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Risolto Fiat Panda - Consumo acqua da max a min

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Ste_Panda1100

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1100 Fire (141)
Ciao Ragazzi, vorrei esporre il problema che ha la mia panda con motore Fire 1108. Da un pò di tempo mi consuma acqua però solo dal massimo al minimo, Io rabbocco e nel giro di un paio di settimane il livello riscende al minimo e poi non ne consuma più.. Ho già provato a cambiare tappo ma non è cambiato nulla, Non credo sia problema di testata, almeno spero!! Voi che mi suggerite? :)
 
è troppo un rabbocco del genere in un tempo così ravvicinato e se non hai una perdita all'esterno, l'unica cosa è dover pensare purtroppo alla guarnizione della testa; quanti km hai fatto?
 
Non ha molti km, 73.000 anche se so che nei fire la guarnizione della testata partiva anche a 40.000.. Però mi sembra strano che dopo che scende al minimo non ne consuma più.. Ho provato anche a guardare nel tappo dell'olio dopo aver usato la macchina e schiuma non ce ne, la mattina parte bene e non fuma per niente..
 
Succede anche a mè di dover rabboccare ogni 6 mesi 300ml +o- di liquido e anchio sono alla ricerca della perdita.
A volte purtroppo ci possono essere perdite impercettibili e che vanno a finire nei posti più impensati, come ad esempio sui collettori di scarico e così il liquido evapora con il caldo e non si riesce a trovarlo per terra. Può succedere anche che inizi a perdere il radiatore del riscaldamento, ma li ci si dovrebbe accorgere dall'odore di glicole nell'abitacolo. Oppure succede con il tappo che sfiata leggermente (ma questo lo hai già cambiato) o da qualche fascetta dei manicotti che non fa la goccia a terra ma lascia "svaporare" un pò il tubo e lì non te ne accorgi a patto di passarci attorno le mani (ovviamente a impianto freddo) per scoprire se c'è qualche traccia di "umidità" attorno agli attacchi. La versione più brutta e "invisibile" è quella che mi è capitata tanti anni fà a causa di una scottata presa alla testa, per un bulbo che non funzionava e che mi ha costretto in colonna ad arrivare a fondo scala con la temperatura del liquido; il risultato è stato che la guarnizione si è bruciata tra due cilindri e mi consumava poca acqua, senza però mischiare i 2 liquidi ma, asciugando piano piano la canna di un cilindro. Dopo 2 anni dalla scottata, la guarnizione si è "aperta" un pò di più ed ha cominciato a farmi saltare i manicotti per sovrapressione e tutto questo senza mai mischiarmi i 2 liquidi del motore. Tutto ciò per dirti che a volte i guasti si presentano in maniera subdola e non sono facili da individuare.
 
Potrebbe essere anche qualche tappo di fusione oltre la guarnizione della testa...
 
si Simone è vero, c'è anche il discorso dei tappi di fusione ma 73k km, mi sembrano un pochi per vederli cedere, poi per carità, tutto può accadere.
 
Sulla Punto di un mio amico sono saltati a 80.000km... Penso conti più l'età dell'auto che i km percorsi
 
Ora che ci penso a volte controllando il livello subito dopo aver spento l'auto ho trovato i manicotti un pò gonfi! Che dite magari come prima cosa provo a cambiare il termostato? tanto per quello che costa.. Problemi di surriscaldamento non ne ho dato che la ventola non parte mai, a meno che rimango fermo per 10 minuti a motore acceso ma in quel caso è normale! Il problema è che non posso nemmeno tenerla sott'occhio perchè non ho la lancetta della temperatura acqua.. (presente solo sulle panda 4x4 e super mi pare) Dovrei cercarne uno e montarlo
 
beh cambiare il termostato soprattutto se non l'hai mai fatto, male non fà e idem con patate, il liquido di raffreddamento che se ha molti anni e non è mai stato cambiato, porta solo danni al termostato e alla pompa dell'acqua. Visto il periodo ancora fresco, anche se non hai la lancetta della temperatura dell'acqua, prova a partire con il motore freddo e la manopola dell'aria calda chiusa e dopo 4 o 5 km di strada, prova ad aprire la manopola verso il caldo e se il termostato funziona (o almeno non è bloccato del tutto) dovresti già avere l'aria calda dalle bocchette. Da non sottovalutare quello che ha detto Simone97 e controllare a monoblocco freddo se non c'è perdita dai tappi di fusione.
 
Penso che tu abbia qualche perdita....
ti consiglio di metterti sotto l'auto a motore caldo acceso con una torcia e controllare se riscontri perdite...
Poi spegni l'auto e controlla che anche da fredda non ci siano perdite..altrimenti penso sia la guarnizione....:(
 
Il liquido del radiatore lo avevo cambiato l'anno scorso quando avevo preso la macchina, sono molto pignolo su queste cose e ci tengo molto al motore e fortunatamente il circuito è bello pulito quindi credo non abbiano mai usato acqua del rubinetto.. Per il discorso dell'aria calda la mia scalda un casino, già dopo 1 minuto che il motore è acceso esce tiepida, dopo 5 minuti è già caldissima quindi non credo proprio che il termostato sia bloccato.. Io anche credo ci sia qualche micro perdita o qualche fascetta che in pressione non tiene perfettamente, potrebbe anche perdere dalla guarnizione del termostato perchè no! Ho fatto anche la prova di accelerare per vedere se faceva bolle nella vaschetta ma niente.. Che casino, mi sa che mi farà impazzire... :(
 
ok vedo che hai già fatto tutte le prove del caso e che tieni bene l'auto, bravo. Per sicurezza (se non l'hai già fatto) controlla che non perda dai tappi di fusione, soprattutto quelli dietro, verso l'abitacolo, nascosti in parte dal collettore di aspirazione che a volte perdendo poco si fà fatica ad individuare la perdità che poi finisce sul tubo di scarico sottostante e non si vedono perdite a terra.
 
Va bene nel weekend proverò a controllare i tappi di fusione e provo anche a sentire tutte le fascette se ne trovo umide.. Comunque sia il termostato lo voglio cambiare per sicurezza.. Già i nostri si bloccano facilmente quindi dopo 13 anni credo che sarebbe meglio ;)
 
Si fai bene....ti consiglio di prendere la valvola della Vernet durano di più...
 
Ragazzi stamattina mi è successa una cosa un pò strana, ho voluto riportare il livello del liquido al max e allora ho aggiunto il paraflù, ho riempito la vaschetta quasi al massimo e poi ho lasciato aperto il tappo e la valvolina del radiatore aspettando che parta la ventola, mentre aspettavo dopo un 10 minuti all'improvviso l'acqua è salita di colpo buttandomela fuori fino al livello minimo della vaschetta.. Ora non so se è normale che accada questo lasciando il tappo aperto o se è indice di testata. Premetto che la ventola non era ancora partita
 
non ho idea di quanto liquido ci stia tra il livello Max e il bordo della vaschetta perchè bisognerebbe fare un prova per saperlo vista la diversità tra le vaschette ed il riempimento diretto nel radiatore ma, è innegabile che se tu parti da un livello al max con il liquido freddo è normale che poi salga quando si scalda, ed è già bello caldo prima ancora che parta la ventola.
 
guarda io di solito lo tengo a metà tra il min e il max in modo che quando si scalda, al massimo arriva al livello max e non crea eventuali sovrapressioni, tanto per non stressare ulteriormente i manicotti anziani. Difatti anchio stò ragionando sul fatto che il liquido si consumi sempre solo sino al minimo del livello e non vada mai oltre (il consumo) e ciò mi fà pensare, che se ne consuma solo quel tanto da permettere all'impianto di abbassarsi di pressione e non vada oltre, può darsi che sia una perdita minima tipo "sfiato di vapore" che non è facilmente individuabile. Ma è solo una mia teoria ovviamente.
 
Infatti anche io avevo pensato la stessa cosa, basta che il tappo non tenga perfettamente e con la pressione sfiati un pochino, invece quando il livello è al minimo che poi non è molto sotto al max la pressione non riesce più a spingerlo fuori.. Io infatti volevo anche fare una prova, voglio cambiare la vaschetta dell'acqua perchè vicino al tappo è un pò crepata e non vorrei che magari con la pressione sfiati proprio da li
 
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