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Risolto Fiat Panda 4X4 1.1 spi 1995 - Rifacimento vecchio impianto elettrico

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Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Nella mia vecchia panda 4x4, i cablaggi dell'impianto elettrico avvolti da una specie di nastro isolante sono diventati molto rigidi, sicuramente perché le guaine dei fili si sono cotte e indurite. Inoltre in alcuni punti i fili hanno la guaina rotta e quindi leggermente scoperti. Posso isolare nuovamente con nastro vulcanizzante?
Su eper vedo che esiste come pezzo di ricambio l'insieme dei vari cablaggi, ma tale ricambio non viene più venduto. Un elettrauto serio è capace a rifare totalmente i cablaggi nel vano motore, risaldando quindi tutti i connettori dei vari sensori e centraline? È una cosa che si fa di solito? Quanto costerebbe?
 
Se riesci puoi continuare a nastrarli con del nastrn nero. Di fabbrica mettono un nastro telato, che dopo anni in alcuni punti si stacca, ma sulla mia punto è molto resistente. Un elettrauto sa rifadli sicuramente ma non credo sia un lavoro molto economico
 
Quando trovo dei cavi scoperti perché il nastro telato si è sfaldato, uso del semplice nastro nero. Non so quanto sia igienica la cosa (citando un mio vecchio prof). Il nastro vulcanizzante sigilla, è una protezione in più diciamo
 
Termorestringente E nastro telato 3m?
 
Penso ti convenga sistemare il cablaggio già esistente.Far rifare un impianto di una vettura ( semplice e piccola che sia come la Panda ) occorre molto tempo e questo ha un costo, credo abbastanza elevato.
Potresti recarti presso un elettrauto e chiedergli un preventivo :).
 
Nastro autoagglomerante è uguale? Che mi consigliate di fare con questo filo giallo che termina nel connettore? La continuità c'è ma è parecchio scorticato.
 

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@selfmademan nel profilo hai inserito solo la thema. Hai spazio anche per la panda.
Comunque, per sistemare il titolo, ci devi dire anno e motorizzazione
 
Non so le caratteristiche del nastro. Comunque la cosa migliore è unire i fili a mano e poi applicare la guaina termorestringente
 
Riparazione fatta sostituendo lo spezzone di filo danneggiato con un nuovo spezzone giuntato alle estremità a mano e applicando la guaina termorestringente con l'ausilio di una pistola termica per carrozzieri.
 

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Importante è usare le lampadine come le originali: chi ha avuto problemi con l'impianto molte volte è stato perchè ha messo delle lampade più potenti per vedere meglio ma si cuociono i fili e gli interuttori visto che non è a relè.
 
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