• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda - Fischio su strade sconnesse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 GPL 2009 / Volvo V60 D3 Kinetic 2010
Non so se mi capitava già prima, a dire il vero non ci ho fatto caso. Sulla Panda con cerchi in ferro a volte, sopratutto quando piove e dopo aver preso una buca, andando a bassa velocità sento un rumore provenire dall'avantreno sulla ruota dove è stata presa la buca...non so se mi sono spiegato bene. E' simile ad un fischio e lo si sente in particolare su banchina/fondo sconnesso.

Il rumore sparisce dopo un po' accelerando...già da 3 km/h. Girando lo sterzo da fermo verso dx o sx non si sente nulla, e a dire il vero nemmeno riprendendo la marcia, capita solo ogni tanto dopo qualche buca random.

Lo sterzo va dritto lasciandolo, nessuna vibrazione, nessun rumore, nessuna spia, nessun rigonfiamento dei pneumatici o tagli, nessuna perdita di pressione, nessuna deformazione ai cerchi.

Avevo pensato ad un sassolino infilato tra la pastiglia e il disco dei freni che poi si toglie oppure i cuscinetti dello sterzo, può essere? Non ci ho fatto caso se lo fa quando freno o meno e non so se potrebbero essere gli ammortizzatori...in tal caso spostate pure la discussione.
 
Se ho capito bene il rumore è un fischio che appare subito dopo una buca e scompare quando acceleri?
Magari darei una controllata ai freni, ma non mi sembra preoccupante.
È apparso (o te ne sei accorto) di recente?
L'auto è molto sporca?
Non ridere. Se è sporca dalle una bella lavata, specie alle ruote e freni. ;)
E poi facci sapere.
 
Si, una sorte di fischio, un sibilo, ma intermittente..non saprei come descriverlo esattamente. Succede in particolare quando piove ma sparisce quando accelero. Per i freni ogni gli do una controllata, a proposito, piccolo ot, quando durano a te le pasticche di media? con queste che ho adesso (anteriori) sto a circa 24000 km..li cambio a 40000 se sono apposto? (stando anche al libretto di uso e manutenzione)
 
Ho dato una controllata ai freni e mi sembrano in ottimo stato (uso molto freno motore di solito) e ho dato una pulita alla macchina, comunque non sembra si sia ripresentato, aspetterò quando piove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso