• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 2013 - Acqua nel faro della retromarcia

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve
Purtroppo l'auto ha preso una botta nel cerchio rosso , come potete vedere ho un'infiltrazione d'acqua ,la lampada è sommersa dall'acqua ma funziona . Ho ordinato il faro nuovo ma adesso non posso cambiarlo poiché fa troppo freddo e ne approfitto ad aprile quando arriva il caldo . Secondo voi posso bucare il fanalino con una punta da 3 per acciaio ? Almeno faccio uscire l'acqua . Vorrei togliere la lampada e aspirare con una siringa l'acqua ma ho paura che togliendo la lampada possa infiltrarsi l'acqua nel connettore

Allegati

• Screenshot_2025-02-01-19-29-06-012_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-02-01-19-29-06-012_com.miui.gallery.webp
    66,4 KB · Visite: 10
Il foro ha senso. Tappa la crepa ed il foro, poi, con del buon nastro adesivo.
Pulisci molto bene la superficie prima.
Se hai silicone, anche quello ha senso (ma devi sgrassare molto bene prima. Non usare alcool denaturato).

@Pike perché devo tappare il foro ? devo riuscire a far uscire l ´acqua e non farla accumulare ! purtroppo qui quasi tutti i giorni piove , quindi tappando il buco dopo una settimana mi ritrovo il faro allagato ! il foro provvisorio fino ad aprile - maggio quando arriva il bel tempo . potrei andare in officina e prendere il ponte in affitto ma non ho tempo fino ad aprile per le vacanze pasquali . in questi due mesi ho tempo solamente la domenica ! la maggiore "paura" e´che il fanalino trasparente si sgretoli con i micro tagli :(

Fai un piccolo foro nella parte più bassa, poi se vuoi chiuderlo una piccola vite che nel caso togli al volo per fare uscire nuova acqua

Per smontare i fanalini di solito non serve il ponte, solleva con il crick quell'angolo a dovresti vedere i bulloni o le mollette di fermo
Messaggio doppio unito:

Mi sembra ci siano tre bulloncini - dadi di montaggio

Allegati

• Screenshot_2025-02-02-09-44-28-606_com.android.chrome-edit.webp
    Screenshot_2025-02-02-09-44-28-606_com.android.chrome-edit.webp
    33,9 KB · Visite: 4
@Max 69 ho guardato quel video ma secondo me è poco veritiero ! dice di cambiare la luce della retromarcia e dice al minuto 1:24 di avere il tubo di scarico sulla sinistra ! per smontare solo la lampadina si apre lo sportellino nel parafango ! @edesmo il ponte per essere piu comodo e al caldo ! normalmente si deve smontare il paraurti ! dopo vado a guardare ...pure oggi nebbia , vento e - 4 gradi durante la notte , adesso -2 :eek: , non ho paura del freddo se cammino , ma se rimango fermo ,ho paura del freddo poiche mi diventano freddi i piedi ammalandomi :( . si , normalmente ci dovrebbero essere tre buchi ne faro . nel video postato e foto postata da me non riesco a caire la prospettiva della foto , normalmente il parafango nero e´ attaccato al paraurti !

Allegati

• retromarcia.webp
    retromarcia.webp
    41,4 KB · Visite: 5
Io con -2 rimango al caldo, sicuro

@max 69se diventano freddi i piedi e´ la fine ...adesso devo decidere se avere il faro sommerso dall ´acqua e vedere un effetto oblo con mare mosso al buio o aspettare il caldo per sistemare il faro :Woot: . positivo e´l ´allungarsi delle giornate , cosi non vedo piu l ´effetto oblo al buio :)

@edesmo avevi ragione ! sollevando l´auto nel lato destro senza smontare il paraurti si riesce ad accedere al faro , una vite è posizionata in un posto un pochino nascosto ! guardando il faretto nella parte bassa e laterale non è rovinato . non capisco da dove si infiltra l ´acqua ! forse dalla parte alta ? lo scoprirò quando lo smonto !

Indietro
Alto Basso