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Fiat Panda 3a serie 1.2 69cv - Consiglio montaggio impianto Gpl

Auto
Fiat 500L Mirror 1.4 95cv 2019
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare una panda 1.2 E6 69cv , anno 2017. In concessionaria mi hanno proposto l'installazione di un impianto Gpl BRC ( non so quale modello), però a scelta posso anche acquistarla senza impianto e fargliene fare uno io successivamente.
Il punto è, il BRC che propongono che modello è secondo voi? Mica possono ancora mettere un vecchio aspirato?(a quanto ho letto sono i gpl meno performanti e quelli più vecchi tecnologicamente).
Valuterei l'installazione con loro anche perché avrei una garanzia con lo stesso concessionario. Cosa chiedergli con esattezza?

Altrimenti quale altro impianto aftermarket potrei far installare io ? Voglio un buon impianto con rapporto prestazioni/consumi ottimale (leggo in giro che molti con questa panda riescono a fare anche oltre 400 km con un pieno da 18 euro).
Io sono della provincia di Avellino e non lontano da me ho la fabbrica di Romano GPL. Indicatemi anche altri marchi e rispettivi modelli di impianti installabili.
 
Cosa chiedere?
Che tipo di impianto è, i componenti che ci mettono, quanto e se impatta sulla garanzia, che tipo di bombola monta.

Fatti dichiarare tutto su foglio della concessionaria, datato e firmato.

Perchè? Per evitare che ti vendano qualcosa e poi ti installino qualcos'altro.
 
Dato che sono totalmente inesperto , cosa e quale impianto BRC (se dovessi decidere di farlo montare a loro) dovrei chiedere con sicurezza ?

Altrimenti con un impiantista della mia zona , nel caso mi proponesse un Romano che modello dovrei far installare ? (Sul sito se ho visto bene , ce ne sono 2 di cui uno si chiama Antonio e l'altro Eco)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dato che non sono un installatore non so rispondere alla tua domanda.
Però onestamente se vuoi confrontare tra gli impiantisti e la concessionaria, devi avere una serie di informazioni
Che vanno domandate e le cui risposte, se son scritte, è meno facile che possano essere... fantasiose.
 
Di sicuro su un motore euro 6 non ti montano un impianto aspirato. Io ho un impianto metano brc da 11 anni, problemi 0. Io farei fare alla conce così x qualsiasi problema hai un unico referente. la concessionaria.
 
Infatti mi sa che così farò. Però mi dovrò far mettere per iscritto cosa mi montano nei dettagli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come tipo di impianto, concordo con gli altri, fatti fare un preventivo scritto e abbastanza dettagliato sul tipo di impianto che ti monterebbero.Io farei anche un giretto presso gli altri installatori ( che siano Landi, BRC, Romano, ecc. ) per chiarirti per bene le idee, sia sulla tipologia che sulle caratteristiche di ogni tipo di impianto e per finire, sul prezzo.
Non so voi ( inteso come tutti i forumisti che scrivono sul topic e sul forum ), ma io penso che far montare un impianto da una concessionaria ( in procinto di acquisto della vettura ) penso che la concessionaria possa fare di tutto per risparmiare qualcosa, a danno o a scapito di chi compra l'auto.
 
Ma è anche tramite il concessionario che puoi mantenere, eventualmente, la garanzia integrale sul mezzo.
Anni fa se facevi un'impianto su alcune auto parte dei componenti non era più coperto da garanzia.
 
Di sicuro su un motore euro 6 non ti montano un impianto aspirato. Io ho un impianto metano brc da 11 anni, problemi 0. Io farei fare alla conce così x qualsiasi problema hai un unico referente. la concessionaria.

Il fatto è che se non mi faccio montare l'impianto da loro, mi scontano la macchina di soli 500 euro . E con 500 euro non monto nessun impianto a GPL , soprattutto un BRC!
Una 2017 con meno di 10000km (ne ha 5o6 disponibili dai 3000 ai 9000km) versione lounge con altri accessori inclusi mi verrebbe 9300 compreso di passaggio e di GPL . Il prezzo e' veramente ottimo. Si tratta di un Mirafiori outlet che ha 2 concessionarie e l'impianto a quanto dicono lo montano nella loro officina.
 
E fin qui son d'accordo...
Ma ti domando:
Se ti montano l'impianto a GPL ti garantiscono ancora il motore?
Se lo fai montare da terzi, te lo garantiscono ancora?
Se ti montano un impianto che non è regolato alla perfezione, provvedono loro a risolvere gli eventuali problemi?

Sono elementi importanti (a mio parere) per fare una valutazione completa e prendere la migliore decisione. Però penso che tu debba averli, non solo raccontati, ma anche.. confermati.

Trattandosi di auto già immatricolate dovresti "schivare" il problema della bombola tronco-piramidale che ha fatto ammattire i proprietari di Renault (che si son trovati una bombola "un po' costosa da sostituire"...), però in ogni caso tra 10 anni ti metti in casa un lavoretto da fare.

Tieni conto di tutti gli elementi... mi raccomando.
E poi decidi con la tua testa ;)
 
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare una panda 1.2 E6 69cv , anno 2017. In concessionaria mi hanno proposto l'installazione di un impianto Gpl BRC ( non so quale modello), però a scelta posso anche acquistarla senza impianto e fargliene fare uno io successivamente.

Perché non prendere una NP direttamente?
L' installazione di un impianto aftermarket comporta anche l' adattamento delle sospensioni, che sulla NP nascono fattapposta per sostenere il peso aggiuntivo dell' impianto...
 
Cmq anche il GPL ha il suo peso, leggevo da altro forum che un impianto di GPL di circa 70 litri (vuoto) pesa intorno ai 40 kg, mentre il carburante ne pesa altri 35 kg.
In definitiva, a bombola piena, trasporti un passeggero di 75-80 kg in piu' sulla tua auto....
 
Un peso nettamente inferiore rispetto alle 2 bombole enormi che si mettono per appena 12 13 kg di metano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le bombole del metano sono progettate per resistere ad oltre 400bar di pressione. Il GPL decisamente meno.

In ogni caso, un accorta installazione credo preveda un adeguamento della taratura delle sospensioni visto che il carico costante sottoposto all'auto è diverso da quello previsto dal costruttore.

Però non so quale sia il protocollo d'installazione di ognuno dei tuoi referenti...
 
Rieccoci qui dopo alcuni mesi. Ho acquistato poi una Panda 2018 di aprile a Km0 , e percorso finora 7000 km a benzina e visto che la macchina va veramente bene (quindi non ho avuto difetti o problemi di nessun tipo), è arrivato il momento di scegliere e di far montare l’impianto a gpl più adatto.
Ora sono indeciso se fare il primo (e anche l’unico) tagliando in garanzia e poi installare l’impianto o farlo già ora è poi farci il tagliando mettendo poi l’olio per motori alimentati a gpl.
Volevo sapere da voi quali informazioni chiedere all’eventuale installatore circa l’impianto; ad esempio quale bombola monta, la mappatura, i componenti e il modello specifico installato, ecc . Come mi devo comportare?
Avete qualche gasista da consigliare in Campania ?
 
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