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Fiat Panda 899 - Va a 3 cilindri e fa fumo bianco

Auto
Fiat Panda Young 900 2000
Ciao a tutti
Ho questa Fiat Panda del 2000, è sempre andata bene, solo piccoli acciacchi, ma tutti risolvibili fino a 2 settimane fà, il problema era l'accensione , non partiva e dopo vari tentativi si accendeva, ma andando a 3 cilindri, per precauzione non l'ho usata fino alla sostituzione delle candele e i cavi. Convinto di aver risolto il problema, faccio la prima accensione, partita al primo tentativo ma sempre a 3 cilindri, la novità aggiunta è stato il fumo bianco che usciva dallo scarico. Io ho sempre fatto una manutenzione ordinaria cambiando olio rabbocchi vari ecc. non riesco a capire cosa sia successo. Per mostrare meglio il problema metto il link con il video youtube:


Un saluto a tutti
Grazie
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Non sembrano bei sintomi. Che consumo d'olio hai riscontrato recentemente? Il liquido di raffreddamento è al giusto livello?
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
È evidente che hai la guarnizione della testa bruciata e va a 3 cilindri, non c'è altra causa purtroppo..
 
Auto
Fiat Panda Young 900 2000
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria non l'ho trascurata minimamente, anzi, forse anche in modo esagerato,i livelli dell'olio e del refrigerante sono sempre sotto controllo. Una situazione che invece vedo che peggiora è la tenuta della guarnizione del coperchio delle punterie, al punto di trovare i collettori unti d'olio. Sinceramente non capisco cosa sia successo, anche perchè ho una guida molto rilassata, cerco di non tirare troppo le marce, la velocità difficilmente arriva oltre gli 80 km ed anche i percorsi sono sempre abbastanza brevi. Un'altro particolare che mi sembra stia cambiando è il tempo di spegnimento della spia dell'iniettore, mi sembra leggermente in ritardo confronto a prima, la pompa l'ho sostituita 4 mesi fà e non credo sia questo il problema. Spero che non sia la guarnizione della testa( anche se i sintomi sembrano proprio quelli), e se è così devo decidere se ne vale la pena fare l'intervento. Grazie per i pareri sempre utili in queste situazioni. Buona Giornata
 
S

superfede

Ospite
Succede che per quella serie di motori era relativamente frequente bruciare la guarnizione testa. Nello stesso motore che avevamo sul cinquino di famiglia, di guarnizioni testa ne rifacemmo due nei 280000km in cui tenemmo l'auto.
 
Auto
Fiat Panda Young 900 2000
Devo informarmi sui costi dell'intervento, per vedere se ne vale la pena, mi dispiace perderla perchè ci ho speso un pò di soldi per fare piccole riparazioni, freni, pompa, ecc...
Grazie per l'informazione. Buona Giornata
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
motore 899cc....quanti km ha? sembrerebbe la guarnizione della testa che non ha più la tenuta adeguata.
 
S

superfede

Ospite
Ah la prima guarnizione ci saltò a 90000km, se non ricordo male. I primi anni 90 non erano un periodo felice per le guarnizioni testa dei Fiat, fra i serie 100 ed i fire..
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Nemmeno prima...
Arriva il proprietario di una Uno dal meccanico, con lo scarico che sembrava un calumet indiano. Diagnosi fatta, guarnizione della testa andata. Auto non troppo vecchia, volontà di ripararla.
Il cliente dice al meccanico "Lo rifarà ancora?"
Ed il meccanico "Dipende: vuoi la guarnizione di Fiat o vuoi quella che ci metto su io?"
 
Auto
Fiat Panda Young 900 2000
Dando per scontato che la guarnizione della testa si sia bruciata, quello che mi sorprende è il fatto che quando l'accensione stentava ad avviarsi(questo solo 2 gg prima di avere le fumata bianca) andando sempre a 3 cilindri, il fumo era nero e c'era odore di benzina non bruciata, la fumata bianca e avvenuta dopo la prima accensione con le candele e i cavi nuovi percorrendo non più di 100 metri con la macchina, poi come da video si è spento il motore e non l'ho più toccata. Sto pensando se per puro caso non ci sia la possibilità che un malfunzionamento dell'iniettore possa dare questi effetti, ma siccome non credo ai miracoli penso sia giunto il momento di contattare un meccanico. Grazie ancora per tutte le opinioni.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Controlla lo stato del fluido refrigerante (colore e livello)
Controlla lo stato dello tappo dell'olio (non ci deve essere emulsione)
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
concordo sulla guarnizione, il fumo bianco è dovuto presumibilmente al fatto che il motore ti brucia olio oltre misura.
 
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