- Auto
- Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi dopo un bel po di tempo torno col postare un problema che ha la panda di mio zio
L'auto in questione è del gennaio 2017 con circa 88 000 km e sempre tagliandata regolarmente ogni anno in Fiat .
Nell'ultimo anno mio zio ha cambiato lavoro e si è avvicinato moltissimo a casa circa 3 km andata e 3 al ritorno difatti per il mtj non va assolutamente bene e la spia di rigenerazione forzata in un anno si è accesa 6 volte ( fini ha quest'anno si era accesa 1 volta in 4 anni )
Detto questo veniamo al problema soprattutto con motore freddo dopo magari una sosta di 5 ore l'auto ha problemi di avviamento e fa questi difetti :
- avviamento lungo con accensione e spegnimento immediato del motore
- parte subito ma con giri bassissimi e spia motore accesa dai un colpetto di gas si stabilizza e si spegne subito anche la spia
- parte subito con singhiozzamenti per circa 10-15 secondi , non sembra neanche che vadi a 3 anzi sembra giri bene però non linerare ma come se continui a dare dei colpetti sul gas
Ripeto lo fa solo con motore freddo dopo un po di strada , cmq con motore caldo parte immediatamente e bene
I miei sospetti vanno su
- candelette ( anche se con pochissima percentuale )
- iniettori
- Egr
- Filtro anti particolato
È da quando la usa poco che sono usciti sti problemi
Adesso a dicembre è l'ora del tagliando e avrà fatto si è no 9000 km in 12 mesi
L'auto in questione è del gennaio 2017 con circa 88 000 km e sempre tagliandata regolarmente ogni anno in Fiat .
Nell'ultimo anno mio zio ha cambiato lavoro e si è avvicinato moltissimo a casa circa 3 km andata e 3 al ritorno difatti per il mtj non va assolutamente bene e la spia di rigenerazione forzata in un anno si è accesa 6 volte ( fini ha quest'anno si era accesa 1 volta in 4 anni )
Detto questo veniamo al problema soprattutto con motore freddo dopo magari una sosta di 5 ore l'auto ha problemi di avviamento e fa questi difetti :
- avviamento lungo con accensione e spegnimento immediato del motore
- parte subito ma con giri bassissimi e spia motore accesa dai un colpetto di gas si stabilizza e si spegne subito anche la spia
- parte subito con singhiozzamenti per circa 10-15 secondi , non sembra neanche che vadi a 3 anzi sembra giri bene però non linerare ma come se continui a dare dei colpetti sul gas
Ripeto lo fa solo con motore freddo dopo un po di strada , cmq con motore caldo parte immediatamente e bene
I miei sospetti vanno su
- candelette ( anche se con pochissima percentuale )
- iniettori
- Egr
- Filtro anti particolato
È da quando la usa poco che sono usciti sti problemi
Adesso a dicembre è l'ora del tagliando e avrà fatto si è no 9000 km in 12 mesi