• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda Cross 1.3 Mjet 75cv - Rumore Slittamento Cinghia Servizi

Auto
Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark - Panda Cross 4x4 1.3 mjet 75cv
Ciao a tutti,

Da appena accesa la cinghia servizi sembra che faccia un rumore di slittamento per intenderci.

Spruzzato un po di WD40 e risolto ma dopo 1000km si è rimpresentato.

Sarà da cambiare tutto il kit o usare altro tipo di lubrificante?

Costo sistituzione?

Attendo info
 
WD40 aumenta lo scivolamento perchè lubrifica e non è adatto alle gomme perchè le danneggia
 
Al posto del WD40 allora cosa si consiglia prima di effettuare il cambio kit servizi?
 
Nulla. Si chiede al meccanico, dandogli per filo e per segno tutte le info necessarie affinché lui possa fare una diagnosi ed eventualmente un preventivo di spesa. Io farei così.
 
Sono 100€ la spesa per il kit lo so già ma per due cigolii non la cambio se posso andare avanti così.
 
ma il cigolio è dato dalla cinghia che slitta oppure dai cuscinetti danneggiati ???
 
Dalla cinghia, quando cambio cambierò tutto però e sono 80/100 euro da quanto mi hanno detto....per quello chiedevo a parte il WD40 cosa si potrebbe mettere.
 
Se è la cinghia che ha problemi, è un discorso. Delle due meglio mettere talco.
Ma se sono puleggie e/o tendicinghia...
 
Ci sono prodotti appositi in commercio, credo.
Messaggio doppio unito:

Esempio
 
Quindi, se è accertato che si tratta della cinghia che slitta, vuol dire che c'è un problema di tensionamento oppure è diventata dura come la pietra. E in entrambi i casi, lubrificandola, la situazione non migliora, semmai può peggiorare.
 
Indietro
Alto Basso