• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Panda - Fischio su strade sconnesse

Auto
Fiat Panda 1.2 GPL 2009 / Volvo V60 D3 Kinetic 2010
#1
Non so se mi capitava già prima, a dire il vero non ci ho fatto caso. Sulla Panda con cerchi in ferro a volte, sopratutto quando piove e dopo aver preso una buca, andando a bassa velocità sento un rumore provenire dall'avantreno sulla ruota dove è stata presa la buca...non so se mi sono spiegato bene. E' simile ad un fischio e lo si sente in particolare su banchina/fondo sconnesso.

Il rumore sparisce dopo un po' accelerando...già da 3 km/h. Girando lo sterzo da fermo verso dx o sx non si sente nulla, e a dire il vero nemmeno riprendendo la marcia, capita solo ogni tanto dopo qualche buca random.

Lo sterzo va dritto lasciandolo, nessuna vibrazione, nessun rumore, nessuna spia, nessun rigonfiamento dei pneumatici o tagli, nessuna perdita di pressione, nessuna deformazione ai cerchi.

Avevo pensato ad un sassolino infilato tra la pastiglia e il disco dei freni che poi si toglie oppure i cuscinetti dello sterzo, può essere? Non ci ho fatto caso se lo fa quando freno o meno e non so se potrebbero essere gli ammortizzatori...in tal caso spostate pure la discussione.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Se ho capito bene il rumore è un fischio che appare subito dopo una buca e scompare quando acceleri?
Magari darei una controllata ai freni, ma non mi sembra preoccupante.
È apparso (o te ne sei accorto) di recente?
L'auto è molto sporca?
Non ridere. Se è sporca dalle una bella lavata, specie alle ruote e freni. ;)
E poi facci sapere.
 
Auto
Fiat Panda 1.2 GPL 2009 / Volvo V60 D3 Kinetic 2010
#3
Si, una sorte di fischio, un sibilo, ma intermittente..non saprei come descriverlo esattamente. Succede in particolare quando piove ma sparisce quando accelero. Per i freni ogni gli do una controllata, a proposito, piccolo ot, quando durano a te le pasticche di media? con queste che ho adesso (anteriori) sto a circa 24000 km..li cambio a 40000 se sono apposto? (stando anche al libretto di uso e manutenzione)
 
Auto
Fiat Panda 1.2 GPL 2009 / Volvo V60 D3 Kinetic 2010
#5
Ho dato una controllata ai freni e mi sembrano in ottimo stato (uso molto freno motore di solito) e ho dato una pulita alla macchina, comunque non sembra si sia ripresentato, aspetterò quando piove.
 
Alto Basso