• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Panda 319 - sostituzione filtro GPL liquido

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Voglio sostituire il filtro gas interno al riduttore. Ho visto un video ma il tipo di riduttore che monta la mia vettura è diverso. Se ho capito bene devo svitare con chiave da 13 il tubo rigido del gas dove c'è la scritta "GAS IN" e poi svitare il gruppo elettrovalvola nero con chiave da 17. Il filtro si trova nel gruppo elettrovalvola. Corretto?

Allegati

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
la foto con i due tubi neri di gomma IN e OUT mi sembrano i tubi acqua di riscaldamento

il gas liquido viaggia in tubo di rame

Auto
Grande Punto 1.4 16v Sport '07
Ciao, per sostituire il filtro allo stato liquido sul riduttore Li10 devi svitare le 3 viti (M8 o M10 non ricordo) e rimuovere il coperchio metallico della prima foto. Subito sotto troverai il filtro da sostituire. Ricordati che per la sostituzione conviene prima svuotare l'impianto dal gas residuo nei tubi, chiudendo la valvola manuale nel serbatoio.

Auto
Ciao grazie mille allora nel mio caso è tutto più semplice.

Auto
Sostituito, bisogna fare attenzione a svitare le tre viti molto lentamente altrimenti il gas fa il botto!

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Io li ho sostituiti sia alla C3 che alla Giulietta. Hanno lo stesso riduttore ed utilizzano lo stesso filtro. La cosa strana è che quello della Giulietta con 17000 km era nettamente più sporco di quello della C3 che aveva percorso 40000 km.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Molto dipende dal carburante che "trangugiano".

Auto
Grande Punto 1.4 16v Sport '07
Si in effetti quella di scaricare il gas residuo nei tubi sarebbe la procedura corretta, proprio per evitare questi inconvenienti con l'impianto ancora sotto pressione. L'incoveniente, se cosi si può chiamare, è che nel momento in cui l'auto ha consumato tutto il gas e commuta a benzina, si accenderà la spia motore a causa della mancanza del gas, e rimarrà accesa per un po di chilometri, a meno di resettare l'errore con multiecuscan.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso