• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda e 600 - Cambio Spazzole tradizionali e moderne (BOLK)

La mia microscopica esperienza: come per le lampadine, per il tergicristallo spesso spendere su marchi proposti a basso costo significa spendere due volte... E non sempre al meglio.
 
Ottimo video, attendo tra un paio di mesi il feedback sulle spazzole, perché anch'io sono interessato a prendere le bolk, ma spesso queste spazzole economiche anche se la qualità all'inizio è buona, si degradano dopo pochissimo e diventano pericolose
 
La mia microscopica esperienza: come per le lampadine, per il tergicristallo spesso spendere su marchi proposti a basso costo significa spendere due volte... E non sempre al meglio.

concordo in pieno. presi una sottomarca del genere tempo fa,
durarono meno di un anno sul vetro e già davano problemi da parecchio.
le bosch che ho preso dopo le ho ancora montate e già sono durate molto di più...
è inutile dire che le bosch puliscono ancora benissimo il vetro e durano molto.
per il resto il video è sicuramente interessante e ben curato come sempre. ;)
mi sarebbe stato molto più utile vederlo prima di cambiare il gommino dietro della mia... lol
 
Ottimo Dario e Angelo, chiaro e senza fronzoli inutili. Bellissime riprese!
Una precisazione sulla spazzola posteriore: sulla punto mk 2 ho trovato all'auchan il ricambio del braccio completo per una decina di euro. In passato la sostituzione del solo gommino su quei braccetti fatti di plasticone mi aveva sempre dato pessimi risultati perchè anche la plastica del braccetto si consuma e il gommino va un po' dove vuole, così ho preferito sempre procurarmi il ricambio completo. Per il lunotto, dato l'uso limitato che se ne fa, uso sottomarche. Per il parabrezza anch'io ho preferito sempre le bosch, che compro in offerta, ma pur sempre ad una cifra circa doppia delle bolk che avete mostrato nel video. C'è da dire che le bolk prese da sole non convengono nemmeno dal punto di vista economico per via delle ss che incidono moltissimo.
Comunque ho provato anche spazzole sottomarca prese in diversi posti e solo una volta le ho riportate il giorno stesso perchè saltellavano. Le bosch, comunque, dichiarano la durata di un anno, perchè il produttore stesso ammette che hanno privilegiato l'efficacia alla durata. Se poi vi durano di più, tanto meglio. ;)
 
Intanto grazie ragazzi per aver commentato - ho ricevuto 300 notifiche solo per questa discussione :D - perché volevo proprio discuterne con voi.

So perfettamente che le Bosch solo tra le spazzole migliori e longeve che ci siano, però cacchio sono 40 € di spesa per 2 spazzole.

Siamo d' accordo che una scelta economica può comportare spazzole scadenti, ma forse non è il caso delle Bolk.
Se ci pensate per un secondo, Amazon è un grande negozio online che può permettersi certe cose, come per esempio, produrre alcuni accessori per varie cose. Praticamente sono gli accessori Amazon Basics e spesso e volentieri vedo centinaia di recensioni su questi prodotti, di cui molti non scendono su 4 stelle su 5.

Con questo voglio arrivare a dire che se tutti comprano un prodotto economico come le spazzole Bolk il profitto che mister auto ottiene gli permette, evidentemente, di migliorare la qualità delle sue spazzole pur mantenendo basso il costo.

Non vi so dire se siano buone, ma quello che invece vi posso dire che ci sono sembrate robuste, solide e fatte bene soprattutto.
In questi giorni ne riparlavamo io e Angelo per fare dei test delle recensioni, solo che quando ne hai bisogno, il brutto tempo non si fa mai vedere!
 
io invece credo che pagare 10€ per due spazzole che si riducono a schifo già dopo due mesi (parlo del mio caso, eh)
sia molto peggio che 40€ per "quanto dura dura" e che per ora ha già dato risultati migliori di quelle da 10€.
mi spiego: io appena le spazzole si rovinano le cambio. quelle di sottomarca avrei dovuto cambiarle circa 6 volte in un anno vista la durata media.
quanto avrei speso alla fine? 60€? per poi non vederci la strada ogni 3x2...
le bosch le ho messe su da mesi ormai e sono ancora perfette come il primo giorno. 40€ e vedo la strada quando piove...
dei profitti di mrauto e amazon non è che mi interesso molto...
 
Io onestamente non ho mai comprato spazzole di marca. Su tutte le auto che abbiamo a casa ho sempre preso le aeroflat economiche (11€ con spedizioni per la coppia su ebay) e apparte un modello che non ho più preso perché erano veramente fatte male, devo dire che con quelle attuali mi sono sempre trovato bene. Addrittura sulla seicento rossa sono 3 anni che le monto e in questo ultimo periodo stanno cominciando a lavorare male e le cambierò con delle altre identiche. Vista la spesa e la durata ne sono più che soddisfatto.
Non sempre spendere vuol dire avere un prodotto di qualità assoluta.
 
So perfettamente che le Bosch solo tra le spazzole migliori e longeve che ci siano, però cacchio sono 40 € di spesa per 2 spazzole.
Sulla Panda 169 il kit anteriore non Aero-Twin di Bosch è più a buon mercato, ed essendo regolarmente presso la grande distribuzione, io aspetto i momenti in cui li propongono in sconto.
A volte è il 25%, a volte è il 30%.
Presso Bep's l'ho acquistato in negozio fisico a 25 euro.
Inoltre Bosch hanno anche loro il prodotto molto più economico (con parte della racchetta in plastica invece che in metallo). Montate una volta sola sulla Fiesta MkIV di mia madre, non ci torneranno mai più.

Siamo d' accordo che una scelta economica può comportare spazzole scadenti, ma forse non è il caso delle Bolk.
Se ci pensate per un secondo, Amazon è un grande negozio online che può permettersi certe cose, come per esempio, produrre alcuni accessori per varie cose. Praticamente sono gli accessori Amazon Basics e spesso e volentieri vedo centinaia di recensioni su questi prodotti, di cui molti non scendono su 4 stelle su 5.

Con questo voglio arrivare a dire che se tutti comprano un prodotto economico come le spazzole Bolk il profitto che mister auto ottiene gli permette, evidentemente, di migliorare la qualità delle sue spazzole pur mantenendo basso il costo.
Ed in tal senso spero che da qui ad un anno ci commenterete le Bolk, spiegandone i pregi ed i difetti che avete riscontrato.

A mio parere, sulla racchetta tergicristallo, Bosch e Valeo ad ora hanno due marce in più, ed in termini di prestazione pura (pulizia vetro), durata e silenziosità, per quanto costino anche 3 volte tanto, per la mia tasca questa cifra è ben spesa.

In tal senso ho riportato questa esperienza, senza per questo voler denigrare un prodotto che ad oggi non ho acquistato nè usato. Se la mia risposta al di sotto della presentazione del video è sembrata un "attacco" al prodotto Bolk, non era mia intenzione.
 
Una cosa è certa, siamo sempre più convinti che ci vogliano dei test. Non siamo ancora del tutto decisi, ma il fattore tempo meteorologico svolge un' attività chiave nel fare dei test. Se non piove, non possiamo testare le spazzole.
Molto probabilmente cominceremo il prima possibile con un test di riferimento per saggiare l' attitudine di queste spazzole nel tenere il parabrezza asciutto e pulito da nuove.

Avevamo intenzione di provare le spazzole in diverse circostanze:
  • in città, nel traffico poco scorrevole
  • in città con traffico scorrevole, a velocità comprese tra 30 e 50 Km/h
  • fuori città, su strade statali, a circa 80 Km/h
  • in autostrada a velocità di crociera di 110 Km/h. Non possiamo osare a 130 Km/h perché è proibito durante il maltempo
Questo è il vostro momento!!! fatevi avanti. Stiamo pensando ad un test e le vostre opinioni contano. Dateci consigli, suggerimenti, opinioni ecc... per fare questi test nel migliore dei modi.
 
Sulla mk2 monto da più di un anno le spazzole flat dell'auchan. Costano circa 1/3 delle bosch non in offerta e vanno bene. In quest'inverno poco piovoso non hanno quasi mai lavorato, e in questi primi giorni di pioggia si stanno rivelando rumorose. Ma sono sicuro che la colpa non sia delle spazzole, ma dello sporco accumulato su di esse e sul parabrezza.
una cosa che spesso sottovalutiamo è la manutenzione dei gommini. Chi lava spesso la macchina (e non è assolutamente il mio caso lol) dovrebbe pulire i gommini con il lavavetri spray e carta o straccio ad ogni lavaggio. Chi non lava l'auto, come me, dovrebbe comunque pulire i tergi almeno una volta al mese. Quando non lo faccio e le spazzole saltellano, prima di accusarle faccio sempre una bella pulizia, ad esse e al vetro. È indatti il grasso che le fa saltellare, il più delle volte.
ho quasi sempre risolto in questo modo, indipendentemente dalla marca. Si solito le cambio appena vedo che lasciano le righe d'acqua. Allora sono arrivate e basta.
Imho

--- Messaggio doppio unito ---

Dario, riguardo il test, secondo me ci sono tre condizioni in cui le spazzole mostrano la corda:
1) quando piove poco e azioni l'intermittenza. Se non sono buone fanno un sacco di rumore
2) quando piove molto: se non sono buone non riescono a smaltire l'acqua e lasciano aloni che sono peggio della pioggia
3) ad alta velocità. Se sono progettate male si sollevano dal vetro per la portanza aerodinamica e non puliscono più una mazza.
Imho.
 
Altre cosine....
Il labbro tergente è di gomma, quindi il comportamento in base alle temperature cambia. In tal senso, inverno o estate le cose possono cambiare per rumorosità ed efficacia tergente.
E poi il profilo aerodinamico non sempre è sensato...
Le prime AeroTwin che ho acquistato erano asimmetriche, perfette per il tipo di auto che montava quel kit. Lo spoiler era in fondo alla spazzola e più basso.
Ora utilizzano una strategia diversa, impacchettando la singola racchetta e costringendo ad acquistare separatamente racchetta destra e sinistra. Per Bosch significa ridurre le referenze, ma lo spoiler ora è simmetrico, al centro e più alto.

Però... serve veramente il profilo aerodinamico?
Secondo me non sempre...
Grande Punto e molte altre auto hanno il ricovero racchette posizionato molto vicino al bordo d'attacco del parabrezza, qualcuna addirittura riesce a nasconderle in un "rebuffo" del cofano. Ibiza 6J, per esempio, ma anche Zafira B
In quel caso una racchetta più bassa ed aerodinamica riduce le rumorosità.

Ma per altre auto, diversamente progettate, dove la racchetta è in pieno flusso aerodinamico?
Panda 169 per esempio...

Abbassare la racchetta cambia il modo in cui la molla ed il braccio premono contro il parabrezza la racchetta stessa.
La racchetta è più bassa, anche se più grossa, ma il gruppo di fissaggio è più ampio e monolitico.
C'è effettivamente, durante la normale marcia, una maggiore silenziosità?
 
Mi sono fatto le stesse tue domande. Dalla prima all'ultima. ;)
E aggiungo che ormai sono introvabili le coppie di tergi plug and play. E la cosa , secondo me è controproducente per le vendite, almeno se tutti ragionassero come me. Infatti spesso mi trovo davanti al banco delle spazzole e mi dico..."sarebbe ora di cambiarle"..
Ma poi l'idea di dover eseguire due ricerche, e comunque di non essere mai sicuro al 100% perchè non ho le esatte misure a memoria, mi fa desistere.

Al di là di questo, lo spoiler sulle spazzole serve sia in posizione di riposo, sia in movimento, quando più che mai occorre che si generi deportanza e non portanza. E anche io mi chiedo sempre se una data spazzola aderirà sempre al mio parabrezzza.
Infine, l'attacco monolitico... È presente soprattutto in spazzole flat adattate ai braccetti progettati per spazzole tradizionali. Ma sono giunto alla conclusione che la struttura a pantografo delle vecchie spazzole, ricca di fessure e fori, oltre che di pezzi metallici piegati a U, sarà sempre e comunque fonte potenziale di maggiore rumorosità rispetto alle flat adattate.
Imho
 
io le bolk messe sulla vecchia punto non le ho potute testare fino in fondo ma non mi avevano dato un'ottima impressione perché fin dal primo periodo di utilizzo, in cui mi aspetto un funzionamento impeccabile, lasciavano qualche leggero velo d'acqua, nonostante fossero pulite...in ogni caso ottimo video ragazzi :thumbsup:
 
Che dire, il tempo ci dirà se sono buone o no!
A naso mi sembra di capire che non abbiamo fatto una buona scelta secondo voi, eh?
 
Grazie al vostro video, però, mi è venuta un po' di curiosità e mi sono fermato a lungo davanti ad un banco di spazzole dell'auchan. Beh, mi è tornato alla mente il calvario che avevo sopportato un paio di anni fa, quando avevo cambiato le spazzole alla mk2.
Me lo ero scordato.
Quella volta non ho preso le spazzole auchan per convinzione, ma perché (scusate se ora scriverò in maiuscolo) IN QUATTRO NEGOZI VISITATI QUESTA ERA L'UNICA COPPIA DELLA STESSA MARCA CHE HO TROVATO.
Pazzesco.
È assurdo e frustrante trovare la spazzola lato guida e non l'altra e viceversa. E chi fa gli ordini ordina 10 pezzi per tipo, assolutamente inconscio del fatto che magari una misura è montata da 50 modelli mentre un'altra, magari solo da uno o due. È ovvio che quella montata su molte auto finirà subito mentre l'altra rimarrà a prendere polvere. E poi, siccome il fornitore manda un minimo d'ordine, il negozio aspetta di "andare giù con le giacenze" prima di fare un nuovo ordine. E nel frattempo il consumatore si attacca.
Meglio ordinarle in rete. Ma per 10 euro di spazzole spenderne altri 10 di ss da ai nervi.
insomma, o cornuti o mazziati. O tutt'e due. :( e per un ricambio apparentemente così banale.
 
Io monto sempre le Valeo, mi durano parecchio. Avevo comprato una sola volta delle spazzole economiche aerodinamiche al supermercato, a casa le ho montate e non pulivano bene il vetro, lasciandolo pieno di striature. Preso dal nervoso le ho sbattute nell'immondizia e sono tornato di nuovo a comprarmi le Valeo lol.
 
Ultima modifica:
A naso mi sembra di capire che non abbiamo fatto una buona scelta secondo voi, eh?
Avete fatto una scelta che io non avrei fatto... Ma non significa che possa essere comunque valida...
@ElCaimanDelPiave visto che la tua zona geografica parla di tanti Bep's, per quanto non sono super-economici, di certo come assortimento e riassortimento sono più attenti della GDO alimentare e mista.
E Bep's porta diversi marchi: Bosch, Wista, Drain...
 
Hai ragione. Ma quando ho cambiato le spazzole l'ultima volta, bep's non aveva ancora aperto qui a Vicenza. E certo non mi mettevo ad andare a Padova o Verona per le spazzole.

Comunque i negozi visitati furono Auchan, Brico, Granbrico, Emisfero. Quindi due iper alimentari e due catene di fai da te con reparto auto. Ora che le Bosch della GP iniziano a stridere, dopo averle pulite, se non sortisco risultato, andrò da Bep's.
 
Indietro
Alto Basso