• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 312 1.2 69 cv - Vibrazioni motore o avantreno

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve già da quando ho acquistato l auto dopo qualche centinaio di km percorsi ho notato una vibrazione tra i 50 e i 70 km h ...in qualsiasi marcia . Nel 2017 sono stati acquistati i due treni di gomme . Le invernali messe sui cerchi in acciaio e le estive su dei cerchi nuovi . Il problema è uguale con entrambi i treni . Anzi con le estive si sente in modo poi accentuato per via della differenza di un pollice dei cerchi . Col passare del tempo ho notato che la vibrazione si presenta pure con delle diverse velocità ...però si manifesta quasi sempre tra i 50 e i 70 . Ho fatto delle prove ...quando sento vibrare .ho schiacciato la frizione la vibrazionee si attenua mah non scompare ...ho provato a metterla in folle ....idem . Ho provato per esempio ....se sono in quarta a 60 e inizia la vibrazione ...ho scalato in terza premuto affondo il pedale del gas facendola salire di giri e la vibrazione sembra svanisca...secondo voi cosa potrebbe essere ?le vibrazioni provengono dal motore e avantreno ...e qualche volta se ho un passeggero vedo le sue gambe tremare ...e ire il passeggero averte la vibrazione. Qualche volta la vibrazione la sento sul pedale del gas e mi vibra pure a me la gamba...praticamente ho preso un auto che il vecchio proprietario la ha voluta vendere dopo 3anni e 22000 km percorsi ... sicuramente era disperato e anche nel periodo di garanzia magari non glieli hanno risolti.
Messaggio doppio unito:

A dimenticavo ...oggi l auto era dal meccanico sul ponte ...e ho buttato uno sguardo sulle cuffie dei semiassi e mi sembravano buone senza rotture ...
 
se la vibrazione cambia schiacciando il pedale frizione potresti aver beccato un volano frizione difettoso ai ai ai...…….cmq sentiamo se arrivano altre idee
 
Dunque...
Abbiamo escluso le ruote, che sarebbero state la pista più facile.
Sappiamo che:
1 premendo la frizione il problema si attenua ma non scompare.
2 Scalando marcia , senza variare la velocità, idem, invece, se non ho capito male, accelerando in terza, scompare. Giusto?

Quindi la vibrazione ha un picco tra i 50 e i 60, indipendentemente dai giri, giusto?

A questo punto, mi verrebbe da dire, il problema sta tra i cerchioni e il volano (esclusi)
Quindi, in mezzo cosa c'è?

1) dischi dei freni (ma credo che se fossero sbilanciati, lo sentiresti anche in frenata, credo)
2) mozzi e cuscinetti
3) giunti omocinetici.
4) semiassi
5) tripodi
6) differenziale
7) cambio
8) frizione

Ora, di tutto ciò, cosa è più probabile che generi vibrazioni?
I semiassi. Se le masse equilibratrici non sono posizionate correttamente, possono generare oscillazioni. Ma non so se sarebbero evidenti sempre o solo ad alcune velocità.
2) se le fascette delle cuffie dei giunti fossero state cambiate con altre non adatte, potrebbero generare vibrazioni, ma dovrebbero aumentare con la velocità.
3) il resto del mondo. Cioè magari un albero del cambio, o un ingranaggio del differenziale, o lo stesso disco frizione (o altri organi annessi)

Attendo altri pareri, ovviamente. La mia analisi è sicuramente incompleta o imprecisa.
 
Grazie della tua opinione...premetto che a maggio ho fatto la revisione e ho dovuto rifare i freni anteriori perché ...avevano un consumo anomalo sul lato sinistro ...e quando ho preso l auto aveva una botta sul lato sinistro ...Oh meglio dire un graffio profondo sul copricerchio e sul parafango . Oggi come nel pomeriggio posto le foto .
Messaggio doppio unito:

Ah dimenticavo... L anno scorso quando usavo l auto una volta a settimana ...mi accorgevo che la frizione diventava dura...e poi ...se facevo un giro in autostrada per esempio sui 130 km h per una trentina di chilometri ...diventava di nuovo morbida ...e qualche volta sentivo un tic quando la premeva e rilasciavo...
Messaggio doppio unito:

Im questi ultimi giorni non ho mandato al risparmio eh ...ho provato a scalare in terza e schiacciare tutto il pedale del gas di colpo e la vibrazione sembra scompaia...
Messaggio doppio unito:

Le idee ... Sono quelle che avevo io ...però ...primo non saprei fare delle prove dirette per capire il pezzo difettoso o guasto ....poi sono sicuro che andando da un meccanico generico mi farebbe cambiare tutti i pezzi...e la spesa qui è tanto ...solo la manodopera ...sono 60 euro all' ora . Praticamente ho preso un auto sfigata e credo l unica soluzione sia provare a rivenderla e dopo questa esperienza non riprenderne una usata . Meglio una km 0 e sperare di trovare quella fortunata priva di difetti
 
Ultima modifica:
alla luce del tuo ultimo post temo sia un problema di frizione /volano…………….cosi per la cronaca al mio mec una volta ha dovette sostituire frizione e volano (sintomi simili a i tuoi), su una panda . certo prima di un simile intervento bisogna verificare ulteriori verifiche. anche perché cambio frizione e volan è una bella spesetta………...ti sei beccato na panda nata male, mio figlio 1,2 lounge bezinana del 2015 ora circa 80k km zero problemi...
 
Però il problema al volano quando si preme la frizione il problema scompare...mentre invece nel mio caso il problema non scompare...il difetto del volano è un problema comune sulle panda con n motore bicilindrico . Però quelle con motore Fire tante persone hanno questo problema di vibrazione tra i 50e i 70...
 
non so che dire , anche mio suocero ha una panda come quella di mio figlio, ed anche la sua non vibra assolutamente.....................quella che molte panda vibrino fra i 50 e i 70 non la sapevo
 
Un po' in giro ho letto così ...tanti non hanno risolti se pur andati in officine autorizzate fiat durante il periodo di garanzia.
 
Mai avuto problemi di vibrazioni da quando cello'! L' appoggio a chi ipotizza problemi del complessivo frizione\volano...
 
Ritieniti fortunato ...se fosse il volano ...la vibrazione scomparirebbe con la frizione premuta...mah purtroppo non scompare ...
 
Ragazzi non avete altre idee?nessuno che possa dare consigli ?voglio fare una prova su strada rettilinea senza traffico ...quando sento la vibrazione mettere in folle spegnere il motore e vedere se la vibrazione continua...
 
Salve...piccolo aggiornamento , sono stato in vacanza e come auto in affitto mi hanno dato una panda 1.2 69 cv immatricolata ad aprile 2019 con 9000 km (io in 19 giorni ci ho percorso 3550 km su strade di ogni tipo tranne autostrada ). Purtroppo fin dal primo chilometro mi sono accorto che l aúto presentava gli stessi difetti della mia . A differenza della mia la vibrazione la faceva in modo piu´"leggero"...il resto tutto identico ...quindi mi viene da pensare che sia un vero e proprio difetto delle panda !!Nel mio paese mi sono fatto prestare due panda , una del 2017 con 15000 km , la ho guidata e ho percepito la stessa vibrazione , e un altra del 2018 con 5500 km sono salito come passeggero , e lo stesso sentivo la vibrazione. entrambi i proprietari dicevano che non sentivano nulla ,e davano le colpe al manto stradale(infatti da quanto sia minima la vibrazione potrebbe ingannarti!!) Mi viene solo da pensare , perche´nella mia che ha piu´chilometri lo fa´in modo piu´"forte" ?c ´e´qualcuno che riesce a darmi una spiegazione ?supponendo che il pezzo difettoso sia il semiasse ?dico il semiasse , poiche´in un ´altro gruppo , un membro avvertiva lo stesso problema e dopo aver cambiato il semiassi ha risolto il problema .
 
La mia , un anno a novembre, non fa alcuna vibrazione. Leggermente quando il motore è caldo al minimo perché è a poco più di 5/600 giri.
 
La " butto " lì, a meno che non mi sono perso qualcosa: se fossero i supporti ( tasselli elastici ) motore che si deteriorano velocemente ?, magari in alcune Panda sono deteriorati di più di altri, a parità di anno e di chilometri.
Come supporti motore ( tasselli elastici ) intendo questi:
emaps (1).jpg s-l500.jpg
 
Credo che Pike si riferisse al c. d. "tirante di reazione" ....
 
No, il tirante l'aveva indicato nel post precedente, quello evidenziato con la freccia rossa nel diagramma.
 
Ragazzi non avete altre idee?nessuno che possa dare consigli ?voglio fare una prova su strada rettilinea senza traffico ...quando sento la vibrazione mettere in folle spegnere il motore e vedere se la vibrazione continua...

hai fatto questa prova ? penso sia molto valida per capire da che zona è generata la vibrazione

gai raggiungere all'auto poco più di 70, poi spegnendo l'auto rallenta e testi il range 70-50
 
Indietro
Alto Basso