• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda e 600 - Cambio Spazzole tradizionali e moderne (BOLK)

A mio parere, elcaiman del piave, tu sbagli candeggio... ;)
Cercale e comprale lo stesso, senza fretta. In anticipo sui tuoi bisogni, magari aspettando il momentino dello sconto. E quando è ora le cambi.
Stesso discorso le lampade... Io non voglio farmi rapinare 27 euro per un kit di H4. Quindi quando trovo buone lampade in offerta acquisto...
 
Il mio problema l'ho spiegato in precedenza. La memoria. Devo tenermi un foglietto con le misure dei tergi assieme a quello col gruppo sanguigno lol

Per le lampade mi devo ricordare solo H+4 o H+7. Per i tergi sono un sacco di numeri lol

Comunque per le lampadine sono un accumulatore compulsivo. lol Ne ho dappertutto lol
 
Ragazzi, giusto per mostrare cosa si accumula sulle nostre povere spazzole del tergi in un mesetto...
grande punto un pezzo di carta per spazzola Fazzoletto più sporco spazzola grande. lol

sporco spazzole.jpg
 
Grazie mille Stefano. Mannaggia che non arriva brutto tempo per testare le spazzole. Le idee per i test non ci mancano, poi con i vostri consigli...
 
Secondo me le tipo classico... spurgo del magazzino ;)
 
io posso solo dire per mia esperienza, che alcune volte me la sono cavata con spazzole a basso costo e altre volte no. Un mio amico ad esempio ha sempre litigato con questo discorso , nella speranza di trovare le spazzole che oltre a pulir bene, non facessero rumore; beh non ha mai avuto fortuna pur avendo speso delle cifre esagerate e questo, su ben tre macchine diverse. Io l'altro giorno ho comprato le spazzole per la bravo, visto che facevano rumore da spazzole morte e in questo caso, ho optato per delle valeo silencio in offerta. Il risultato (e spero che duri) è stato quello di non sentire più nessun rumore quando azione il tergi e adesso per la prima volta, sento il tic del del relè che aziona il tergi.
 
Ecco io il tic del relè non l' ho mai sentito perché le spazzole avute non sono mai arrivate a tale silenziosità. Certo che in tutto questo discorso c' entra anche l' abbattimento dei rumori esterni che sulla 600 è al minimo sindacale.
 
sono d'accordo Dario, anche l'isolamento dell'abitacolo fa la sua parte. Però devo dire che le spazzole non si chiamano Silencio per niente, sono davvero silenziose (e costose anche).
 
ottimo tutorial Dario!
Sono curioso di vedere come si comportano queste spazzole...>Ho usato varie volte i ricambi Bolk e non ho mai avuto problemi....Voglio vedere le spazzole...
 
Ma chi ha le valeo, dove le ha comprate? Rete o negozi?
Qui trovo bosch, michelin, arexons. E sottomarche.
 
Carrefour per un po' le ha tenute, poi le ho viste anche da Conad. Però molto dipende dalle scelte di gestione del Punto Vendita.
 
Norauto ha le Valeo Silencio, che comunque costano una fucilata se non sono in offerta :D
 
Da leggersi con il tipico tono di Jeremy Clarkson...
astatic.fanpage.it_wp_content_uploads_sites_13_2015_03_Jeremy_clarkson_april_2013_five.jpeg

"Some says that terzimikiy already wrote that...."
Però devo dire che le spazzole non si chiamano Silencio per niente, sono davvero silenziose (e costose anche).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma chi ha le valeo, dove le ha comprate? Rete o negozi?
Qui trovo bosch, michelin, arexons. E sottomarche.
Io le trovo al centro commerciale IL GIGANTE...
non sò se c'è dalle tue parti....A Cinisello Balsamo tengono tutti i tipi della Valeo...
 
Che ne dite di aprire una nuova discussione in merito? In cui ognuno può dare un parere sulle marche acquistate in base a prezzo, durata, silenziosità... Magari si può aprire anche una votazione. Io devo comprare a breve le spazzole e qualche dritta mi farebbe comodo. Le ultime che ho comprato all'auchan infatti mi sono durate si e no tre piogge
 
le ho prese da norauto, 22€ lato guida e 20€ lato passeggero, scontate s'intende.
Le spazzole marcate norauto sono lì come prezzo, costano anche loro perchè a detta del personale sono della bosch.
Le valeo le ho prese perchè erano le uniche con l'attacco "rasoterra" che calza a pennello con l'attacco dei bracci della bravo. In precedenza avevo provato a montare le arexons 1one (visto che le avevo trovate scontate del 50%) ma il risultato è stato disastroso, perchè la "gobba" dove c'è l'attacco multiplo, non va d'accordo con i bracci e questo alzava le spazzole al centro (oltre al fatto che facevano un rumore boia). Oltretutto la spazzola più lunga delle arexons si presenta con il filo storto (nonostante il profilo rigido di protezione) e anche se le metto sulla punto, non andranno bene lo stesso. Quindi in futuro eviterò questa marca di spazzole.
 
Le valeo le ho sempre trovate le migliori, costano un po' ma rendono tanto
 
Indietro
Alto Basso