• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda Euro5 1.2 2012 - Strattona in partenza e problemi giri motore

Auto
FIAT PANDA 1200 CLASSIC 2012
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una Panda Classic 1200 usata circa 3 anni fa. Da quando l'ho presa spesso ho dei strattonamenti violenti in partenza, come se lasciassi troppo velocemente la frizione. Altrettanto spesso noto che al minimo improvvisamente questo scende. Non di rado l'auto in partenza o si spegne o costringe ad accelerare a mo' di Fiat 500 d'epoca.
Insomma modulabilità dell'acceleratore ingestibile. Tagliandi, filtri, candele fatti regolarmente. Errori centralina zero. A freddo, a caldo nessuna differenza. L'unico periodo (circa una settimana) nel quale l'auto andava normalmente era appena sostituita la batteria (con più amperaggio).
Pareri?
Grazie mille.

Anche la mia, acquistata di seconda mano nel 2017, faceva così: dovevo sgasare per impedire lo spegnimento durante l'attacco della frizione. Candele nuove, pulizia del corpo farfallato, cambio d'olio regolare, senza successo. Ho anche fatto rifare la frizione, inutilmente. Gradualmente nel tempo ha smesso da sola e non so perché...
Adesso mi capita solo occasionalmente che strattoni e che si spenga dopo una retromarcia o con una immediata ripartenza dopo un brusco arresto.
Nel mio caso punterei il dito sul volano che necessita di rettifica, ma dato che il problema è al momento trascurabile ci penserò al prossimo cambio di frizione.

Grazie della risposta. Non so se la tua è una nuova Panda. Io comunque credo sia dovuta alla taratura sbagliata del pedale elettronico. Spesso premendo leggermente non risponde proprio oppure sobbalza. Altro problema è che spesso tende ad abbassare repentinamente il minimo, per cui capita che si spenga se sono in partenza/manovra....

Una caratteristica delle prime panda benzina 3 serie, partenza a bassi giri, avviamenti al 2 o 3 tentativo, si può provare a fare azzerare parametri autoadattativi.

È una 169, euro 5, come ben saprai, le prime con acceleratore dbw. Ho provato a chiedere per aggiornamenti al sw, nulla. Stavo pensando ad un pedal booster...

Se vuoi toccare l'auto in qualche modo... considera una buona rimappatura.

Grazie delle vostre risposte...
Guarda, se mi risolvessero 'sto problema la farei la mappatura e spenderei ben volentieri 300-400 euro. Consigli a chi rivolgermi (Emilia, Bassa Lombardia,Veneto)?

Quanti km ha l'auto?
Che tu sappia i cavi candele sono mai stati cambiati? Il corpo farfallato è mai stato pulito?

Sui 100.000, ma lo fa da quando l'ho presa (a circa 40000); corpo pulito e cavi controllati (candele cambiate); l'unico momento nel quale sembrava migliorata è quando ho cambiato batteria ma per pochi giorni. Freddo, caldo uguale.

Indietro
Alto Basso