• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda Cross Twinair - Coppia serraggio candele

Auto
Panda cross 0.9 ta 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,c ,panda 4x4 1.1 country club
Ciao ho una panda cross del 2019 e devo sostituire le candele qualcuno conosce la coppia di serraglio ,avete qualche manuale da consigliarmi.grazie
 
Io sulla mia panda twinair le ho sempre strette a 20 Nxm... Che candele monta la tua?
 

Allegati

  • IMG_20220104_114640.png
    IMG_20220104_114640.png
    81,7 KB · Visite: 63
ti posso allegare due immagini della NGK con le coppie generiche, intanto sono un riferimento

ngk_coppia serraggio candele.jpg


NGK Coppie serraggio alfa 156.png
 
Di solito c'è anche scritto sulla scatola della candela, ho visto candele che dicevano "una volta a battuta dare mezzo giro"
 
Sono quelle originali vi faccio sapere domani la sigla,grazie di tutto
 
Di solito lo trovi scritto sulla scatola.
 
parlando di coppia serraggio candele , viene spontaneo spendere una parola sulla rondella :
se ne vedono di vari tipi ; semplici , doppie che si schiacciano e anche di rame a sezione tonda.si appiattiscono per la buona tenuta
 
Se non vado errato le candele della tua auto hanno l esagono da 16 mm e la filettatura da 12 mm ed il Twin air ha testata in alluminio per cui vanno serrate a a 35/40 n/m come dice la tabella messa a disposizione sopra da edesmo.
Ricordati in oltre di mettere un velo d olio sulla filettatura della candela,basta sporcarle col dito.
 
Se non vado errato le candele della tua auto hanno l esagono da 16 mm e la filettatura da 12 mm ed il Twin air ha testata in alluminio per cui vanno serrate a a 35/40 n/m come dice la tabella messa a disposizione sopra da edesmo.
Ricordati in oltre di mettere un velo d olio sulla filettatura della candela,basta sporcarle col dito.
Secondo me sbagli... Nella tabella che ho messo io nel PRIMO commento capisco e mi risulta che occorre stringerle a 15-20 Nxm con una filettatura da 12mm (nel caso del twinair) e testata in alluminio, come gli ho indicato!!!!
 
Ultima modifica:
Ciao scusate il ritardo …le candele sono ngk ilkr9g8…grazie a tutti
 
Ciao non dipende del modello del motore tipo 312a2000? Grazie
 
Si chiedo scusa ho letto la colonna sbagliata confermo che sono filettatura 12 mm ma vanno tirate a tra i 15 e 20 n/m
 
Ok …grazie a tutti.….di tutto…
 
Un’altra cosa ,approfitto di chi è più esperto, la modalità di sostituzione è la solita ,non ho mai messo le mani fino ad ora perché la macchina è ancora ai primi km ma ho letto che sopra le candele dovrei trovare le due bobine,c,è qualcosa di particolare da fare…grazie
 
Scollegare lo spinotto che alimenta la bobina, svitare il bullone che la fissa alla testata e ti trovi la candela. Soffia nel pozzetto candela per eliminare eventuale sporco che potrebbe entrare nel motore.
 
Possibilmente con il gommino per trattenere la candela, in alternativa un pezzo di tubo da annaffiare del diametro giusto
 
Praticamente niente di più di come si fa di solito,l’unica cosa è togliere le bobine e i cavi,non c’è niente da resettare ecc.?
 
Indietro
Alto Basso