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Fiat Panda 319 - Sostituzione filtri GPL

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Voglio sostituire il filtro gas interno al riduttore. Ho visto un video ma il tipo di riduttore che monta la mia vettura è diverso. Se ho capito bene devo svitare con chiave da 13 il tubo rigido del gas dove c'è la scritta "GAS IN" e poi svitare il gruppo elettrovalvola nero con chiave da 17. Il filtro si trova nel gruppo elettrovalvola. Corretto?
 

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la foto con i due tubi neri di gomma IN e OUT mi sembrano i tubi acqua di riscaldamento

il gas liquido viaggia in tubo di rame
 
Ciao, per sostituire il filtro allo stato liquido sul riduttore Li10 devi svitare le 3 viti (M8 o M10 non ricordo) e rimuovere il coperchio metallico della prima foto. Subito sotto troverai il filtro da sostituire. Ricordati che per la sostituzione conviene prima svuotare l'impianto dal gas residuo nei tubi, chiudendo la valvola manuale nel serbatoio.
 
Ciao grazie mille allora nel mio caso è tutto più semplice.
 
Sostituito, bisogna fare attenzione a svitare le tre viti molto lentamente altrimenti il gas fa il botto!
 
Io li ho sostituiti sia alla C3 che alla Giulietta. Hanno lo stesso riduttore ed utilizzano lo stesso filtro. La cosa strana è che quello della Giulietta con 17000 km era nettamente più sporco di quello della C3 che aveva percorso 40000 km.
 
Molto dipende dal carburante che "trangugiano".
 
Sostituito, bisogna fare attenzione a svitare le tre viti molto lentamente altrimenti il gas fa il botto!
Non si riesce ad avviarla con il rubinetto chiuso e farla andare a gas finché torna a benzina per svuotare tutto?
 
Si in effetti quella di scaricare il gas residuo nei tubi sarebbe la procedura corretta, proprio per evitare questi inconvenienti con l'impianto ancora sotto pressione. L'incoveniente, se cosi si può chiamare, è che nel momento in cui l'auto ha consumato tutto il gas e commuta a benzina, si accenderà la spia motore a causa della mancanza del gas, e rimarrà accesa per un po di chilometri, a meno di resettare l'errore con multiecuscan.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sono appena arrivati i filtri GPL per la mia panda sia quello per l'elettrovalvola che quello per lo stato gassoso.Potrei anche farlo io il cambio visto che sono abbastanza pratico e visto che il primo meccanico dal mio paese e a 40 KM.Vorrei sapere un paio di info,con il filtro elettrovalvola mi e'arrivata anche la guarnizione la metto a secco oppure va passato un qualcosa sopra? poi per la valvola gassosa mi conviene cambiare le fascette oppure posso staccare e riattaccare quelle originali?Grazie!
Messaggio doppio unito:

P.S: I filtri sono marca Japko come sono di qualita?
Messaggio doppio unito:

Stavo pensando che i filtri che ho ordinato io erano Japanparts e mi sono arrivati questi Japko e lo stesso marchio?
 
Ultima modifica:
Se la guarnizione è un o-ring, un po' di olio motore nuovo non dovrebbe creare problemi.
 
Certo che riuscire a trovare un filtro gpl per la mia panda anno 2019 fase gassosa originale landi e un impresa......il codice di quello originale e UFI 46.002.00 ed e di classe 2 che da quando ho appreso e di resistenza 10 bar,da un ricambista mi e stato proposto un filtro UFI con codice UFI 31.836.00 67R010296 di dimensioni uguali ma e un classe 2 cioe che e di resistenza 2 bar,ora il ricambista mi ha detto che va bene lo stesso,vorrei dei vostri pareri Grazie!

P.S. Questa storia dei bar e da approfondire visto che su quelli di concorrenza non viene menzionata!
 
dove il GPL è in fase liquida le pressioni sono sui 5/8 bar

in fase gassosa pochi milli bar

comunque credo che se il filtro è per il GPL è comunque idoneo al tipo di pressione


classe 2 è 2bar o 10bar ??? hai scritto due cose contrapposte
 
Si hai ragione rileggendo per la fretta ho scritto una cavolata.....allora:
classe 2A resistenza 2 bar filtro UFI propostomi dal ricambista ma con codice non per panda (ma lui dice che va bene lo stesso) 31.836.00 67R010296 https://www.ebay.it/itm/253102365332
classe 2 resistenza 10 bar filtro originale UFI di primo impianto con codice 46.002.00 https://www.ebay.it/itm/164630514799

Cosa significa “omologazione in Classe 1”?

L’omologazione in Classe 1 indica che questi particolari possono sopportare pressioni massime in prova fino a 3.000kPa ed è riservata al momento al solo filtro a montaggio verticale L/14LV-1. L’omologazione in Classe 2 identifica che questi particolari possono sopportare pressioni massime in prova fino a 1.050kPa, ed è comune alla quasi totalità della proposta di filtri completi YDEA.

I particolari in classe 2A, talvolta reperibili sul mercato, sono dimensionati in modo da poter resistere a pressioni massime di prova solo fino a massimo 270kPa.

I filtri omologati in classe 2 possono pertanto sostituire sia altri filtri in classe 2 che in classe 2A (perchè dalle prestazioni più limitate). Allo stesso modo, un filtro omologato in Classe 1 può sostituire filtri – equivalenti dal punto di vista dimensionale – in classe 1, 2 o 2A.

Occorre pertanto porre attenzione anche a questo aspetto, due filtri identici nelle dimensioni, quantunque entrambi omologati, possono avere diverse caratteristiche di tenuta alla pressione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No sapevo delle classificazioni dei filtri... Ho guardato quello che io compro di solito in fase gassosa e che non ho mai avuto problemi, ed è di classe 2 e 10.5 bar
 
Se non trovi un filtro uguale vai da un impiantista e fattelo vendere ,loro hanno linea diretta con la Landi.
In ogni caso i filtri in fase gassosa sono intercambiabili , se rispetta le dimensioni dell'attacco puoi anche prendere una marca qualsiasi con caratteristiche simili all'originale, anzi ti dirò se cambi marca è meglio gli originali di solito non sono granché .
 
Ultima modifica:
dai miei ricordi d'infanzia, tutti i condotti del GPL in fase liquida erano in rame ed avvitati

ora non mi sono aggiornato sugli impianti,
ma troverei molto strano che ci siano filtri sul GPL liquido con innesto per tubo gommato con fascetta
e che questi possano resistere a 10 BAR con garanzia di sicurezza

oppure ho capito male io, sono nella fase gassosa ?
all'uscita del polmone ??
nel caso mi sembrano piccoli di passaggio con 12mm !

a meno che non siano immersi dentro uno scomparto sigillato come quello che vedo con il coperchio a tre bulloni nella prima foto #1
 
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