• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda Euro5 1.2 2012 - Strattona in partenza e problemi giri motore

Auto
FIAT PANDA 1200 CLASSIC 2012
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una Panda Classic 1200 usata circa 3 anni fa. Da quando l'ho presa spesso ho dei strattonamenti violenti in partenza, come se lasciassi troppo velocemente la frizione. Altrettanto spesso noto che al minimo improvvisamente questo scende. Non di rado l'auto in partenza o si spegne o costringe ad accelerare a mo' di Fiat 500 d'epoca.
Insomma modulabilità dell'acceleratore ingestibile. Tagliandi, filtri, candele fatti regolarmente. Errori centralina zero. A freddo, a caldo nessuna differenza. L'unico periodo (circa una settimana) nel quale l'auto andava normalmente era appena sostituita la batteria (con più amperaggio).
Pareri?
Grazie mille.

Anche la mia, acquistata di seconda mano nel 2017, faceva così: dovevo sgasare per impedire lo spegnimento durante l'attacco della frizione. Candele nuove, pulizia del corpo farfallato, cambio d'olio regolare, senza successo. Ho anche fatto rifare la frizione, inutilmente. Gradualmente nel tempo ha smesso da sola e non so perché...
Adesso mi capita solo occasionalmente che strattoni e che si spenga dopo una retromarcia o con una immediata ripartenza dopo un brusco arresto.
Nel mio caso punterei il dito sul volano che necessita di rettifica, ma dato che il problema è al momento trascurabile ci penserò al prossimo cambio di frizione.

Grazie della risposta. Non so se la tua è una nuova Panda. Io comunque credo sia dovuta alla taratura sbagliata del pedale elettronico. Spesso premendo leggermente non risponde proprio oppure sobbalza. Altro problema è che spesso tende ad abbassare repentinamente il minimo, per cui capita che si spenga se sono in partenza/manovra....

Una caratteristica delle prime panda benzina 3 serie, partenza a bassi giri, avviamenti al 2 o 3 tentativo, si può provare a fare azzerare parametri autoadattativi.

È una 169, euro 5, come ben saprai, le prime con acceleratore dbw. Ho provato a chiedere per aggiornamenti al sw, nulla. Stavo pensando ad un pedal booster...

Se vuoi toccare l'auto in qualche modo... considera una buona rimappatura.

Grazie delle vostre risposte...
Guarda, se mi risolvessero 'sto problema la farei la mappatura e spenderei ben volentieri 300-400 euro. Consigli a chi rivolgermi (Emilia, Bassa Lombardia,Veneto)?

Quanti km ha l'auto?
Che tu sappia i cavi candele sono mai stati cambiati? Il corpo farfallato è mai stato pulito?

Sui 100.000, ma lo fa da quando l'ho presa (a circa 40000); corpo pulito e cavi controllati (candele cambiate); l'unico momento nel quale sembrava migliorata è quando ho cambiato batteria ma per pochi giorni. Freddo, caldo uguale.

Questo mese faccio il tagliando annuale sulla mia Panda. Con l'occasione applicherò il cavo di massa supplementare sulla centralina.
Altra cosa che suggerisco di controllare a Ludeb è lo switch analogico on/off sul pedale della frizione.

Ciao a tutti! La mia fa le stesse identiche cose!!! Panda 313 1.2 benzina con impianto gpl va male sia a benzina che a gpl.
Ormai da un anno ho cambiato di TUTTO!
Avete risolto in qualche modo????
Messaggio doppio unito:

tra l’altro ho notato che se cerco di tenere una velocità costante inizia a strattonare (a qualsiasi marcia e giri motore) e se da ferma in folle cerco di tenere i giri fissi (es. 1500 giri) inizia a oscillare continuamente la lancetta dei giri da 1200-1500 con dei cali che a volte raggiungono i 1000 giri (tenendo sempre l’acceleratore nella stessa posizione).
Altra cosa che magari però è normale è che dando dei colpetti di acceleratore la macchina tende a spegnersi e girare decisamente male.
Messaggio doppio unito:

Tutto questo a benzina perché a gpl fa delle oscillazioni che vanno dai 2000 ai 1000 giri cercando di tenere giri costanti in folle nella stessa maniera. E guidandola a gpl si hanno continui vuoti soprattutto quando lasci l’acceleratore e poi lo ripremi

Ultima modifica:
Prima cosa fare andare bene la macchina a benzina. Km? Ho la stessa auto con 52k km benzina, senza problemi

Per comodità allego foto elenco lavori fatti.
La macchina ha 140000km da un annetto si era accesa la spia motore e riportava P0042 (efficienza catalizzatore) di conseguenza ne avevo comprato uno usato con 40000km e aveva una sonda valle inclusa. Cambiato tutto la macchina è andata bene finché non ho fatto la cavolata di montare la sonda che mi avevano dato assieme dato che era più nuova, da quel momento è tornata ad andare male e anche rimontando la sonda vecchia non è più cambiato niente…
Le candele sono NGK ZKR7A10

Allegati

• IMG_5861.webp
    IMG_5861.webp
    166,1 KB · Visite: 15
Cambio olio ogni 30, 40k km non va bene, gpl nativo o aftermarket?
Messaggio doppio unito:

Diagnosi? Spia motore?

Ultima modifica:
Per comodità allego foto elenco lavori fatti.
La macchina ha 140000km da un annetto si era accesa la spia motore e riportava P0042 (efficienza catalizzatore) di conseguenza ne avevo comprato uno usato con 40000km e aveva una sonda valle inclusa. Cambiato tutto la macchina è andata bene finché non ho fatto la cavolata di montare la sonda che mi avevano dato assieme dato che era più nuova, da quel momento è tornata ad andare male e anche rimontando la sonda vecchia non è più cambiato niente…
Le candele sono NGK ZKR7A10

Anch'io il mio VW TGI avevo problemi, ho trovato chi mi ha rimappato escludendo la sonda 2 (quella dopo il cat), il motore ora regola il rapporto stechiometrico esclusivamente con la sonda 1 (quella prima del cat) e non ho più avuto problemi, la nuova mappa inoltre prevede una carburazione leggermente più grassa che evita detonazioni e abbassa le temperature. Personalmente olio ogni 8000/9000, max 10.0000 km e candele ogni 30.0000 se si vuole che un'auto a gas vada bene.

Il motore TGI 1.4 di VW è un motore che va bene, è un EA211 che ha risolto i problemi di rotture e consumo olio del predecessore EA111, è semplificato rispetto il TSI in quanto non ha variatore di fase, ma è delicato a livello sonde. Un leggero deperimento del CAT manda in confusione la logica di funzionamento, con una serie di problemi di varia natura, che portano il motore ad andare in protezione e se si perdura si alzano enormemente le temperature allo scarico, distruggendo le sonde. Il motore inoltre di suo ha una logica di funzionamento molto magra. La soluzione è agire di mappa, ingrassando, e basta davvero poco, ed escludendo sonda due, ora il funzionamento è totalmente governato da sonda 1. La macchina al gas analyzer è perfetta e i consumi sono rimasti gli stessi, se non addirittura diminuiti, inoltre ha acquisito una maggiore linearità da 1000 ai 2500 giri. Non so se una soluzione del genere può essere attuata nel fire 1200 a gpl....

Spesso se non sempre le normative euro comandano sul funzionamento del motore, spesso a discapito della sua resa

Indietro
Alto Basso