• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda city life 2021 - Finestrino lato passeggero senza risalita ne discesa automatica

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, ieri ho usato la nuova panda di mio padre con meno di 2000km e ho notato che a destra il finestrino elettrico non risale (o scende) automaticamente, ma ha bisogno sempre del dito premuto come una volta. A sinistra invece si, tutto ok.

Nella ypsilon twinair del 2012 di mia moglie tutti i finestrini hanno la discesa e risalita automatica tenendo premuto qualche secondo, come saprete.
Sono passato in concessionaria e mi hanno detto che la panda ce l'ha solo sul finestrino lato guidatore.
Vi risulta? Può essere mai e che significato avrebbe solo da un lato?

P.S.
in fase d'ordine non ho preso il ruotino (rimandendomi quello della punto sporting da demolire) e mi sono quasi pentito perchè nel kit accessori non hanno messo neanche la chiave per le ruote in lega da 15 pollici (ke peraltro ha bulloni da 17 e quelli della punto da 19!) e se a casa mia volessi togliere una ruota per controllare il disco sono obbligato ad andare da un gommista??...che ca...ta
cmq saprete che al posto del ruotino vi è il kit gonfiaggio messo in un preformato di polistirolo nero. Su di esso vi è stampata una lista di cosa comprende e c'è una voce borsa accessori che non ho trovato, magari ci sarebbe la chiave ruote, boh...
Sapete cos'è e cosa comprende questa borsa?
Almeno chiamo la concessionaria chiedendo il perchè della mancanza sapendo di cosa si tratta.
 
In Fiat risparmiano 2 euro per non darti lo stesso meccanismo del lato guida, scende in automatico ma risale manualmente!
Nella Punto solo se hai tutti i quattro vetri elettrici dovrebbe esistere l'automatismo "full", credo sia lo stesso anche sulla panda se previsto come optional!
 
l'auto prevede i finestrini elettrici come accessorio di serie x l'allestimento city life, non capisco perchè a sx è un finestrino elettrico con automatismo e invece a dx è un finestrino elettrico normale...

e cmq qualcuno che ha scelto il il kit gonfiaggio può cortesemente dirmi cosa comprende il suo?
 
Te l'ho detto, per risparmiare 2 euro, anche sulla mia Punto Lounge del 2016, e ti parlo della versione più accessoriata, funziona allo stesso modo, se chiedi l'optional dei 4 vetri elettrici, l'automatismo funziona su tutti i finestrini, sia in discesa che in salita, a quanto ne so!
Ma ho capito bene, solo uno dei versi non funziona in automatico oppure in nessuno dei due sensi?
 
lato guida = finestrino elettrico automatico in salita e discesa

lato passeggero = finestrino elettrico senza automatismo, ne in risalita, ne in discesa.
 
Allora no, questo funzionamento mi è nuovo!
Hanno voluto risparmiare 4 euro! :Bored:
 
l'auto prevede i finestrini elettrici come accessorio di serie x l'allestimento city life, non capisco perchè a sx è un finestrino elettrico con automatismo e invece a dx è un finestrino elettrico normale...

e cmq qualcuno che ha scelto il il kit gonfiaggio può cortesemente dirmi cosa comprende il suo?
Ciao
Quello che posso confermati essendoci passato di recente con l'acquisto della 500X e che se prendevo il kit gonfiaggio non avrei avuto ne crick ne chiave per le ruote. Ho preso il ruotino come optional e quindi ho ricevuto crick, chiave ruote, ruotino, cacciavite, imbuto riempimento serbatoio occhiello di traino. Quello che mi ha sorpreso come "economie fatte da Fiat" e la mancanza dei reggimano sul tetto per i passeggeri
 
l'auto prevede i finestrini elettrici come accessorio di serie x l'allestimento city life, non capisco perchè a sx è un finestrino elettrico con automatismo e invece a dx è un finestrino elettrico normale...

e cmq qualcuno che ha scelto il il kit gonfiaggio può cortesemente dirmi cosa comprende il suo?
Avevamo una Panda del 2008 ( modello Emotion ) ed aveva l'automatismo dell'alza vetro soltanto sul vetro lato guida. Ora abbiamo una Grande Punto del 2006 ( modello Emotion ) ed ha l'automatismo dell'alza vetro solo sul vetro lato guida, oltre tutto se chiudo la macchina dalla serratura lato passeggero, non si chiudono le altre portiere, ma si chiudo soltanto quella anteriore destra, praticamente non si attiva la chiusura centralizzata. Mentre se attivo l'antifurto ( originale Fiat , ma montato successivamente, le portiere si chiudono tutte ).
Avevamo una Lybra del 2002 con ruotino di scorta e tutto il Kit chiavi annesse, avevamo una Panda del 2008 con ruotino di scorta e tutte le chiavi annesse, abbiamo comprato una Stilo del 2006 con Kit Fix & go e non c'era nulla, oltre il compressorino, con il cavo dei 12V. immesso in un involucro di polistirolo nero.
Abbiamo comprato un Grande Punto del 2006 ed ha la ruota di scorta di dimensioni normali e tutto il Kit di chiavi per sostituire le ruota, avevamo una Palio del 2003 ed aveva la ruota di dimensioni normali e tutto il Kit di chiavi annesse.
A quanto ho letto su tutti i libretti di uso e manutenzione delle vetture di famiglia ( tutte Fiat ) se la vettura è equipaggiata con Kit Fix&go, non ha nessuna chiave, ma solo il compressorino con la cartuccia per la riparazione della ruota.
Messaggio doppio unito:

P.S.
in fase d'ordine non ho preso il ruotino (rimandendomi quello della punto sporting da demolire) e mi sono quasi pentito perchè nel kit accessori non hanno messo neanche la chiave per le ruote in lega da 15 pollici (ke peraltro ha bulloni da 17 e quelli della punto da 19!) e se a casa mia volessi togliere una ruota per controllare il disco sono obbligato ad andare da un gommista??...che ca...ta
A questo punto " armati " ( come ho fatto io per la Stilo ) vai in demolizione e acquista questo:
3fa06155-61e9-4afb-b077-3203b47228e5.jpg
Controllando se la chiave in dotazione nel Kit, ti premette di svitare i bulloni delle ruote ( mi sembra che hai scritto da 17 ) della tua Panda.
Io presi il tutto ( tranne il ruotino ) a € 50,00 , ed era ( anzi ancora lo è ) tutto nuovo, credo che il proprietario della Stilo da cui lo presi allo sfascio, non lo avesse mai utilizzato.
 
Ultima modifica:
Panda 1.2 lounge 2018. Solo automatismo lato guidatore.
Messaggio doppio unito:

Ho il ruotino
 
grazie @Palio16V.
il kit in foto l'ho preso dalla mia punto (foto avatar), non è utilizzabile solo la chiave, ma ne ho una a croce in cui c'è la 17 oppure potrei usarne una corta della mitica 500...(pensa tu) che è da 17.

oggi ho riguardato la lista incollata sul polistirolo e riporta "borsa accessori mini", ma io non la trovo, sapete cosa porta?
 
mi state facendo venire il dubbio , sulla mia 2020 modello easy funzionano uguale , non ho ancora capito come attivarlo volutamente , ma mi pare che entrambi i finestrini hanno l'automatismo in salita e discesa
 
Alcuni produttori hanno un pulsante "doppia corsa" in entrambe (o in una) direzione.
Altri codificano l'automatismo quando viene "tirato" o "premuto" (discesa/salita) per più di x tempo il tasto.
 
La panda è a tempo.tieni premuto qualche istante in più e parte l'automatismo
 
anche per quanto riguarda la tipo in qualsiasi versione che io sappia è la stessa storia della panda,o meglio lato passeggero c'è la discesa automatica del finestrino ma non la risalita,uso saltuariamente una 500x e ha sia la discesa che la risalita automatica lato passeggero.... un minestrone in fiat sotto questo aspetto del finestrino.
 
se ha la discesa automatica deve avere anche la risalita, che senso avrebbe una sola delle 2? mah
 
anche per quanto riguarda la tipo in qualsiasi versione che io sappia è la stessa storia della panda,o meglio lato passeggero c'è la discesa automatica del finestrino ma non la risalita,uso saltuariamente una 500x e ha sia la discesa che la risalita automatica lato passeggero.... un minestrone in fiat sotto questo aspetto del finestrino.
La mia ( gemella della tua) lato guida salita e discesa auto.
 
se ha la discesa automatica deve avere anche la risalita, che senso avrebbe una sola delle 2? mah
E no, dipende da come è programmata l'elettronica della vettura. Sulla Dedra che avevamo, una 2.0 8V. del 1990, l'automatismo era presente soltanto sul vetro lato guida: e per farlo funzionare occorreva spingere più a " fondo " il tasto del vetro. Se questo tasto non veniva premuto più a fondo, allora l'automatismo non si avviava.
Messaggio doppio unito:

anche per quanto riguarda la tipo in qualsiasi versione che io sappia è la stessa storia della panda,o meglio lato passeggero c'è la discesa automatica del finestrino ma non la risalita,uso saltuariamente una 500x e ha sia la discesa che la risalita automatica lato passeggero.... un minestrone in fiat sotto questo aspetto del finestrino.
Quanti vetri elettrici ha questa 500X che usi saltuarimente ?
Messaggio doppio unito:

se ha la discesa automatica deve avere anche la risalita, che senso avrebbe una sola delle 2? mah
Ora me ne è venuta in mente un'altra: abbiamo avuto una Lancia Musa del 2007 ( era una Platino, con interni in pelle, climatizzatore bizona, QUATTRO alza cristalli elettrici, ecc. , ecc. ), ebbene su questa vettura non era presente la funzione di tenere premuto il tasto di chiusura della centralizzata per più di TOT secondi, in modo tale da far salire tutti e quattro i vetri( o viceversa, cioè farli scendere ), mentre, questa funzione era presente sulla Lybra ( una 2.000 20V. Intensa ) ed è presente sulla Stilo ( una 1.800 16V. Mw MY '06 ).
Non ricordo se sulla Musa era presente l'automatismo sul vetro lato passeggero anteriore.......o addirittura su tutti e quattro i vetri...MMmmmh:paglia:.
Messaggio doppio unito:

se ha la discesa automatica deve avere anche la risalita, che senso avrebbe una sola delle 2? mah
Ora me ne è venuta in mente un'altra: abbiamo avuto una Lancia Musa del 2007 ( era una Platino, con interni in pelle, climatizzatore bizona, QUATTRO alza cristalli elettrici, ecc. , ecc. ), ebbene su questa vettura non era presente la funzione di tenere premuto il tasto di chiusura della centralizzata per più di TOT secondi, in modo tale da far salire tutti e quattro i vetri( o viceversa, cioè farli scendere ), mentre, questa funzione era presente sulla Lybra ( una 2.000 20V. Intensa ) ed è presente sulla Stilo ( una 1.800 16V. Mw MY '06 ).
Non ricordo se sulla Musa era presente l'automatismo sul vetro lato passeggero anteriore.......o addirittura su tutti e quattro i vetri...MMmmmh:paglia:.
 
Ultima modifica:
anche per quanto riguarda la tipo in qualsiasi versione che io sappia è la stessa storia della panda,o meglio lato passeggero c'è la discesa automatica del finestrino ma non la risalita,uso saltuariamente una 500x e ha sia la discesa che la risalita automatica lato passeggero.... un minestrone in fiat sotto questo aspetto del finestrino.

Per la Tipo non so, ma per la mia Panda in firma confermo la discesa e risalita automatica per il lato guidatore e la sola discesa automatica per il lato passeggero.
 
Solo discesa automatica lato passeggero per motivi di sicurezza.
Messaggio doppio unito:

La mia ( gemella della tua) lato guida salita e discesa auto.
Ovviamente anche lato passeggero sola discesa automatica.
 
Indietro
Alto Basso