• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Panda - Fischio su strade sconnesse

Auto
Fiat Panda 1.2 GPL 2009 / Volvo V60 D3 Kinetic 2010
Non so se mi capitava già prima, a dire il vero non ci ho fatto caso. Sulla Panda con cerchi in ferro a volte, sopratutto quando piove e dopo aver preso una buca, andando a bassa velocità sento un rumore provenire dall'avantreno sulla ruota dove è stata presa la buca...non so se mi sono spiegato bene. E' simile ad un fischio e lo si sente in particolare su banchina/fondo sconnesso.

Il rumore sparisce dopo un po' accelerando...già da 3 km/h. Girando lo sterzo da fermo verso dx o sx non si sente nulla, e a dire il vero nemmeno riprendendo la marcia, capita solo ogni tanto dopo qualche buca random.

Lo sterzo va dritto lasciandolo, nessuna vibrazione, nessun rumore, nessuna spia, nessun rigonfiamento dei pneumatici o tagli, nessuna perdita di pressione, nessuna deformazione ai cerchi.

Avevo pensato ad un sassolino infilato tra la pastiglia e il disco dei freni che poi si toglie oppure i cuscinetti dello sterzo, può essere? Non ci ho fatto caso se lo fa quando freno o meno e non so se potrebbero essere gli ammortizzatori...in tal caso spostate pure la discussione.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se ho capito bene il rumore è un fischio che appare subito dopo una buca e scompare quando acceleri?
Magari darei una controllata ai freni, ma non mi sembra preoccupante.
È apparso (o te ne sei accorto) di recente?
L'auto è molto sporca?
Non ridere. Se è sporca dalle una bella lavata, specie alle ruote e freni. ;)
E poi facci sapere.

Auto
Si, una sorte di fischio, un sibilo, ma intermittente..non saprei come descriverlo esattamente. Succede in particolare quando piove ma sparisce quando accelero. Per i freni ogni gli do una controllata, a proposito, piccolo ot, quando durano a te le pasticche di media? con queste che ho adesso (anteriori) sto a circa 24000 km..li cambio a 40000 se sono apposto? (stando anche al libretto di uso e manutenzione)

Auto
Ho dato una controllata ai freni e mi sembrano in ottimo stato (uso molto freno motore di solito) e ho dato una pulita alla macchina, comunque non sembra si sia ripresentato, aspetterò quando piove.

Alto Basso