere).
 
Indietro
Alto Basso