• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 899 ie - pressione vaschetta radiatore

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Ciao ragazzi!

Ho un problema sulla mia auto. Parto col dirvi che è un "difetto" che riscontravo anche col motore vecchio (per chi non sapesse ho sostituito l'intero motore per danni critici alla meccanica). Parliamo del circuito di raffreddamento, è tutto nuovo (entrambi i radiatori, tubi, termostato, tappo radiatore, pompa acqua, interruttore ventola), riempio col nuovo antigelo, spurgo e la mattina dopo rabbocco quello che manca post spurgo, e fin qua tutto ok. Inizia l'utilizzo, la temperatura del motore è perfetta, quando fa fresco sta sui 70/75, a caldo gira sugli 80/85, ventola che attacca giusta tra i 90 o poco prima. Noto che il liquido nella vaschetta si espande parecchio (lo tengo a circa 4 cm dal minimo), quando il motore è caldo si espande anche quasi fino al tappo! Qual è il problema? Quando si raffredda (12 e oltre ore di fermo) il liquido è più alto di dove l'ho lasciato, e se apro il tappo ho ancora pressione a freddo (durezza dei tubi a caldo e a freddo ok, non sono rigidissimi a caldo e a freddo son morbidi) e quindi sfiata e si alza ancora di più il liquido... Bisogna quindi spurgare nuovamente. Ultimamente me ne sono fregato altamente e l'ho usata tranquillamente per andare al lavoro, in coda si comporta benissimo, nessun tipo di problema di temperatura eccessiva (mai oltre i 92/95 in coda), in movimento sempre tra 80 e 85. L'unica cosa che noto è che nel momento che la spengo si sente un forte gorgoglio proveniente dalla vaschetta radiatore.

Ho già avuto delle supposizioni da alcune persone:

  • la testata
  • "è normale"
Per la testata ho fatto la prova di accendere col tappo aperto e osservare, anche accesa per parecchi minuti l'acqua non bolle, dopo un po' ovviamente va chiuso tutto perché il liquido sale scaldandosi e uscirebbe (avendo la vaschetta allo stesso livello della massa radiante, è integrata non è esterna come sulle 1.1).

Diciamo che osservando il comportamento di questo impianto sembra sia normale che funzioni in questo modo, anche se mi pare parecchio particolare come cosa, ricordo che è una vaschetta che ha solo il riferimento del "MIN", il max non c'è, infatti il livello varia sempre ogni volta che la si usa LOL

Vi lascio questa foto in cui si notano bollicine ai lati della vaschetta, mai visti sulla mia punto (tralasciamo i pezzetti di sporco, sarà roba del "nuovo" motore che si è spostata).

Altri controlli fatti: tappo olio senza morchia di maionese, olio sull'astina buono senza maionese, nessun tipo di fumo ne all'accensione ne nell'utilizzo dallo scarico, accensione anche dopo oltre 5 giorni di fermo perfetta a 4 cilindri.


20190609_164638.jpg

Ho anche affrontato un viaggio in autostrada da oltre 250km e non ho riscontrato nessun problema, a breve ne faccio uno di 500, speriamo ben LOL
 
Spurgo fatto a livello maniacale immagino.
Per togliersi il pensiero della testata credo che occorra il tester a CO2
1560096058115.png
Un liquido che se entra in contatto con la CO2 cambia colore
 
Spurgo fatto un po' male secondo me perché la vaschetta non essendo più alta dello spurgo del radiatore non si spurga bene.

Spurgato sia a caldo che a freddo.

Io le ho viste le auto con la testa criccata o la guarnizione testa bruciata ma senza contatto tra i liquidi, in vaschetta appena accendi bolle tutte e se sta ferma anche qualche giorno i cilindri si riempiono di acqua e non gira nemmeno più il motore con il motorino d'avviamento. Ovviamente scompare l'acqua e la temp va alle stelle facendo accendere la ventola.

Ma comunque non avendo grosse variazioni di temperatura, non dovrei avere aria dentro
 
E' insieme al radiatore che è stato cambiato
 
E se fosse il tappo scarica-pressione che si è inchiodato?
 
Strano però perchè è nuovo, lo faceva anche col vecchio, proverò a prenderne un altro. Il problema è che anche col telaio sono difficili da reperire, te li rifilano o con la filettatura sbagliata o pressione sbagliata.

Questo comunque è il classico tappo da 1 bar fiat, nulla di particolare
 
Allora, lasciamo perdere la mia collezione di tappi LOL

Il suo originale è l'ultimo, visto e rivisto MIA A878 senza pressione scritta ma sul manuale d'officina dell'auto riporta pressione impianto a 0,97 bar

I 2 centrali con le tacche grosse esterne hanno una filettatura errata, infatti sono tappi che vanno bene in altre auto, Fiat tipo, tempra, delta ecc

20190416_134333.jpg

Quello che ho su ora è quello imbustato, che mi è stato consegnato così (comprato dal ricambista)

20190416_134011.jpg
 
Hai provato lo spurgo "garibaldi"?
Cioè tappo aperto e sgasare come se non ci fosse un domani?
 
Hai provato lo spurgo "garibaldi"?
Cioè tappo aperto e sgasare come se non ci fosse un domani?

Provato proprio ieri, svuotato, riempito e spurgato a dovere, incredibile il problema si è risolto, era solo aria intrappolata da qualche parte. Ora il livello torna perfetto e quando è calda si alza solo di 2 cm, rispetto a prima che aveva una mega espansione LOL
 
Ricordo male io o la Panda penava un po' con le temperature alte? Magari questo spurgo e cambio fluido la aiuterà ad andar meglio...
 
Nono va sempre uguale, bisogna fare attenzione a stare fermi in coda perché in movimento gira a 85/90 ma in coda sta anche a 100, il ventilatore aiuta ma quello è il radiatore. Io infatti la uso poco in questa stagione, o la uso quando so che il traffico è scorrevole
 
stai tranquillo, 100 gradi anche per qualche decina di secondi intanto che la temperatura scende non gli fa niente. l'importante che scenda a ventola accesa....oramai tutte le macchine odierne lavorano su quella temperatura. anche la mia clio scatta la ventola a 99 gradi
 
Forse 100 ho esagerato, diciamo che si porta a 95 e accende la ventola
 
Poi ultimamente mi sono accorto che l'aria calda da fermo praticamente non va, mentre se sono in movimento esce un caldo bestia. Il rubinetto è ok, registrato alla quasi perfezione, tutto l'impianto è nuovo. I tubi son tutti caldi

Attenzione però, se accelero da fermo il caldo non entra, ma se sono in movimento si.
 
c'e qualcosa che non va secondo me. da fermo con la ventola del riscaldamento l'aria cada deve uscire
 
Sicuramente, ho provato a tenere aperto lo spurgo, ha fatto una pozza in terra e poi fatalità casca anche sopra lo scarico... I tubi erano caldi entrambi, sia la mandata che il ritorno dal radiatore interno ma dentro 0 aria calda. Basta mettersi un attimo in movimento e funziona perfettamente. La temperatura al quadro è giusta, la ventola si accende regolarmente e il radiatore è tutto caldo.
 
pompa dell'acqua che al minimo da poca pressione e non ce la fa a far circolare il liquido dal radiatorino ???
 
Indietro
Alto Basso