• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda EasyPower 2019 - Adattatore GPL più corto

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Buongiorno a tutti,ogni volta che devo fare il pieno di GPL passo al benzinaio un adattatore che lui avvita vicino ad una entrata che si trova adiacente al bocchettone benzina dentro lo sportellino carburante.Volevo acquistare un adattatore piu'corto in modo da tenerlo inserito sempre e poter chiudere lo sportellino.Voi che ne pensate e fattibile come soluzione? Io ho paura che avvitando e svitando sempre si possa rovinare in qualche modo l'impanatura.Ho notato che l'adattatore originale all'interno ha una specie di filtro che l'adattatore che ho preso piu'corto non ha.Vorrei dei consigli Grazie!
 
Nel mio vecchio tempra era montato vicino bocchettone benzina. Discorso filtro ( mumble mumble ) a parte secondo me è fattibile. Importante verificare se con attacco più corto attacco e stacco pistola non risulti più difficoltoso, o ci si la possibilità di rovinare la carrozzeria adiacente
 
vai tranquillo , è la soluzione adottata da tutti,compreso il mio installatore quella di lasciare l'adattatore avvitato , dover cercare quel coso ogni volta è una vergogna, visto che la presa di ricarica completa ci entra perfettamente .
Non mi sembra sensata.

In ogni caso, bocchetta e adattatore sono ricambi sostituibili e ci sono persone che fanno il decennio di vita della bombola senza cambiarli
pike perchè mai non ti sembra sensata? è normalissimo fare cosi , e non puo causare nessun problema .
 
Ultima modifica:
Perchè è da diversi anni che uso/accedo ad auto con GPL con l'adattatore (e senza coperchio tappo carburante bloccato con chiusura centralizzata).

Gli adattatori non si son mai consumati al punto tale da non tenere o rovinarsi (maneggiati da diversi addetti di rifornimento come da me). Non ne sono mai stati persi.

Cosa che può capitare fissando l'adattatore all'interno, se il coperchietto non resta chiuso a chiave. Boh.

Non vedo vantaggi, candidamente. 10 secondi a metterlo, 30 a toglierlo e farlo sgasare.
 
Gli svantaggi ci sono
1 puzza e molto
2 è sporco
3 è una rottura di scatole ogni volta
In più sono fatti in materiale che non si rovina stando AL CHIUSO(e anche all'aperto non si rovina) nello sportello di carica, al massimo si, qualcuno potrebbe prenderlo, ma per 5 euro il rischio io lo corro.
 
A te piace? No problem. A me sembra un rischio inutile e non applicherò lo stesso criterio :)
 
Mi sembra giusto che ognuno faccia come meglio crede, ma dire che non è sensato perché qualcuno potrebbe aprire lo sportellino e rubarselo mi sembra decisamente esagerato.
 
Anche spaccarlo. O se non è fissato correttamente, per le vibrazioni l'adattatore potrebbe allentarsi e sboccolare l'attacco.
 
pike credimi , una volta avvitato per bene non si muove più ,e non lo dico solo io ma anche il mio installatore che di certo non ha montato 1 impianto in 40 anni di carriera. Se poi uno avesse intenzione di fare qualcosa ,adattatore o no spaccherebbe tutto a prescindere , e poi se permetti è molto più probabile che un addetto scazzato, sottopagato ,con 20 auto da servire ,della pompa di benzina avviti male l'adattatore per la fretta e quindi distrugga tutto , che l'inattività più totale , al massimo lo trovi svitato nello sportello , e ripeto non accade mai.
dove ho potuto io ho risolto facendo mettere la bocchetta di carica completa
 
Ultima modifica:
Per correttezza concludo questo mio post con il dirvi che ho acquistato il riduttore corto avvitato fisso va benissimo per la felicita'dell'operatore pompa.La distanza della pistola gas dalla carrozzeria e ottima!Grazie a tutti!
 

Allegati

  • d289a782-7644-4382-b682-ce316a817af2.jpg
    d289a782-7644-4382-b682-ce316a817af2.jpg
    154,1 KB · Visite: 93
  • 6a6ee755-c07e-4a6e-9a8e-a7e790449317.jpg
    6a6ee755-c07e-4a6e-9a8e-a7e790449317.jpg
    80,9 KB · Visite: 98
Indietro
Alto Basso