• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 4x4 1.3 mtj 95cv 2017 - avvimento strano a volte lungo

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi dopo un bel po di tempo torno col postare un problema che ha la panda di mio zio
L'auto in questione è del gennaio 2017 con circa 88 000 km e sempre tagliandata regolarmente ogni anno in Fiat .
Nell'ultimo anno mio zio ha cambiato lavoro e si è avvicinato moltissimo a casa circa 3 km andata e 3 al ritorno difatti per il mtj non va assolutamente bene e la spia di rigenerazione forzata in un anno si è accesa 6 volte ( fini ha quest'anno si era accesa 1 volta in 4 anni )
Detto questo veniamo al problema soprattutto con motore freddo dopo magari una sosta di 5 ore l'auto ha problemi di avviamento e fa questi difetti :
- avviamento lungo con accensione e spegnimento immediato del motore

- parte subito ma con giri bassissimi e spia motore accesa dai un colpetto di gas si stabilizza e si spegne subito anche la spia

- parte subito con singhiozzamenti per circa 10-15 secondi , non sembra neanche che vadi a 3 anzi sembra giri bene però non linerare ma come se continui a dare dei colpetti sul gas

Ripeto lo fa solo con motore freddo dopo un po di strada , cmq con motore caldo parte immediatamente e bene

I miei sospetti vanno su

- candelette ( anche se con pochissima percentuale )
- iniettori
- Egr
- Filtro anti particolato

È da quando la usa poco che sono usciti sti problemi
Adesso a dicembre è l'ora del tagliando e avrà fatto si è no 9000 km in 12 mesi
 
Per quel che vale, punto anche io il dito sugli iniettori. E sul diesel...
Si può tentare di affrontare il problema seguendo varie ricette ed idee, ma tutte prevedono di aggiungere qualcosa al serbatoio, secondo una precisa sequenza e... fare strada, almeno per dare una rassettata al discorso.

Visto che va a fare il tagliando, segnalerei la cosa e chiederei di fare (se disponibile) la diagnostica specifica delle candelette.
E la domanda critica: per l'accensione a freddo viene attesa la spia spegnimento candelette?
 
Sisi aspetta sempre che si spengono tutte le spie
 
il filtro del gasolio in che condizioni è ? magari ha beccato gasolio contaminato da acqua o schifezze , e a freddo fa fatica a bruciarle
 
Purtroppo mio zio non si ricorda ma spero che in quasi 90 mila km sia stato cambiato
 
Se è stato tagliandato e vi sono le bollette di lavoro si dovrebbe scoprire.
La Panda prevede un filtro che permette di spurgare l'acqua?
 
Sicuramente un primo sguardo al discorso alimentazione è opportuno, basta un rifornimento brutto che possono succedere casini.
Provate a interrogare le centraline per capire se c'è qualche indizio, sicuramente dpf e egr non sono felici con percorrenze del genere, però comunque la strada non è tanta, considerando che l'uso precedente non era critico
 
Sicuramente usarla così poco gli fa solo che male ogni tanto alla domenica qualche giro lo fa ma niente di che
 
Il problema è che quel motore ha la egr imboscata negli abissi, sulla panda poi
 
La soluzione è semplice, fai cambio con tuo zio, a te che fai tanti km la panda, a tuo zio la tua splendida punto. :p:):Woot:
 
Indietro
Alto Basso