• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 319 - Sostituzione filtri GPL

Continuando la discussione sul mio filtro GPL e un filtro originale e si vede la differenza di materiale,ha una tela di plastica a piu'strati il filtro sotto e tappato da una ghiera di plastica e dalla tela di plastica non sarebbe potuto passare neanche un impurita' gli altri filtri non originali hanno del cartone a piu'strati all'interno.Allego foto!
Messaggio doppio unito:

P.S; Volevo scusarmi perche'solo adesso mi sono accorto che il thead parlava solo della sostituzione del filtro GPL liquido,io ho iniziato a parlare anche del filtro GPL solido,volendo si puo'ampliare il titolo della discussione!
 

Allegati

  • 26900 (2).jpg
    26900 (2).jpg
    148,8 KB · Visite: 23
  • 26900 (1).jpg
    26900 (1).jpg
    77,3 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
Io direi che è il minimo sindacale che il GPL passi per il materiale filtrante e non giri intorno alla cartuccia , è risaputo che i Landi originali non sono il massimo , infatti si tende a sostituire con altri filtri con materiali migliori o si aggiunge un filtro a decantazione in serie in modo da ottenere un buon risultato
 
Mi puoi indicare un filtro migliore dell'originale landi renzo? Grazie!
 
C'è un canale su YouTube che si chiama meccanica per tutti (mi pare ) che a ogni cambio lo apre ,e li ti fai un idea,poi per quanto riguarda me uso i filtri Romano , su un Landi originale ho avuto consumi migliori e gli iniettori vanno ancora a 110k km , il che è già una garanzia con gli iniettori Landi.
 
Salve a tutti,per quanto riguarda il filtro dell'elettrovalvola ho trovato quello originale Landi renzo pero'la casa lo fornisce gia' nel contenitore di plastica con le relative guarnizioni.Volevo chiedere a chi ha gia'sostituito il filtro se la copertura di plastica si toglie facile dal riduttore.Grazie!
 

Allegati

  • Filtro GPL riduttore Ll10..JPG
    Filtro GPL riduttore Ll10..JPG
    15,3 KB · Visite: 23
Ragazzi scusate nessuno mi puo' aiutare sul quesito sapracitato?La ditta sulla baia mi ha garantito che e per Panda terza serie anno 2019 con riduttore Ll10 ma a me vedendo alcuni video sul tubo non mi sembra vada bene questo tipo di filtro inscatolato loro dicono che Landi renzo li fa solo cosi.Non vorrei rischiare di aprire il riduttore e trovarmi con il filtro sbagliato.HELP!
 
Non vedo come puoi sapere com'è fatto il tuo filtro se non lo smonti ...
Se aspetti oggi pomeriggio vado dal mio impiantista per un altro motivo ,cerco di ricordarmi di chiedergli se è giusto.
Tra l'altro io filtri dell'elettrovalvola inscatolati non ne ho mai visti.
In più non devi smontare assolutamente il riduttore , l'elettrovalvola con il filtro sta messa prima , ed è solo 1 raccordo da svitare .
 
Ok va bene fammi questo favore se puoi chiedi al tuo impiantista.Grazie!
 
Incuriosito dal vedere che tipo di filtro monta la mia panda e se il filtro che ho preso sulla baia andasse bene ho praticamente svitato i tre bulloncini da 8m ad un certo punto c'e' stato uno sfiato del gas ho tolto il filtrino all'interno che a quasi 30000 KM e risultato pulitissimo non ci stava neanche un pokino di sporco ne vicino al filtro ne' dentro l'elettrovalvola.Constatato che il filtro che ho preso non va bene ho richiuso il tutto.Allego alcune foto nel frattempo mando a prendere il filtro corretto!
 

Allegati

  • KM 28000 (3).jpg
    KM 28000 (3).jpg
    69,8 KB · Visite: 31
  • KM 28000.jpg
    KM 28000.jpg
    156,4 KB · Visite: 33
  • KM 28000 (2).jpg
    KM 28000 (2).jpg
    82,9 KB · Visite: 31
per togliere pressione devi chiudere il rubinetto generale, avviare e far girare un pochino a gas, poi quando finisce si spegne
 
Pike per quanto possa essere pulito il GPL ha sempre qualche residuo soprattutto in quasi 30000km

Incuriosito dal vedere che tipo di filtro monta la mia panda e se il filtro che ho preso sulla baia andasse bene ho praticamente svitato i tre bulloncini da 8m ad un certo punto c'e' stato uno sfiato del gas ho tolto il filtrino all'interno che a quasi 30000 KM e risultato pulitissimo non ci stava neanche un pokino di sporco ne vicino al filtro ne' dentro l'elettrovalvola.Constatato che il filtro che ho preso non va bene ho richiuso il tutto.Allego alcune foto nel frattempo mando a prendere il filtro corretto!

@Antonioys
L'ho detto prima
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...319-sostituzione-filtri-gpl.15272/post-228250
L'ho ripetuto poi
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...319-sostituzione-filtri-gpl.15272/post-272577

Dipende da quel che metti nel serbatoio. E purtroppo non puoi fare i controlli prima. Troppa grazia che si trova set di filtri simile.
Fa spavento? Sì, sembrano quasi finti. E invece...
 
Trovare un filtro che in teoria dura vita natural durante dell'auto abbastanza pulito non è una cosa anormale dal mio punto di vista.
è chiaro che il distributore dove si rifornisce ha un gpl pulito ,ma @Pike guarda questa mia immagine, questo è il pescante della multivalvola del mio serbatoio poco dopo i 20000km , sembra nuovo no?
eppure al filtro in fase gassosa al cambio dei 20000 ho riscontrato qualche residuo , ovviamente parliamo di inezie rispetto a gente a cui sembra abbiano buttato la sabbia nel serbatoio , quindi anche con un gpl pulito da far paura residui ci sono sempre , almeno per la mia esperienza, che poi certi filtri li catturino o meno , li dipende dal filtro.
@Cardiotec mi devi scusare , ieri sono stato fino alle 8 di sera dall'impiantista ma mi è completamente passato di mente di chiedere visto che il pandino 4x4 ha dato più problemi del previsto , e reperire pezzi di sabato pomeriggio per un auto trentennale è un impresa titanica.
mi fa piacere tu abbia risolto , ti conviene prendere le misure , o leggere se ha qualche codice
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-10-24 at 21.42.35.jpeg
    WhatsApp Image 2021-10-24 at 21.42.35.jpeg
    144,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso