• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 899 - Va a 3 cilindri e fa fumo bianco

Auto
Fiat Panda Young 900 2000
Ciao a tutti
Ho questa Fiat Panda del 2000, è sempre andata bene, solo piccoli acciacchi, ma tutti risolvibili fino a 2 settimane fà, il problema era l'accensione , non partiva e dopo vari tentativi si accendeva, ma andando a 3 cilindri, per precauzione non l'ho usata fino alla sostituzione delle candele e i cavi. Convinto di aver risolto il problema, faccio la prima accensione, partita al primo tentativo ma sempre a 3 cilindri, la novità aggiunta è stato il fumo bianco che usciva dallo scarico. Io ho sempre fatto una manutenzione ordinaria cambiando olio rabbocchi vari ecc. non riesco a capire cosa sia successo. Per mostrare meglio il problema metto il link con il video youtube:


Un saluto a tutti
Grazie
 
Non sembrano bei sintomi. Che consumo d'olio hai riscontrato recentemente? Il liquido di raffreddamento è al giusto livello?
 
È evidente che hai la guarnizione della testa bruciata e va a 3 cilindri, non c'è altra causa purtroppo..
 
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria non l'ho trascurata minimamente, anzi, forse anche in modo esagerato,i livelli dell'olio e del refrigerante sono sempre sotto controllo. Una situazione che invece vedo che peggiora è la tenuta della guarnizione del coperchio delle punterie, al punto di trovare i collettori unti d'olio. Sinceramente non capisco cosa sia successo, anche perchè ho una guida molto rilassata, cerco di non tirare troppo le marce, la velocità difficilmente arriva oltre gli 80 km ed anche i percorsi sono sempre abbastanza brevi. Un'altro particolare che mi sembra stia cambiando è il tempo di spegnimento della spia dell'iniettore, mi sembra leggermente in ritardo confronto a prima, la pompa l'ho sostituita 4 mesi fà e non credo sia questo il problema. Spero che non sia la guarnizione della testa( anche se i sintomi sembrano proprio quelli), e se è così devo decidere se ne vale la pena fare l'intervento. Grazie per i pareri sempre utili in queste situazioni. Buona Giornata
 
Succede che per quella serie di motori era relativamente frequente bruciare la guarnizione testa. Nello stesso motore che avevamo sul cinquino di famiglia, di guarnizioni testa ne rifacemmo due nei 280000km in cui tenemmo l'auto.
 
Devo informarmi sui costi dell'intervento, per vedere se ne vale la pena, mi dispiace perderla perchè ci ho speso un pò di soldi per fare piccole riparazioni, freni, pompa, ecc...
Grazie per l'informazione. Buona Giornata
 
Ah la prima guarnizione ci saltò a 90000km, se non ricordo male. I primi anni 90 non erano un periodo felice per le guarnizioni testa dei Fiat, fra i serie 100 ed i fire..
 
Nemmeno prima...
Arriva il proprietario di una Uno dal meccanico, con lo scarico che sembrava un calumet indiano. Diagnosi fatta, guarnizione della testa andata. Auto non troppo vecchia, volontà di ripararla.
Il cliente dice al meccanico "Lo rifarà ancora?"
Ed il meccanico "Dipende: vuoi la guarnizione di Fiat o vuoi quella che ci metto su io?"
 
Dando per scontato che la guarnizione della testa si sia bruciata, quello che mi sorprende è il fatto che quando l'accensione stentava ad avviarsi(questo solo 2 gg prima di avere le fumata bianca) andando sempre a 3 cilindri, il fumo era nero e c'era odore di benzina non bruciata, la fumata bianca e avvenuta dopo la prima accensione con le candele e i cavi nuovi percorrendo non più di 100 metri con la macchina, poi come da video si è spento il motore e non l'ho più toccata. Sto pensando se per puro caso non ci sia la possibilità che un malfunzionamento dell'iniettore possa dare questi effetti, ma siccome non credo ai miracoli penso sia giunto il momento di contattare un meccanico. Grazie ancora per tutte le opinioni.
 
Controlla lo stato del fluido refrigerante (colore e livello)
Controlla lo stato dello tappo dell'olio (non ci deve essere emulsione)
 
concordo sulla guarnizione, il fumo bianco è dovuto presumibilmente al fatto che il motore ti brucia olio oltre misura.
 
Allego foto del tappo e serbatoio acqua raffreddamento, e situazione olio sul collettore
 

Allegati

  • Foto1.webp
    Foto1.webp
    158,7 KB · Visite: 302
  • Foto2.webp
    Foto2.webp
    41,1 KB · Visite: 300
  • Foto5.webp
    Foto5.webp
    126,1 KB · Visite: 303
Indietro
Alto Basso