• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda city life 2021 - Finestrino lato passeggero senza risalita ne discesa automatica

la 500x che guido saltuariamente per recarmi al lavoro(è di un mio collega) ha 4 vetri elettrici, la mia tipo ha i vetri elettrici solo nelle portiere anteriori,ha lato guida discesa e salita vetro automatica con singolo impulso del pulsante e lato passeggero discesa vetro automatica e risalita vetro solo tenendo premuto il pulsante fino alla chiusura completa del vetro,per fare un pó di chiarezza.
Messaggio doppio unito:

a mio parere il motivo sicurezza non regge,perché su altre auto del gruppo fca entrambi i vetri anteriori hanno la salita e discesa vetro automatica con singolo impulso,e sono auto tendenzialmente più costose quindi non penso che se si paga di più un'auto sia meno sicura a livello di meccanismi dei cristalli elettrici, sarebbe un paradosso.
 
Ultima modifica:
E che c'entra la sicurezza? Se hai la versione con 4 vetri elettrici funzionano tutti in automatico, sia in discesa che in salita, dovrebbero avere l'antipizzicamento comunque.
Sulla mia, lato guida, non credo ci sia l'antipizzicamento ma...se mi ricordo, farò una prova!
 
Io ho la GP 3 porte, 2008, allestimento Sport, quasi full optional e il finestrino lato passegero è "manuale".
Sulla Tipo Lounge 2018, 4 vetri elettrici, automatismo passeggero solo in discesa.

Comunque, anni fa, guidai una focus a noleggio e aveva anche il lato guida automatico solo in discesa, quando la mia Punto Mk2 lo aveva totalmente automatico.

La sicurezza è una boiata. È che non vogliono installare l'anti pizzicamento perché costa.

Questo argomento è caldissimo nei gruppi FB della Tipo, anche perché molti provengono da Stilo, Bravo, Delta che avevano tutte l'automatismo da ambo i lati.
 
aggiornamento:
ho fatto delle prove...
lato guida elettrico con automatismo "totale"= ho lasciato le dita (per fortuna 4 dita) e me le ha quasi schiacchiate!!!

lato passeggero elettrico con automatismo solo in discesa invece in risalita è manuale, quando ho scritto il post era manuale sia in discesa che in risalita, quindi la centralina fa come vuole!
 
Io l'ho detto che non capisco come attivarlo , è palese che sia a tempo ,non c'è la doppia corsa del bottone ,ma il tempo necessario per attivarlo a volte è tutto quello che ci mette a salire o scendere! È un sistema di 💩
 
Sulla mia punto 2012 il lato guida è completamente automatizzato mentre il lato passeggero lo è solo in discesa..
Nel mio caso l’automatismo entra però in azione quasi subito e spesso interviene anche solo quando vorrei abbassare giusto un centimetro il vetro, con rispettive imprecazioni da parte mia ed il doverlo far risalire manualmente al punto desiderato :Rage:
 
sulla mia vecchia vw era così semplice , primo scatto funzione normale , 2 scatto automatico , altro che "tempo"
 
Parola d'ordine, economia.
 
Sulla Bmw era al contrario: un colpetto, scendeva/saliva tutto; se tenevi premuto si fermava quando lasicavi. Va da sé che se dovevi abbassare un pelo, non potevi.
Alla fine il doppio scatto è sempre la cosa migliore
 
ho fatto la prova lato guida dove è sicuro tutto automatizzato, ma allora come mai non si è fermato quando ha toccato le mie dita??
 
Per il prossimo test magari usa delle bacchette da ristorante cinese/giapponese.
 
vabbè con le 4 dita non mi sono fatto nulla, ma se ne avessi lasciato solo uno, probabile qualche dolorino...:Shamefully:
 
ho fatto la prova lato guida dove è sicuro tutto automatizzato, ma allora come mai non si è fermato quando ha toccato le mie dita??
Io ho fatto la prova con il tubo di un rotolo di carta assorbente, piuttosto spesso, ho dovuto fermare io il cristallo, per evitare di bruciare il motorino!! :)
 
Sulla Grande Punto se non ricordo male l‘ antipizzicamento è previsto solo con l‘ optional dei 4 vetri elettrici...Forse sulla Panda non è presente.
 
ho fatto la prova lato guida dove è sicuro tutto automatizzato, ma allora come mai non si è fermato quando ha toccato le mie dita??
Ma lo ha l'anti pizzicamento ?
la 500x che guido saltuariamente per recarmi al lavoro(è di un mio collega) ha 4 vetri elettrici, la mia tipo ha i vetri elettrici solo nelle portiere anteriori,ha lato guida discesa e salita vetro automatica con singolo impulso del pulsante e lato passeggero discesa vetro automatica e risalita vetro solo tenendo premuto il pulsante fino alla chiusura completa del vetro,per fare un pó di chiarezza.
Questo potrebbe essere un motivo, la presenza dei quattro alza cristalli elettrici su alcune vetture, comporta l'ausilio dell'automatismo del vetro.
 
confermo (sono stato 5 minuti buoni a provare )che la mia panda ha automatico completo a sinistra e automatico solo discesa a destra , in teoria l'automatismo si trova nell'interruttore , sarebbe interessante vedere che succede se si installa l'interruttore di sinistra a destra.
 
a questo punto penso non lo abbia
 
prova "dita" fatta con la lancia ypsilon twinair 2012 e sui finestrini anteriori (elettrici con automatismo completo) c'è la funzione antipizzicamento, non ho provato sui finestrini posteriori anch'essi elettrici con automatismo.
Ma almeno quì me l'aspettavo essendo Lancia...
 
Dovrebbe essere così su tutte le vetture del gruppo con 4 vetri elettrici, non credo sia prerogativa del solo marchio Lancia, che di Lancia ha ben poco oggi!! ;-)
 
Indietro
Alto Basso